Orari d'ufficio: Lun-Ven: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 19.00 Sabato: 10.00 - 13.00
Indirizzo: L.go Vercelli, 8 - 00182 Roma
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - mail: info@4winds.it

TOUR: SRI LANKA: DAGLI ELEFANTI ALLE BALENE

LOCALITA: colombo, piinawala elephant orphanage, habarana, villaggio di diriwadunna, minneriya national park, matale, peradeniya royal botanical garden, kandy, nuwara eliya, horton plains national park, riserva di sinharaja, mirissa, colombo

TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Tour individuale (in esclusiva) da 9 GIORNI - 7 NOTTI in livello 3 STELLE

INFO di BASE: Tour privato con autista e trattamento di pensione completa. Lo Sri Lanka dei Parchi Naturali, dei giardini botanici e delle foreste. E poi elefanti, leopardi, uccelli rari, balene. La natura in primo piano.

PARTENZE: Tutti i giorni secondo disponibilità voli e servizi

PROGRAMMA:

1° giorno: Italia in aereo Colombo(---)
Partenza da Roma (o altro scalo italiano) per Colombo (voli con scalo); pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Colombo in auto Habarana (Sigiriya) (-LD)
Arrivo in Sri Lanka, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con il vostro autista per il trasferimento verso Habarana. Lungo il tragitto sosta al Pinnawala Elephant Orphanage. Il centro è "la casa" di circa 60 elefanti, tra i quali sono presenti anche dei cuccioli. L'attività si preoccupa di recuperare e proteggere gli esemplari orfani o trovati abbandonati. Avrete la possibilità di avvicinare queste splendide creature e se lo desiderate potrete accompagnarli sulle rive del fiume e vederli fare il bagno. Pranzo al Elephant Bay Restaurant e proseguimento in direzione di Habarana. Arrivo e sistemazione in hotel a Sigiriya, cena e pernottamento in hotel

3° giorno: Habarana in auto Hiriwadunna in auto Minneriya in auto– Habarana (BLD)
Dopo la prima colazione in hotel si partirà verso Hiriwadunna un tipico villaggio rurale per immergersi nella quotidianità di un luogo che vi apparirà "fuori dal mondo". Pranzo in una casa locale e proseguimento verso il Parco Nazionale di Minneriya. Questo è uno dei migliori luoghi nel paese per ammirare gli elefanti allo stato brado spesso presenti in gruppi numerosi, e anche per avvistare diverse specie di uccelli. Grazie alla ricchezza delle acque che rendono l'area ricca di vegetazione il parco è anche abitato da coccodrilli, bufali, macachi, cervi e leopardi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Habarana in auto Matale in auto Peradeniya in auto Kandy(BLD)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione della città di Kandy. Lungo il tragitto ci si fermerà a Matale per apprezzare gli "spice Gardens" per poter conoscere una serie di spezie, dalla loro origine fino alla trasformazione per diversi usi. Per chi lo desidera potrà essere l'occasione per acquistare spezie e scoprire come utilizzarle al meglio per esaltarne il gusto e ottimizzarne le proprietà.
Pranzo in ristorante locale e proseguimento il Perandeniya Royal Botanical Garden; la sua creazione risale al 1374 per la gioia e il piacere dei re di Gampola e Kandy. ci sono più di 5000 specie tra alberi e piante molte delle quali rare o endemiche. Le aree dedicate alle spezie e alle orchidee sono di sicuro tra le più visitate . I giardini sono abbelliti da dei viali costeggiati da palme alcune davvero imponenti o rare come il coco de mer delle isole Seychelles. Si tratta della palma che produce il più grande seme del mondo.
Arrivo a Kandy nel pomeriggio dove si assisterà ad un tipico spettacolo di danze. cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Kandy in treno Nuwara Eliya in auto Kandy(BLD)
Dopo la prima colazione in hotel si farà un giro della città di Kandy con attenzione al mercato e al Tempio della sacra reliquia del dente, considerato uno dei luoghi più sacri e visitati dai fedeli. Nel tempio infatti è custodita la reliquia del dente di Buddha. Partenza in treno alla volta di Nuwara Eliya; il percorso si snoda attraverso piantagioni di tea e cascate d'acqua. Pranzo al Indian Summer Restaurant a Nuwara Eliya.
Nuwara Eliya, anche denominata "la piccola Inghilterra di Sri Lanka" è adagiata tra montagne, vallate, piantagioni di tea e cascate. Per via del suo clima, più fresco rispetto al resto del paese, ricorda le piacevoli giornate primaverili inglesi, con escursione termica al calar del sole. L'influenza inglese è presente ovunque; costruzioni in stile country cottages affiancate a palazzi in style Regina Anna. Il Victoria Park sorge al centro della città ed è un luogo davvero piacevole dove rilassarsi, fare un pic nic e magari avvistare anche qualche rara specie di uccelli. Il parco è anche particolarmente ricco di piante che fioriscono in primavere e in estate. Questi sono infatti i periodi dell'anno in cui, maggiormente, molti abitanti della costa si trasferiscono in questa zona per fuggire al calore e l'umidità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Nuwara Eliya in auto Horton Plains in auto Sinharaja(BLD)
Di buon mattino colazione in hotel e visita al Parco Nazionale Horton Plains, una foresta pluviale all'ombra delle della seconda e terza vetta più alta di Sri Lanka, il monte Kirigalpotta e il monte Totapola. La zona, un altopiano a 2000mt sul livello del mare, si presenta con praterie intervallate da macchie di foreste e formazioni rocciose e piccoli laghi. L'altopiano si interrompe improvvisamente a World's End, una scarpata che scende a strapiombo per più di 800mt. Il trekking prevede una passeggiata guidata di circa 9 km attraverso la vegetazione e panorami mozzafiato. Nelle giornate limpide è anche possibile scorgere l'Oceano Indiano che si trova a oltre 50 km di distanza. Pranzo previsto al Ella Mount Heaven Hotel di Ella.
Proseguimento verso Sinharaja, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

7° giorno: Sinharaja in auto Mirissa ===(BLD)
Prima colazione in hotel e partenza per un trekking nella foresta pluviale di Sinharaja. In questa foresta sono davvero molte le specie endemiche, specialmente uccelli, mammiferi e farfalle. Alcune tra le specie più a rischio sono quella dei leopardi e elefanti indiani, la colomba delle foreste o il coucal dal becco verde. Ed ancora la gazza blu., rettili come il pitone o la lucertola dal corno. Proseguimento verso la costa e pranzo in ristorante locale lungo il tragitto. Arrivo a Mirissa e sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

8° giorno: Mirissa in nave Whale Watching in nave Madu River in auto Colombo(BLD)
Di buon mattino partenza per una escursione alla ricerca delle balene. Mirissa è una destinazione ideale per provare ad avvistare queste creature che amano questa zona per via delle acque ricche di cibo. Il periodo migliore per l'avvistamento va da dicembre ad aprile, ma ricordiamo comunque e sempre che si tratta di animali liberi in un contesto naturale e quindi non è possibile in ogni modo garantire gli avvistamenti. Pranzo previsto a Galle al Rampart Hotel e nel pomeriggio escursione in barca lungo il fiume Madu. Il suo estuario crea un ecosistema di mangrovie e piccoli isolotti. Si tratta di un luogo di straordinaria importanza ambientale e uno degli ultimi tratti di primitiva foresta di mangrovie. Anche qui sarà possibile scoprire diverse specie di piante e animali. Non è difficile infatti avvistare scimmie che mangiano frutta sui rami degli alberi o varani che nuotano tranquilli. In questa zona vivono circa 250 famiglie che si sostengono principalmente producendo cannella e pescando. Proseguimento in direzione di Colombo, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

9° giorno: Colombo in aereo Italia(B--)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Nel caso gli operativi aerei fossero in serata, possibilità di organizzare, in mattinata, una visita della città. (pasti non inclusi). Fine dei servizi.



Legenda pasti:
B= COLAZIONE
L= PRANZO
D= CENA

















NOTE IMPORTANTI:

IPOTESI DI VOLI - da Roma:
partenze disponibili anche da Milano e altri scali italiani

Emirates:
ROMA-DUBAI 1525 2325
DUBAI-COLOMBO 0235 0835
COLOMBO-DUBAI 1020 1320
DUBAI-ROMA 1545 2005

Qatar:
ROMA-DOHA 1640 2310
DOHA-COLOMBO 0215 0955
COLOMBO-DOHA 1125 1405
DOHA-ROMA 1610 2115


La quota include:
-voli da Roma a Colombo e v.v. in classe economica (voli con scalo)
-sistemazione in camera doppia, hotel cat 3 stelle
-trasporto con mezzi privati con autista/guida in lingua italiana
-trattamento di pensione completa dal pranzo del gioro di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza
-ingressi: Temple of the Sacred Tooth Relic, Peradeniya Royal Botanical Garden, Sinharaja Rainforest, Madu River Boat Ride, Village Trek – Hiriwadunna, Minneriya National Park, Whale Watching in Mirissa, Horton Plains National Park & Train Ride from Kandy – Nanu Oya
-welcome drink in arrivo negli hotel
-spettacolo tipico a Kandy

La quota Non include:
-il visto di ingresso in Sri Lanka
-le quote gestione e assicurative e le tasse aeroportuali (vedi box prezzi)
-le fee per l'ingresso di apparecchiature video/fotografiche nei siti
-le mance, i pasti non indicati, le bevande, gli extra personali
-eventuali early check in e/o late check out negli hotel
-quanto non indicato ne "La quota include"


PASSAPORTO: necessario, con una validità` residua di almeno sei mesi

VISTO DI INGRESSO:
A partire dal 01 agosto 2019, e per 6 mesi salvo future proroghe, il visto di ingresso in Sri Lanka per i cittadini italiani sarà gratuito. Il visto turistico ha validità massima di 1 mese (con possibilità di estensione della durata). L'ETA può essere richiesto on line attraverso il sito www.eta.gov.lk oppure direttamente in arrivo in aeroporto a Sri Lanka.