Attenzione: il viaggio scade il 27/10/2024.il viaggio NON RISULTA piu' PUBBLICATO.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].
Destinazione
Islanda
Viaggio con altri partecipanti, Volo incluso
6 giorni (5 notti)
Ultima partenza disponibile 27/10/2024
da € 2300 + spese
Partenze Previste
Tutte le partenze previste sono già state effettuate
Viaggio speciale di fine autunno a caccia dell'Aurora Boreale, pianificato con volo diretto di linea da Roma Fiumicino.
Il programma include il volo, i trasferimenti, 5 notti in hotel (3 a Reykjavik e 2 notti sulla costa meridionale), due cene, guida in italiano e una programma intenso per scoprire questa bellissima isola artica.
Scopriremo Reykjavik, la capitale e i suoi luoghi imperdibili come la chiesa di Hallgrímskirkja e l'Harpa Concert Hall. Durante le escursioni potremo ammirare luoghi come il Parco Nazionale di Þingvellir, la cascata Gullfoss e il famoso Geysir; Lungo la costa meridionale, si vedremo la spiaggia di Vik e la laguna di Jökulsárlón con i suoi iceberg. Il viaggio si conclude con una visita alle cascate di Skógafoss, alla cascata di Seljalandsfoss e un rigenerante bagno all'iconica e famosa Blue Lagoon.
Saremo sempre pronti ad osservare l'Aurora Boreale, fenomeno naturale che tinge il cielo polare di fluttuanti fasce colorate e luminose: se la sera è quella giusta, il fenomeno si osserva ottimamente dal buio della notte lungo la costa sud, ma anche dalla capitale.
L'hotel a Reykjavik (un 4 stelle di buon livello), offre un buon servizio ristorante e dista dalle vie più animate del centro circa 15 minuti a piedi, 2 min di taxi. La città offre un buon numero di ristoranti di tutti i livelli; le serate sono sempre particolarmente animate dai giovani che riempiono i tanti locali del centro, specie nei fine settimana e nella festa di Halloween, occasione di eventi culturali e musicali!!
Un viaggio in Islanda in autunno è una buona occasione per vedere l'Islanda nella sua versione invernale.
C'è la possibilità di trovare ancora belle giornate e l'avvistamento dell'aurora boreale è molto probabile!
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
27 Ottobre
Itinerario:
VOLO di linea ICELANDAIR DIRETTO
da ROMA Fiumicino:
1 . (FI563) 27OCT FCO-KEF 15.00 18.50
2 . (FI562) 01NOV KEF-FCO 08.00 13.30
INCLUSI 1 Bagaglio in stiva MAX 20KG + 1 bagaglio a mano in cabina max 8 kg
27 Ottobre: Roma Keflavik, Reykjavik (- - -)
Partenza con volo diretto per l'Islanda. Assistenza in arrivo a Keflavik, disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida e trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
28 Ottobre: Reykjavik, (B - -)
Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla capitale d'Islanda.
Durante la prima parte della mattinata effettueremo un affascinante quanto interessante "Whale Whatching". Faremo un magnifico giro in barca per l’osservazione delle balene nella baia di Faxaflói. Magnifici paesaggi circondano l’area e aggiungono un contrasto unico al vasto oceano. Nel nostro giro in barca cercheremo le balene e con un po' di fortuna non sarà difficile incontrare megattere, delfini dal becco bianco e orche. Dopo il pranzo libero visita della città con l'appoggio del bus: la maestosa chiesa di Hallgrímskirkja che sovrasta il centro; il Perlan, un edificio sorprendente situato su una collina che offre una vista mozzafiato sulla città; il Laghetto Tjörnin dove fare una breve passeggiata proprio in centro, fino a raggiungere l' Harpa Concert Hall, un'opera d'arte architettonica con una facciata di vetro colorato.
Cena libera e serata da dedicare alla scoperta dei tanti locali della città, particolarmente frequentati e vivaci durante le lunghe e fredde notti invernali.
Attenzione: state sempre attenti a guardare il cielo pronti ad ammirare le luci dell'aurora boreale!
Pernottamento in albergo.
29 Ottobre: Reykjavik, Il Circolo d'Oro, la Costa Meridionale, (B - D)
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata al Circolo d'Oro che combina i luoghi che rendono l'Islanda famosa nel mondo. Si visita la regione del lago più grande della nazione, il lago Þingvallavatn, dove è situata la spaccatura della dorsale medioatlantica. Il Parco Nazionale di Þingvellir è un luogo di grande importanza geologica dove si può ammirare la separazione delle placche americana ed euroasiatica ma è anche un sito di grande rilevanza storica perché nell'antichità si riuniva l'Alþingi, cioè l'assemblea parlamentare dei popoli vichinghi. Nella valle di Haukadalur si trovano diverse sorgenti di acqua bollente. Fra queste, la più sorprendente è quella del Geyser Strokkur, che spruzza getti di acqua calda e vapore a brevi intervalli di tempo. A pochi chilometri di distanza c'è la meravigliosa “cascata d'oro” Gullfoss, dove le acque gelide che scendono dal ghiacciaio Langjokull segnano la profonda gola con due maestosi salti d'acqua;
Proseguimento verso la costa meridionale dell'Islanda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Qui siamo nelle condizioni di buio migliori e se la sera è quella giusta, abbiamo buone possibilità di avvistare le luci dell'aurora polare.
30 Ottobre: La Costa Meridionale, (B - D)
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla Costa Sud dell'Islanda, con inizio dalla impressionante spiaggia nera di Vik, resa unica dalla sua sabbia nera vulcanica, che crea un contrasto affascinante con il mare, con le alte scogliere basaltiche e gli speroni di Reynisdrangar, che emergono dalle acque. Si prosegue verso la laguna di Jökulsárlón, un'affascinante laguna glaciale situata nel Parco Nazionale Skaftafell, nella parte sud-orientale dell'Islanda. È considerata una delle meraviglie naturali più affascinanti del paese. La laguna si è formata a causa del ritiro del ghiacciaio Breiðamerkurjökull, che ha creato un bacino d'acqua blu intenso dove i giganteschi iceberg si staccano dal fronte del ghiacciaio e galleggiano sulla laguna. La "spiaggia dei diamanti", chiamata anche spiaggia di Breiðamerkursandur, è situata nelle vicinanze ed è resa speciale dagli iceberg provenienti dalla laguna che si arenano sulla spiaggia. Questi iceberg, lucidi e traslucidi, creano un'immagine spettacolare e sembrano veri e propri "diamanti" sparsi lungo la costa sabbiosa nera.
Sia la laguna di Jökulsárlón che la spiaggia dei diamanti offrono un'esperienza indimenticabile e sono considerate gemme naturali dell'Islanda.
Sistemazione in hotel nel pomeriggio, cena e pernottamento, ma sempre con un occhio attento verso il cielo, pronti a fotografare le luci del nord se si vorranno fare ammirare nel buio della notte artica.
31 Ottobre: Costa Meridionale, Laguna Blu, Reykjavik, (B - -)
Prima colazione in hotel e inizio del lungo viaggio di rientro verso la capitale, con delle soste interessanti per vivere un'esperienza completa di avventure naturali e benessere che ti lascerà incantato.
La prima tappa è alle maestose cascate di Skógafoss, immergendoti nel loro fragore e ammirando l'arcobaleno che si forma. Poi, si prosegue verso Seljalandsfoss, dove (se le condizioni lo permettono) potrai camminare dietro alla cascata, per un'esperienza unica. Infine, ci concediamo un momento di puro relax alla Blue Lagoon, immergendoti nelle sue calde acque termali blu, circondate da paesaggi vulcanici. Per coloro i quali decidessero di non immergersi, sarà possibile esplorare l'aerea circostante o attendere presso il suggestivo bar della struttura, con affaccio sulla laguna.
Arrivo a Reykjavik in serata, cena libera e, per i più attivi, possibilità di un'ultima passeggiata in centro tra gli animati locali dove si festeggia la notte di Halloween. Cena libera e pernottamento in albergo.
01 Novembre: Reykjavik, Keflavik Roma
Rilascio delle camere nelle primissime ore del mattino e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in l'Itala.
Legenda pasti:
B= prima colazione | D= cena
Quota per persona con volo da Roma con pacchetto completo di escursioni:
2.300 Euro in camera doppia o tripla
Supplementi e riduzioni:
460 Euro Supplemento singola
165 Euro Riduzione bambino 2-11 anni in terzo letto
Per chi non volesse effettuare le seguenti escursioni:
100 Euro Riduzione Whale Wathcing a Reykjavik
115 Euro Riduzione Blue Lagoon
Da considerare anche:
Da 100 Euro Iscrizione e Copertura assicurativa BASE medico-annullamento
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Voli indicati con relative tasse aeroportuali e bagaglio in stiva;
Trasferimenti da e per l'aeroporto;
3 notti a Reykjavik con colazione;
2 notti sulla costa sud con colazione;
2 cene durante il soggiorno fuori Reykjavik;
Escursioni e visite indicate nel programma;
Accompagnatore dall'Italia, Guida e assistenza in italiano;
Iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi)
Tutti pranzi e le 3 cene a Reykjavik
Bevande in genere
Mance e extra personali
Quanto non specificato ne "la quota include"
NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei. Per chi ha connessioni in treno-aereo, suggeriamo di acquistare biglietti flessibili, e di scegliere larghe connessioni (contattateci per suggerimenti).
ALTRE INFORMAZIONI:
In autunno la temperatura si aggira intorno ai 2°-6° e difficilmente scende sotto lo zero, perché sempre mitigata dagli effetti della corrente del golfo, tuttavia i cambiamenti climatici impongono prudenza e pertanto consigliamo un abbigliamento caldo e impermeabile. E' importante avere un abbigliamento adatto, che offra una buona copertura dall'acqua, dal vento e dal freddo. Il sole inizia a tramontare abbastanza presto e le possibilità di avvistare il fenomeno dell'aurora boreale sono buone.
Visitare l'Islanda è più semplice di quanto si possa pensare, a poco più di tre ore di volo dall’Italia, vi troverete in un paese efficiente e organizzato che coniuga sapientemente progresso tecnologico e rispetto per la natura. Aria pulita, vulcani, sorgenti, rocce dalle forme particolari, deserti, fiordi, distese di muschio e qualche bosco, ma anche strade su cui viaggiare e fattorie ospitali dove pernottare. Una meta ideale per il turismo estivo, ma altrettanto interessante in autunno e in inverno, quando la neve copre tutto con uno spesso mantello e quando nel cielo dell'inverno polare le luci dell'aurora boreale iniziano la loro imprevedibile e magica danza.
FORMALITÁ di INGRESSO: per i cittadini italiani non è richiesto visto consolare, questi possono entrare in Islanda con passaporto o con carta d’identità valida per l’espatrio, validi almeno tre mesi oltre la data prevista per il rientro. Attenzione: la carta d'identità rinnovata con timbro NON è valida per l'ingresso in Islanda.
I minori sotto i 15 anni devono essere in possesso di un proprio passaporto individuale. Verificare normativa in corso nel caso si tratti di minori non accompagnati da entrambe i genitori.
Per i cittadini di altri Paesi, consultare il consolato Generale d'Islanda.
CAMBIO: la valuta islandese è la corona, suddivisa in 100 aurar non commerciabile all'estero. Gli uffici di cambio sono operanti in tutte le banche ed è possibile cambiare direttamente gli Euro. In Islanda il modo più semplice per pagare è con la carta di credito o con il bancomat (purché abilitati all’estero)
FUSO ORARIO: la differenza è di 1 ora in meno rispetto all’Italia (2 ore quando vige l'ora legale).
TELEFONI e COMUNICAZIONE: il prefisso internazionale dall’Italia è 00354. Le città, le aree abitate ed in genere le zone lungo la costa sono ben collegate con la rete GSM. Nelle zone interne e nei pressi dei ghiacciai è invece difficile avere un collegamento.
CORRENTE ELETTRICA: la corrente elettrica in Islanda è di 220 volt, 50 HZ AC, con adattatori se avete prese rotonde.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare. l'autunno è relativamente temperato, con aria limpida e temperature medie che si aggirano intorno allo 0°C . Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata. Occorre prevedere un abbigliamento impermeabile e caldo che permetta di stare all’aperto in qualsiasi situazione climatica: scarpe con suola robusta, pile o maglia di lana, giacca a vento impermeabile, berretto e sciarpa. Da non dimenticare un costume da bagno per rilassarsi nelle piscine termali di acqua calda.
SHOPPING: la produzione artigianale tipica è costituita dai maglioni, cappelli, sciarpe, guanti, oggetti in filigrana d’argento e in materiale lavico. Da non dimenticare l’ottimo salmone affumicato islandese. Attenzione i negozi chiudono alle 18.00, anche quelli in centro.
MANCE: il servizio è sempre incluso nei prezzi ma ognuno è naturalmente libero di mostrare la sua gratitudine come meglio desidera.
CUCINA: oltre alla cucina internazionale, i ristoranti offrono piatti a base di pesce e di agnello. Il pesce si può gustare in tutti i modi: fresco, affumicato, salato, cotto, crudo.
NOTE IMPORTANTI AL VIAGGIATORE: ogni Paese e ogni Popolo ha il proprio stile di vita, le proprie abitudini, le proprie usanze nonché i propri valori etici e religiosi. Avvicinarsi con rispetto a culture, religioni e tradizioni differenti dalle proprie è la ricetta migliore per capire il mondo che ci circonda.
REYKJAVIK
Il Grand Hotel Reykjavik offre camere eleganti e spaziose, dotate di Tv satellitare e set per la preparazione del tè e del caffè, con Wifi. Al piano terra c´è un bar e un ristorante che offre cucina tipica islandese. La grande hall che contorna la re...
HELLA
Lo Stracta Hotel è una struttura dall'architettura moderna. E' posizionato lungo la Ring Road, nella città meridionale di Hella. Offre la connessione Wi-Fi gratuita e dispone di un ristorante a buffet e un bar. Tutte le camere hanno TV, bagno privato...