Attenzione: il viaggio scade il 02/04/2022.il viaggio NON RISULTA piu' PUBBLICATO.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].
Destinazione
Nord Europa: Norvegia
Crociera, Volo NON incluso
8 giorni (7 notti)
Ultima partenza disponibile 02/04/2022
da € 1630 + spese
Partenze Previste
Tutte le partenze previste sono già state effettuate
Durante questo viaggio in barca a vela attraverso i fiordi e le isole norvegesi, lasceremo che il vento ci guidi verso la nostra destinazione. Il nostro obiettivo principale è navigare verso le acque dove avremo la possibilità di avvistare la più grande varietà di balene o, se le condizioni meteorologiche sono più adatte, di esplorare le Lofoten. In ogni caso godrai del magnifico paesaggio panoramico della Norvegia settentrionale con maestose cime montuose, una ricca fauna, pittoreschi villaggi e la fiabesca luce artica . Nel luogo migliore al mondo per vedere l'aurora boreale!
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Mar: 12, 19, 26
Apr: 02
1°giorno: Evenes - Harstad
Arrivero all'aeroporto internazionale di Evenes dove potrete prendere il flybus direttamente per la città portuale di Harstad che si trova ufficialmente nella regione subartica, poiché è molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Un ottimo punto di partenza per esplorare le bellissime isole Lofoten. Il veliero Noorderlicht ti aspetta nel porto di Harstad, dove potrai imbarcarti dalle ore 16:00. Dopo il benvenuto da parte dell'equipaggio e una deliziosa cena di 3 portate, la sera c'è ancora tempo per esplorare il piacevole centro della città. Questa sera potremmo vedere l'aurora boreale per la prima volta.
2°giorno: Tjellsundet verso le Lofoten
Al mattino presto salperemo in direzione sud e navigheremo lungo i bellissimi 50km di stretto di mare di Tjellsundet. Passeremo l'imponente Tjellsundbridge e ci godremo il bellissimo fiordo noto per le sue aspre montagne e la ricca vita animale. Potremmo avvista una balena, una pulcinella di mare o avvistare l'imponente aquila di mare, il più grande uccello di preda in Europa che può avere un'apertura alare fino a 2,4 metri. È presente in questa zona tutto l'anno. La città di Lødingen si trova alla fine del Tjellsundet dove troveremo un posto per l'approdo notturno. Una volta che il sole è tramontato si possono fare bellissime passeggiate in montagna o lungo la costa pittoresca.
3°giorno: Henningsvær
Se il mare è calmo, lasceremo Lødingen al mattino ed entreremo nell'arcipelago delle Lofoten. Molti considerano questa zona come una delle destinazioni più belle del mondo; la sua natura mozzafiato con aspre cime montuose, profondi fiordi, grandi colonie di uccelli marini e la migliore esperienza dell'aurora boreale a causa del basso inquinamento luminoso. Nel pomeriggio arriveremo in uno dei più pittoreschi paesi di pescatori delle Lofoten: Henningsvær. Questa città, anche soprannominata la "Venezia delle Lofoten" è stata il centro dell'industria del merluzzo all'inizio del XX secolo e, fino ad alcuni decenni fa, ci si poteva accedere solo in barca. Oggi questo paese dalle case colorate offre una collezione di architettura storica, gallerie d'arte e mostre fotografiche. Da secoli la particolare luce e la sua rapida evoluzione hanno attirato gli artisti su queste isole. Visitare la Galleri Lofotens Hus è un must assoluto. Qui puoi vedere molte opere di artisti norvegesi. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica quando cammini per il villaggio e scatta bellissime foto della vita nell'estremo nord.
4°giorno: il Trollfjord
Oggi visitiamo il famoso Trollfjord, un fiordo lungo 3 km ed accessibile solo con una nave. Lo stretto ingresso è circondato da alte montagne e ripide scogliere e offre un ambiente spettacolare. Qui puoi goderti in silenzio l'eccezionale bellezza della natura con l'acqua color verde smeraldo, cascate su entrambi i lati e le case estive norvegesi in legno sul lungomare. Durante la navigazione, tieni d'occhio le aquile di mare e altre specie di uccelli che possono librarsi in alto sopra le scogliere. Ci prendiamo tutto il tempo per goderci il Trollfjord e dopodiché torniamo a sud verso Svolvær; la capitale delle Lofoten è l'attuale centro della pesca del merluzzo bianco intorno alle Lofoten. La città è dominata da scaffali in legno dove il merluzzo viene essiccato per diventare stoccafisso. Un metodo tradizionale conservazione, per cui il pesce perde la sua umidità grazie al sole e al vento e può essere conservato a lungo. In questa città troverai anche un museo molto speciale sulla seconda guerra mondiale chiamato "Lofoten Krigsminnemuseum".
5°giorno: Skrova
Al mattino escursione verso le caratteristiche rocce conosciute come 'Svolvær geita' (la capra di montagna). Sono chiamate così perché sembrano le corna di una capra viste a distanza. Questa montagna offre un fantastico sentiero escursionistico anche se non proprio facile. Nel pomeriggio proseguiamo la navigazione verso l'isola di Skrova, uno dei pochi posti in Norvegia che ha ancora una stazione baleniera. Qui puoi vedere i pescherecci che lasciano regolarmente il porto per cacciare le balenottere minori. Sul lato nord dell'isola c'è una bellissima baia con spiagge paradisiache. Faremo una passeggiata per vederli. Gli escursionisti che ne sentono il bisogno possono anche scegliere di scalare il Monte Høgskrova da dove si ha una spettacolare vista panoramica sulle altre isole Lofoten e sulla terraferma norvegese. Indipendentemente dalla passeggiata che fai, c'è un'alta probabilità di avvistare aquile di mare e altre specie di uccelli.
6°giorno: Leiknes
Oggi speriamo di poter issare le vele e dirigerci verso est. Su queste acque larghe il vento è spesso da sud-ovest, rendendo questa tappa molto adatta alla navigazione. Navighiamo verso il Tysfjord dove abbiamo più opzioni per sbarcare a terra.
Una buona opzione è il porto di Korsnes, da dove possiamo fare una bella passeggiata fino ai disegni rupestri preistorici di Leiknes. Queste incisioni rupestri di granito risalenti a 9.000 anni fa risalgono all'età della pietra e raffigurano il più antico disegno conosciuto al mondo di un'orca assassina e varie scene di caccia. La passeggiata ci porta dritti attraverso la natura selvaggia lungo ruscelli, pini e pozzanghere ghiacciate. Durante questa passeggiata potrebbe essere necessario indossare le ciaspole (un tipo di cinghie inferiori in plastica con punte in ferro che aumentano la presa su neve e superfici ghiacciate). Se siamo fortunati, incontriamo alci o renne. A causa della lontananza di questa città abbiamo un'alta probabilità di vedere l'aurora boreale la sera perché c'è solo un po' di inquinamento luminoso. Con un po' di fortuna possiamo goderci i colori e la danza dell'aurora boreale nel cielo sopra di noi.
7°giorno: Harstad
Tempo permettendo, trascorreremo questa giornata navigando verso Harstad attraverso il Tjellsundet. All'arrivo in città potrai goderti un po' di tempo libero per acquistare gli ultimi souvenir o semplicemente per passeggiare per le strade vivaci. Verso l'ora di cena sei atteso di nuovo a bordo dove l'equipaggio ha l'ultima sorpresa in serbo per te. Il resto della serata puoi goderti la tua ultima notte con l'equipaggio e i tuoi compagni di viaggio.
8°giorno: Harstad - Evenes
Sfortunatamente, la nostra avventura attraverso il paesaggio artico della Norvegia settentrionale è giunta al termine. Dopo un'abbondante colazione, siete gentilmente pregati di sbarcare entro le 09:00. Dal centro di Harstad potrai prendere il flybus per l'aeroporto internazionale di Evenes in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del mare, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Tariffe per persona in cabina doppia e singola.
Cabina Standard Doppia con servizi condivisi: 1.630 Euro
Cabina Plus Doppia con servizi condivisi: 1.780 Euro
Cabina Standard/Plus Singola con servizi condivisi: 2.670 Euro
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.
Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Caratteristiche delle polizze assicurative
Specifica Codici velieri/date partenze:
Imbarco dalle 16:00 - Sbarco ore 09:00
Imbarco/Sbarco: Harstad/Harstad
Mar: 12 - NOO 11
Mar: 19 - NOO 12
Mar: 26 - NOO 13
Apr: 02 - NOO 14
La quota include:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- fornitura ed uso gratuito delle ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Non include:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Note:
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 6 mesi prima della partenza: 15 % del prezzo totale
Da 6 a 3 mesi prima della partenza: 50 % del totale
Da 3 mesi prima della partenza: 100% del totale
L’armatore impone le seguenti tempistiche di pagamento
Prenotazione ante 6 mesi dalla partenza:
15% deposito
35% acconto al 6 mese dalla partenza
50% saldo a 3 mesi dalla partenza
Prenotazione dai 6 ai 3 mesi dalla partenza:
50% deposito
50% saldo a 3 mesi dalla partenza
Prenotazione a 3 mesi dalla partenza:
100% saldo
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole/cerotti/poslini per il mal di mare
OLANDA
Il 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistano lo scafo e lo riarmano secondo le ferree regole ...