HOTEL NATUR, AKUREYRI
L'Hotel Natur è un hotel di campagna a conduzione familiare situato a Þórisstaðir nell'Eyjafjord, nel nord-est dell'Islanda. Il concetto alla base dell' hotel è incentrato su una politica comunitaria rispettosa dell'ambiente che enfatizza il riciclaggio, l'efficienza energetica e l'uso di manodopera e risorse locali.
Un fienile, una stalla e un grande capannone sono stati ricostruiti e convertiti in spazio alberghiero. Anche il vecchio silos ha trovato un nuovo scopo come torre panoramica. Di recente è stata inclusa la fattoria adiacente, Leifshús, con stanze paragonabili a quelle di Þórisstaðir. I due poderi distano solo 300-400 metri l'uno dall'altro.
L'hotel dispone di 7 camere singole, 27 doppie e 2 triple. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, TV, asciugacapelli, scrivania e sedia e di una rete wireless. Le camere singole misurano 9-13 m². Le camere doppie misurano 18 m² e fanno parte delle camere con letti matrimoniali. Le camere triple misurano 22 m² con un letto matrimoniale e un letto singolo. Nella maggior parte dei casi, in una camera doppia e tripla possono essere aggiunti letti supplementari per bambini/adolescenti.
La seconda città del paese e il quarto comune d'Islanda (dopo Reykjavík, Hafnarfjörður e Kópavogur). Detta "Città del sole di mezzanotte" o anche "Capitale dell'Islanda del Nord", Akureyri è un importante porto e centro di pesca. La città è stata anche utilizzata dagli alleati della seconda guerra mondiale come base per alcune operazioni. Un'ulteriore crescita si è verificata quando, finita la guerra, molti islandesi hanno preferito migrare dalle campagne alle città.