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Destinazione
Svalbard
Crociera, Volo NON incluso
9 giorni (8 notti)
Ultima partenza disponibile 02/07/2024
da € 4250 + spese
Partenze Previste
Tutte le partenze previste sono già state effettuate
Itinerario che si prefigge di percorrere le coste meridionali ed orientali dell'arcipelago delle Svalbard, per scoprire l'arcipelago più settentrionale del pianeta su una bellissima e ben attrezzata imbarcazione. Queste crociere sono l'ideale per osservare una delle regioni più isolate e incontaminate della Terra la ricca fauna e la flora che ne caratterizzano la naturalezza ed i paesaggi unici.
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Riepilogo partenze previste:
Lug: 02
1°giorno: Longyearbyen
Arrivo a Longyearbyen, la 'capitale' (in realtà il centro amministrativo) di Spitsbergen. trasferimento libero nel centro abitato e possibile visita del Museo Svalbard che ha una collezione interessante sulla storia di Spitsbergen, l'industria mineraria e l'esplorazione polare. Nel pomeriggio imbarco al molo e in serata la nave salpa da Isfjorden, dove potremmo avvistare la prima balenottera minore del viaggio.
2°giorno: Hornsund
Iniziamo la giornata navigando tranquillamente lungo i fiordi laterali della spettacolare area di Hornsund nello Spitsbergen meridionale, godendoci lo scenario di imponenti cime montuose. La montagna di Hornsundtind sale a 1.431 metri, mentre il picco di Bautaen testimonia perché i primi esploratori olandesi diedero a quest'isola il nome Spitsbergen, che significa "montagne appuntite".
Ci sono 14 magnifici ghiacciai nella zona e abbiamo buone possibilità di incontrare foche e orsi polari. Le vicine scogliere di Sofiakammen ospitano anche migliaia di coppie di tridattidi nidificanti e piccole alche, e la sera potremmo vedere migliaia di foche della Groenlandia in calore sui banchi di ghiaccio a Sørkapp.
3°giorno: Bear Island
Arriviamo all'estremità sud-orientale di Bear Island, un luogo ideale per osservare grandi colonie di uccelli marini. Le vicine scogliere di nidificazione fanno parte di una vasta riserva naturale dove le grandi navi non sono autorizzate a portare passeggeri a terra. Successivamente navigheremo verso nord-est verso Sorhamna, dove potremo avvicinarci alle scogliere degli uccelli marini. Qui nidificano principalmente urie, tridattili e fulmari di Brünnich.
Appena a nord di questo, a Kvalrossbukta, sbarcheremo e vedremo i resti di una stazione baleniera dell'inizio del secolo scorso. Potremmo anche sbarcare in una valle poco profonda, come Rendalen, e cercare (a distanza di sicurezza) grandi stercorari, grandi uccelli marini noti per essere ferocemente territoriali. Mentre proseguiamo verso nord lungo il lato est di Bear Island, potremmo ancora incontrare abbaglianti banchi di ghiaccio galleggiante.
4°giorno: Hopen Island
Sulla strada per Hopen, potremmo incontrare il ghiaccio marino con le foche della Groenlandia in calore. Sbarchiamo all'estremità meridionale di Hopen Island, a Koefoetodden, dove è possibile vedere i resti dei siti di caccia alle balene del XVII secolo. Attraverso la vicina Bekkeskaret è un percorso facile per Kvasstoppen (190 metri, 620 piedi) e i resti di un aereo della seconda guerra mondiale. La stazione radio Hopen è la stazione meteorologica con equipaggio più remota di tutte le Svalbard.
5°giorno: gabbiani tridattili, canyon e Edgeøya sud
Navigando lungo il lato occidentale di Tusenöyane (dove non ci è permesso sbarcare in estate), potresti vedere orsi polari e trichechi mentre ci avviciniamo a Risetreppen. Questo bellissimo canyon presenta una colonia accessibile di tridattili. Durante la nostra passeggiata, potremmo incontrare le renne nella lussureggiante tundra.
6°giorno: Pomor cacciatori a Russebukta
Ad Ardalstangen sbarchiamo in una zona con laghi e diverse specie di uccelli acquatici. Nelle vicinanze di Habenichtbukta, possiamo guardare da una certa distanza un sito di svernamento dei cacciatori Pomor del XVIII secolo, che spesso hanno soggiornato per anni nello stesso luogo. Più tardi nel pomeriggio, sbarcheremo sul lato sud di Russebukta, vicino a una tundra con renne e grandi opportunità di camminare.
7°giorno: colonia di Guillemot e Spitsbergen meridionale
Oggi miriamo ad atterrare sulla montagna di Stellingfjellet, vicino alla più grande colonia di urie di Brünnich a Spitsbergen. Nel corso della giornata, faremo sbarchi sulla costa poco frequentata del sud di Spitsbergen, nella baia di Isbukta.
8°giorno: flora, fauna e storia inquietante di Bell Sund
Continuiamo il nostro viaggio a Bell Sund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre zone dell'arcipelago, come dimostra la vegetazione relativamente rigogliosa. Qui ci sono eccellenti opportunità per godere sia della storia che della fauna selvatica.
Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, alla foce del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare pile di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del XIX secolo sono un ricordo inquietante delle conseguenze dello sfruttamento dilagante. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e potresti persino vederne uno qui. In alternativa, potremmo atterrare a Millarodden sul lato nord di Bell Sund. Qui possiamo vedere un sito di recupero dei trichechi ed eventualmente fare un'escursione nella tundra di Ingeborgfjellet, con le sue migliaia di piccole alche.
9°giorno: Longyearbyen
La nostra avventura si conclude esattamente dove è iniziata. Oggi sbarchi a Longyearbyen, portando con te ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi il tuo prossimo viaggio.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Previste gratuite le seguenti attività
Hiking
2024 - KAYAKING - ARCTIC
A partire da € 420
2024 - KAYAKING - ARCTIC
L' attività di Kayaking è gratuita solo sulle crociere Basecamp.
Il programma standard di kayak fa uso di kayak biposto. L'esperienza base in Kayak è utile, ma non è un requisito.
DIVING24 - ARCTIC
A partire da € 550
DIVING24 - ARCTIC
Attività di immersione e Diving in gruppo da 8-24 partecipanti.
Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
M/n Ortelius OTL
Quadrupla Esterna: 4.250 Euro
Tripla Esterna: 5.075 Euro
Doppia Esterna: 5.900 Euro
Doppia Window: 6.350 Euro
Doppia Deluxe: 6.750 Euro
Doppia Superior: 7.650 Euro
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le tariffe NON comprendono gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.
Da 180 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Upgrade & personalizzazioni del viaggio:
da € 420: 2024 - Kayaking - Arctic
da € 550: Diving24 - Arctic
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici velieri/date partenza
LUG: 02 (OTL05-24)
Incluso:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- fornitura ed uso gratuito delle ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Non incluso:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A...