Attenzione: il viaggio scade il 01/12/2023.il viaggio NON RISULTA piu' PUBBLICATO.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].
Destinazione
Argentina
Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo NON incluso
10 giorni (9 notti)
Ultima partenza disponibile 01/12/2023
da € 2610 + spese
Partenze Previste
Tutti i giorni secondo disponibilità voli e servizi
Puna, a due passi dal cielo, su un altopiano che, come un gigante pigro, si sdraia tra i 3.400 e i 4.600 metri sldm, e che dieci milioni di anni fa la Natura ha dimenticato un angolo di pianeta, rimasto immutato da quei tempi lontani.
Più di 200 vulcani dai coni geometrici, picchi che sfiorano i settemila metri, depressioni, dune candide di pietra pomice, lagune colorate, distese nere di basalto, laghi salati dalle mille sfumature di blu si consegnano intatti allo sguardo, raccontando come fosse la Terra prima dell’uomo. A questo universo ancestrale nel nordovest dell’Argentina gli antichi abitanti, probabilmente i Quechua, diedero il nome schietto di Puna, che significa “alto”.
Un paraíso perdido da brivido, nascosto nelle Ande Centrali, limitato a occidente da una catena di vulcani e a oriente da una di montagne, una delle meraviglie del pianeta. Un luogo remoto e solitario, dalla bellezza mutevole, che regala il privilegio impagabile di fare un viaggio a ritroso nel tempo, in compagnia solo di sé stessi.
Partenza minimo 2 adesioni alla scoperta della Puna Argentina, una delle ultime frontiere selvagge del pianeta. Si fatica a individuarla persino sulle mappe! Puna argentina, un deserto costellato di montagne, vulcani, pianure...
Voli non inclusi.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
1° giorno: Buenos Aires. (B - D)
Arrivo e ricevimento in aeroporto; trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Inizieremo per la Plaza de Mayo, scenario dei successi più importanti del paese dal 1810 per poi continuare verso il quartiere di La Boca e per poi a Palermo e La Recoleta. In serata assisteremo ad una Cena con Spettacolo per goderci il magnetismo del Tango.
NOTA: in caso di arrivo in tarda notte eventuale early check-in e relativa colazione sono inclusi.
2° giorno: Buenos Aires Salta, Purmamarca. (B L -)
Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi nel volo programmato per Salta. Arrivo e ricevimento. La sofisticata Salta è la meta d’elezione di molti viaggiatori, con eccellenti musei che stimolano le menti curiose, piazze circondate da romantici caffè a lume di candela e le famose peñas, dove si suona dal vivo la música folklórica. Pur avendo tutti i servizi (nonché il traffico e il rumore) di una grande città, conserva la piacevole atmosfera di un centro minore e vanta più edifici coloniali rispetto alla maggiore parte delle città argentine. Fondata nel 1582, oggi è la località più turistica dell’Argentina nord-occidentale, con innumerevoli opzioni per il pernottamento. Il centro pullula di agenzie di viaggi, il che ne fa il luogo ideale in cui organizzare il proseguimento del proprio itinerario
La bella città di Salta ci attende per una camminata lungo le sue strade, chiese e palazzi coloniali e per la visita del MAAM (Museo Archeologico di Alta Montagna). Dopo il pranzo proseguimento per Purmamarca. Distanza totale percorsa: 207 km in 4 ore circa.
3° giorno: Purmamarca (B L -)
Escursione della Quebrada di Humahuaca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre a visitare i caratteristici villaggi, conosceremo la Quebrada de las Señoritas e l’Hornocal, conosciuto come Montagna dai 14 colori. Pranzo.
Distanza totale percorsa: 319 km in circa 10 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4200 mslm
4° giorno: Purmamarca, Tolar Grande. (B L D)
Partenza verso Salinas Grandes e San Antonio de los Cobres dovre avremo il pranzo. Da qui riprenderemo il cammino verso Tolar Grande, lungo paesaggi pieni di deserti e saline che ci sorprenderanno durante la guida. Arrivo a Tolar Grande dove si verrà accolti in un villaggio comunitario per la sistemazione. Cena.
Distanza totale percorsa: 319 km in circa 9 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4500 mslm
5° giorno: Tolar Grande (B L D)
Partenza verso il Campamento La Casualidad a 4.200 mslm. Questo era uno stabilimento molto importane per l’estrazione dello zolfo. Un percorso tra le sue strutture ci racconta la storia di ciò che oggi è un villaggio fantasma. Pranzo. Durante il rientro visiteremo il Cono di Arita, strana formazione di origine vulcanica alta 122 metri. Cena.
Distanza totale percorsa: 283 km in circa 10 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4550 mslm
Nota: la visita al Campamento della Miniera La Casualidad è soggetta alle condizioni climatiche. In caso non si riesca ad arrivare si sostituirà con la Laguna Santa Maria e Arenal.
6° giorno: Tolar Grande, Antofagasta de la Sierra. (B L D)
Prima di lasciare Tolar Grande visitiamo Ojos de Mar, lagune d’acqua color turchese. Riprenderemo il cammino verso Antofagasta attraversando il Salar di Antofalla, il più lungo dell’Argentina. Dopo il pranzo saliremo alla Quebrada di Calacaste in un paesaggio desolato. Arrivo ad Antofagasta de la Sierra. Cena.
Distanza totale percorsa: 283 km in circa 09/10 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4620 mslm
7° giorno: Antofagasta de la Sierra. (B L D)
Iniziamo il viaggio presto verso il Vulcano Galàn, il cratere più grande del pianeta. Lungo il cammino passeremo per la Laguna Grande (4.150 mslm) che durante i mesi estivi riceve oltre 10.000 fenicotteri. Una volta dentro il cratere si osserverà la Laguna Diamante, uno specchio sorprendente per il colore delle sue acque. Usciti dal cratere passeremo per il Salar del Hombre Muerto e visiteremo i depositi di litio e le antiche miniere di Incahuasi. Pranzo e cena.
Distanza totale percorsa: 350 km in circa 12 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4760 mslm
8° giorno: Antofagasta de la Sierra, Cafayate. (B L -)
Partenza verso Cafayate. Dopo qualche chilometro ci addentriamo lungo una pista interna per arrivare ad uno dei gioielli della Puna Catamarqueña, il Campo di Pietra Pomice. Durante il tragitto ammireremo il Vulcano Carachi Pampa. All’arrivo cammineremo per il campo, prodotto dall’erosione millenaria. Dovuto alla sua importanza è stato dichiarato Area Naturale Protetta. Si continua verso Cafayate lungo la Cuesta de Randolfo, Barranca Larga (dove avremo il pranzo), Hualfin e Rovine di Quilmes.
Distanza totale percorsa: 458 km in circa 11 ore
Altitudine massima raggiunta in questa giornata: 4050 mslm
9° giorno: Cafayate, Salta. (B L -)
Dopo una breve visita della città rientreremo a Salta lungo la Quebrada de Cafayate con le sue caratteristiche formazioni rocciose create dall’erosione del vento e dell’acqua. Arrivo e pernottamento.
Distanza totale percorsa: 192 km in circa 4 ore
10° giorno: Salta Buenos Aires. (B - -)
Trasferimento all’aeroporto e partenza per Buenos Aires.
LEGENDA PASTI
B = colazione | L = pranzo | D = cena
Puna essenziale
Quote per persona, minimo 2 adesioni (Voli non inclusi)
IN HOTEL CATEGORIA TURISTICA
dal 01 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022
in doppia/tripla: 2.610 Euro
in singola: 2.945 Euro
Supplemento Mezza pensione: 120 Euro
Supplemento pensione completa 190 Euro
IN HOTEL CATEGORIA SUPERIORE
dal 01 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022
in doppia/tripla: 2.690 Euro
in singola: 3.090 Euro
Supplemento Mezza pensione: 170 Euro
Supplemento pensione completa 225 Euro
DA AGGIUNGERE:
- Voli Intercontinentali e Voli Interni Contattateci per una quotazione non impegnativa
- Quota istruttoria e Assicurazione medico / bagaglio / annullamento da Euro 140 circa (in funzione del prezzo totale) con polizza AMITRAVEL / GLOBAL / COVID
Caratteristiche delle polizze assicurative
Info importanti
La Puna possiede determinate caratteristiche come grande altitudine, pressione atmosferica e riduzione di ossigeno che impongono una particolare attenzione nei confronti delle persone con problemi respiratori, di cuore o di pressione sanguinea.
Necessaria copia passaporto alla prenotazione
Giorno 2: i Musei del Cabildo, Alta Montagna (MAAM) e del Vino rimarranno chiusi i Lunedì. Il Mercato di San Miguel chiude la Domenica
Giorno 5: il Campamento minerario di La Casualidad è soggetto alle condizioni climatiche. Nel caso non si riuscisse ad arrivarci, si sostituirà con la Laguna Santa Maria e Arenal.
Giorno 7: la visita al vulcano Galan si effettua per la pista principale o per un percorso alternativo. Soggetto alle condizioni stradali.
Giorno 9: il Museo della Vite e del Vino chiude il lunedì.
La quota include:
Trasferimenti di entrata ed uscita dagli aeroporti agli alberghi
Tutte le visite guidate in programma con guida locale bilingue parlante italiano
Trasferimento Salta/Purmamarca/Tolar Grande/Antofagasta de la Sierra/Cafayate
9 notti di pernottamento e prima colazione (1 a Buenos Airesa, 1 a Salta e Purmamarca, 2 notti a Tolar Grande, Antofagasta de la Sierra, 1 a Cafayate), 8 pranzi (di cui 4 box lunch), 5 cene.
Escursioni incluse:
Salta: walking tour con MAAM, -Tolar Grande, Cono de Arita, Mina La Casualidad, Ojos de Mar
Jujuy: Quebrada di Humahuaca-Quebrada de las Señoritas- El Horconal
Catamarca: : Salar de Antofalla- Volcán Galán- Salar del Hombre Muerto- Campo de Piedra Pómice
Non include:
Voli intercontinentali e voli interni
Quote iscrizioni e assicurazioni
Tutto quanto non indicato nella quota include
Voli interni consigliati
BUE - SLA AR1454 11:30 13:45
SLA - BUE AR1453 11:00 13:00
BUENOS AIRES
La posizione è sicuramente una delle sue migliori particolarità; a soli 100 metri dall'Avenida de Mayo, offre sistemazioni per un complessivo di 58 camere (alcune dotate di vasca idromassaggio privata), una terrazza con vasca idromassaggio, la connes...
PURMAMARCA
La ComarcA si trova nella bellissima città di Purmamarca, cuore della mitica Quebrada de Humauaca, dichiarata "Patrimonio Storico Mondiale" dall'UNESCO. La città è a soli 50 km da Jujuy e 120 Km dalla città di Salta.
La singolare architettura de...
TOLAR GRANDE
Struttura spartana, pulita, efficiente ed essenziale perfettamente integrata nell'ambiente suggestivo circostante. Dispone di 6 camere doppie con bagno privato ispirate ai 7 vulcani di riferimento della zona, un soggiorno comune con angolo cottura, T...
ANTOFAGASTA
Pueblo del Sol, Hostería, è un'impresa privata sviluppata a Antofagasta de la Sierra nel cuore di Puna Catamarca da attori locali, che viene ad aggiungersi all'offerta di alloggio nella Puna Catamarqueña.
Pueblo del Sol incorpora un nuovo concet...
CAFAYATE
Situato a Cafayate, il Viñas De Cafayate Wine Resort offre una piscina ed eleganti sistemazioni in stile coloniale spagnolo con vista sui vigneti e i colli adiacenti, dotate di bagno, arredi in legno e, in alcuni casi, aria condizionata e balcone che...
SALTA
Situato nel centro della città più rappresentativa nel nord dell'Argentina, questo hotel offre un alloggio ma anche un'esperienza unica. Il suo ristorante raffinato, il design impeccabile e la sua posizione strategica lo posiziona tra gli alberghi mi...