Destinazione
Svalbard
Crociera, Volo NON incluso
8 giorni (7 notti)
Ultima partenza disponibile 26/06/2026
Vivi il solstizio d'estate artico con una spedizione che visita alcuni dei siti più importanti dell'isola di Spitsbergen orientale. Il nostro obiettivo è portarti alla scoperta di meravigliosi ghiacciai, affascinanti siti storici, abbondanti colonie di uccelli marini e vasti sistemi di fiordi in cui ci sono buone possibilità di avvistare balene, foche e forse anche orsi polari.
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(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Giu: 26
1°giorno: Svalbard
Prima colazione in albergo, rilascio della camera e trasferimento libero in aeroporto e accettazione sul volo per le isole Svalbard.
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Incontro con le guide in aeroporto e trasferimento al porto. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti.
imbarco dalle ore 16.00 e In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.
2°giorno: Hornsund
Iniziamo la giornata navigando tranquillamente lungo i fiordi laterali della spettacolare area di Hornsund nello Spitsbergen meridionale, godendoci lo scenario di imponenti cime montuose. La montagna di Hornsundtind sale a 1.431 metri, mentre il picco di Bautaen testimonia perché i primi esploratori olandesi diedero a quest'isola il nome Spitsbergen, che significa "montagne appuntite".
Ci sono 14 magnifici ghiacciai nella zona e abbiamo buone possibilità di incontrare foche e orsi polari. Le vicine scogliere di Sofiakammen ospitano anche migliaia di coppie di tridattidi nidificanti e piccole alche, e la sera potremmo vedere migliaia di foche della Groenlandia in calore sui banchi di ghiaccio a Sørkapp.
3°giorno: Diskobukta
Dopo aver navigato nel ghiaccio galleggiante dello Storfjorden, dove a volte vediamo le foche della Groenlandia, sbarchiamo a nord-ovest di Edgeøya sulla sponda settentrionale del fiume Rosenberdal. Qui, sulla spiaggia rialzata, abbiamo l'opportunità di camminare fino a Rosenbergdalen, che brulica di renne al pascolo.
Successivamente abbiamo in programma di camminare lungo una scogliera con nidi di urie nere sulla strada per Stretehamna, dove spesso troviamo un branco di trichechi sulla spiaggia vicino a una capanna ottagonale di cacciatori costruita nel 1905.
Possiamo anche vedere i resti di una casa Pomor del XIX secolo e le ossa di trichechi cacciati nei secoli precedenti.
4°giorno: Freemansundet
Navigando nel corso d'acqua di Freemansundet, pianifichiamo di sbarcare nella pianura della tundra di Sundneset, sull'isola di Barentsøya.
Qui visiteremo la capanna di una spedizione scientifica tedesca (Würzbugerhütte) di sessant'anni fa, poi faremo una camminata veloce attraverso la tundra alla ricerca di renne Spitsbergen e oche facciabianca. Successivamente, abbiamo in programma di fare una crociera Zodiac vicino al ghiacciaio Freeman e visitare una colonia di gattini tridattili in un canyon nelle vicinanze.
In caso di ghiaccio pesante a Freemandundet, tuttavia, navigheremo verso Negribreen, uno dei fronti glaciali più estesi sul lato est di Spitsbergen. Qui possiamo fare una crociera in Zodiac e sbarcare sull'isola di Walrus, che è diventata libera dai ghiacci alla fine del secolo scorso.
5°giorno: Agardhfjellet
Oggi navighiamo verso il lato est dell'arcipelago di Spitsbergen occidentale (lato ovest dello Storfjorden).
Qui abbiamo in programma di raggiungere a piedi i luoghi di riproduzione dei gabbiani d'avorio ad Agardhfjellet, che si trova a circa 300 metri (980 piedi) di altezza.
La valle che conduce agli affioramenti che ospitano i nidi è disseminata di fossili di belemniti e ammoniti.
6°giorno: Spitsbergen meridionale
Oggi miriamo ad atterrare sulla montagna di Stellingfjellet, vicino alla più grande colonia di urie di Brünnich a Spitsbergen. Nel corso della giornata, faremo sbarchi sulla costa poco frequentata del sud di Spitsbergen, nella baia di Isbukta.
7°giorno: Bell Sund
Continuiamo il nostro viaggio a Bell Sund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre zone dell'arcipelago, come dimostra la vegetazione relativamente rigogliosa.
Qui ci sono eccellenti opportunità per godere sia della storia che della fauna selvatica.
Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, alla foce del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare pile di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del XIX secolo sono un ricordo inquietante delle conseguenze dello sfruttamento dilagante. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e hai buone possibilità di imbatterti in un branco.
In alternativa, mentre navighiamo lungo i fiordi laterali di Bellsund, possiamo esplorare la tundra dove alle renne piace nutrirsi e i pendii rocciosi dove si riproducono le piccole alche.
8°giorno: Svalbard
Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, alla fine deve finire. Sbarchi a Longyearbyen, portando a casa ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi la tua prossima avventura. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro.
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Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Quadrupla Esterna: 4.100 Euro
Tripla Esterna: 5.100 Euro
Doppia Esterna: 5.650 Euro
Su richiesta quotazioni di cabine superiori
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Caratteristiche delle polizze assicurative
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guida da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole.
Trasferimenti e movimentazione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri sui voli di gruppo da e per Longyearbyen.
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Qualsiasi biglietto aereo, sia su voli di linea che charter
Disposizioni pre e post-terra.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Bagaglio, annullamento e assicurazione personale (fortemente consigliata).
Addebiti per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni. La consueta mancia alla fine del viaggio per gli steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite linee guida).
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A...