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Destinazione
Svalbard
Crociera, Volo NON incluso
16 giorni (15 notti)
Ultima partenza disponibile 25/06/2024
da € 6360 + spese
Partenze Previste
Tutte le partenze previste sono già state effettuate
Questo speciale itinerario nell'Artico è un'opportunità unica per conoscere le Svalbard. Lungo la costa occidentale e meridionale orientale si concentrano le principali attrattive di questo splendido arcipelago. Questo viaggio offrirà tutte le emozionanti sfaccettature di ciò che il mondo artico ha in serbo per un viaggiatore: paesaggi mozzafiato, immensi blocchi di ghiaccio, una vibrante fauna selvatica, condito con sbarchi nei luoghi più remoti di questo pianeta.
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone Zodiac, sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni.
Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
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(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Giu: 25
1°giorno: Longyearbyen
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti. In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.
2°giorno: Krossfjorden
Il primo giorno del nostro programma prevede il raggiungimento di Blomstrandhalvøya sul lato settentrionale del fiordo, che offrirà riparo e spazio per cambiare piano in caso di cambiamento del tempo. Nel pomeriggio visiterai Ny Ålesund, uno degli insediamenti più settentrionali della Terra. Oggi centro di ricerca, un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più a nord del mondo, di cui si possono ancora vedere i binari.
Nelle vicinanza sono presenti comunità di oche faccia bianca, oche dai piedi rosa e sterne artiche. E se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visita l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile nei loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928). In serata, ci dirigiamo a nord lungo la costa occidentale e passiamo la notte nei dintorni riparati del Krossfjorden.
3°giorno: Fair Haven
Oltre alle normali attività di esplorazione lungo le coste, ci dirigeremo verso Amsterdamoya, dove si avrà la possibilità di fare un'escursione ai resti di una stazione baleniera del XVII secolo. Puoi anche goderti il bellissimo panorama di Smeerenburgsleta. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso le isole intorno a Fair Haven.
4°giorno: Raudfjorden
Si raggiunge Raudfjorden, sulla costa settentrionale di Spitsbergen, dove si potrà ammirare un vasto fiordo traboccante di ghiacciai e forse visitato anche da foche dagli anelli e dalla barba. Le scogliere e il litorale di questo fiordo vedono anche la presenza di fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione e la possibilità di avvistamento di orsi polari. Qui troveremo il giusto equilibrio tra attività sicure e osservazione della fauna selvatica.
5°giorno: Liefdefjorden
A seconda delle condizioni atmosferiche, si potrà navigare nel Liefdefjorden in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ghiacciaio Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di gabbiani tridattili e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono la navigazione qui all'inizio della stagione, potremmo utilizzare una rotta alternativa lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Vicino all'area di Texas Bar e Hornbaekpollen, ci sono anche delle belle escursioni.
6°giorno: La Costa Nord
Questo è il giorno di riserva per le attività intorno a North Spitsbergen. Tempo meteo e fauna selvatica permettendo, sceglieremo la location giusta per un'altra giornata di splendide avventure all'aria aperta.
7°giorno: Forlandsundet
Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di affascinante presenza di fauna selvatica. I trichechi insieme a nutrite presenze di esemplari di uccelli marini popolano queste aree e possono essere trovati intorno a Fuglehuken. Potresti anche vedere popolazioni di trichechi intorno a Sarstangen e Poolepynten. In alternativa, potremmo navigare nel fiordo di St. Johns o a sud fino alla foce dell'Isfjorden, sbarcando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere mentre le volpi artiche cercano le uova e i pulcini caduti in basso e le renne pascolano la scarsa vegetazione. Arrivo in rada a Longyearbyen più tardi nella notte.
8°giorno: Longyearbyen
Oggi facciamo sosta a Longyearbyen, in genere il punto finale dei nostri viaggi alle Svalbard. Ma mentre alcuni passeggeri sbarcheranno, altri saranno appena arrivati per unirsi alla spedizione. Aspettatevi di vedere molti volti nuovi ed entusiasti a bordo.
9°giorno: Hornsund
Iniziamo la giornata navigando tranquillamente lungo i fiordi laterali della spettacolare area di Hornsund nello Spitsbergen meridionale, godendoci lo scenario di imponenti cime montuose. La montagna di Hornsundtind sale a 1.431 metri, mentre il picco di Bautaen testimonia perché i primi esploratori olandesi diedero a quest'isola il nome Spitsbergen, che significa "montagne appuntite".
Ci sono 14 magnifici ghiacciai nella zona e abbiamo buone possibilità di incontrare foche e orsi polari. Le vicine scogliere di Sofiakammen ospitano anche migliaia di coppie di tridattidi nidificanti e piccole alche, e la sera potremmo vedere migliaia di foche della Groenlandia in calore sui banchi di ghiaccio a Sørkapp.
10°giorno: Bear Island
Arrivo all'estremità sud-orientale di Bear Island, un luogo ideale per osservare grandi colonie di uccelli marini. Le vicine scogliere di nidificazione fanno parte di una vasta riserva naturale dove le grandi navi non sono autorizzate a portare passeggeri a terra. Successivamente navigheremo verso nord-est verso Sorhamna, dove potremo avvicinarci alle scogliere degli uccelli marini. Qui nidificano principalmente urie, tridattili e fulmari di Brünnich.
Appena a nord di questo, a Kvalrossbukta, sbarcheremo e vedremo i resti di una stazione baleniera dell'inizio del secolo scorso. Potremmo anche sbarcare in una valle poco profonda, come Rendalen, e cercare (a distanza di sicurezza) grandi stercorari, grandi uccelli marini noti per essere ferocemente territoriali. Mentre proseguiamo verso nord lungo il lato est di Bear Island, potremmo ancora incontrare abbaglianti banchi di ghiaccio galleggiante.
11°giorno: Hopen Island
Lungo il tragitto di navigazione per Hopen, potremmo incontrare il ghiaccio marino con le foche della Groenlandia in calore. Sbarchiamo all'estremità meridionale di Hopen Island, a Koefoetodden, dove è possibile vedere i resti dei siti di caccia alle balene del XVII secolo. Attraverso la vicina Bekkeskaret è un percorso facile per Kvasstoppen (190 metri, 620 piedi) e i resti di un aereo della seconda guerra mondiale. La stazione radio Hopen è la stazione meteorologica con equipaggio più remota di tutte le Svalbard.
12°giorno: Edgeøya sud
Navigando lungo il lato occidentale del Tusenöyane (dove non ci è permesso sbarcare in estate), potresti vedere orsi polari e trichechi mentre ci avviciniamo a Risetreppen. Questo bellissimo canyon presenta una colonia accessibile di tridattili. Durante la nostra passeggiata, potremmo incontrare le renne nella lussureggiante tundra.
13°giorno: Russebukta
Ad Ardalstangen sbarchiamo in una zona con laghi e diverse specie di uccelli acquatici. Nelle vicinanze di Habenichtbukta, possiamo guardare da una certa distanza un sito di svernamento dei cacciatori Pomor del XVIII secolo, che spesso hanno soggiornato per anni nello stesso luogo. Più tardi nel pomeriggio, atterreremo sul lato sud di Russebukta, vicino a una tundra con renne e grandi opportunità di camminare.
14°giorno: Spitsbergen sud
Oggi miriamo ad atterrare sulla montagna di Stellingfjellet, vicino alla più grande colonia di urie di Brünnich a Spitsbergen. Nel corso della giornata, faremo sbarchi sulla costa poco frequentata del sud di Spitsbergen, nella baia di Isbukta.
15°giorno: Bell Sund
Continuiamo il nostro viaggio a Bell Sund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre zone dell'arcipelago, come dimostra la vegetazione relativamente rigogliosa. Qui ci sono eccellenti opportunità per godere sia della storia che della fauna selvatica.
Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, alla foce del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare pile di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del XIX secolo sono un ricordo inquietante delle conseguenze dello sfruttamento dilagante. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e potresti persino vederne uno qui. In alternativa, potremmo sbarcare a Millarodden sul lato nord di Bell Sund. Qui possiamo vedere un sito di riproduzione dei trichechi ed eventualmente fare un'escursione nella tundra di Ingeborgfjellet, con le sue migliaia di piccole alche.
16°giorno: Longyearbyen
Ogni avventura, non importa quanto grande, alla fine deve finire. Sbarco a Longyearbyen nella prima mattinata e proseguimento in funzione del proprio itinerario.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
M/n Ortelius OTL
Quadrupla Esterna: 6.360 Euro
Tripla Esterna: 7.065 Euro
Doppia Esterna: 8.850 Euro
Doppia Window: 9.550 Euro
Doppia Deluxe: 10.150 Euro
Doppia Superior: 11.450 Euro
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le tariffe NON comprendono gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.
Da 240 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
Specifica Codici navi/date partenza
M/n Ortelius
GIU: 25 (OTL04c24)
Incluso:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Non incluso:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 pi...