Attenzione: il viaggio scade il 09/11/2023.il viaggio NON RISULTA piu' PUBBLICATO.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].
Destinazione
Argentina
Crociera, Volo NON incluso
15 giorni (14 notti)
Ultima partenza disponibile 09/11/2023
da € 9000 + spese
Partenze Previste
Tutte le partenze previste sono già state effettuate
Pochi luoghi sono paragonabili alla Georgia del Sud e Sandwich Australi in termini di fauna esotica e paesaggi mozzafiato. L'estremo isolamento di cui gode questo stretto lembo di terra ne fa un vero gioiello naturale che vale sicuramente la pena di raggiungere. E questa è una delle rarissime occasioni.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
2023 Nov: 09
1°giorno: Ushuaia
Arrivo a Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo. Nel pomeriggio imbarco sulla Nave da crociera e inizio della navigazione. Per il resto della serata navigazione nel suggestivo Canale di Beagle.
2°/3°giorno: Navigazione
In rotta verso la Georgia del Sud, si attraversa la Convergenza Antartica dove le correnti antartiche si mescolano con quelle dell'Atlantico. La temperatura si raffredda considerevolmente nell'arco di poche ore e le acque ricche di sostanze nutritive salgono sulla superficie del mare a causa della collisione delle colonne d'acqua. Questo fenomeno attira una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatri, berte, procellarie, prioni e skua.
4°giorno: Shag Rocks
Questo piccolo gruppo di 6 isole lungo le coste delle South Georgia Ridge si innalzano da acque meno profonde. Proprio in questa zona le acque ricche di nutrienti offrono molto cibo per uccelli e balene. Le isole prendono il nome dai Cormorani della Georgia del Sud, noti per i loro occhi azzurri e la macchia gialla sul becco.
5°/10°giorno: Isola South Georgia
Arrivo al primo sito di osservazione della Georgia del Sud. Tieni presente che le condizioni meteorologiche in quest'area possono essere difficili condizionando lo svolgersi del programma. I siti che potresti visitare includono:
Prion Island: la casa dei grandi albatri erranti. I pulcini di albatro erranti dell'estate precedente sono quasi pronti per involarsi e gli adulti stanno cercando i loro vecchi partner dopo un anno e mezzo in mare.
Piana di Salisbury, baia di St. Andrews, Gold Harbor: questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge al mondo per la riproduzione degli elefanti marini del sud. Solo in questo periodo dell'anno raggiungono il picco del loro ciclo riproduttivo. Potrai osservare questi animali dalle quattro tonnellate in una veglia costante (e occasionalmente combattendo) sui territori in cui dozzine di femmine hanno appena partorito o stanno per partorire. Potrai anche vedere un numero considerevole di foche antartiche.
Fortuna Bay: una bellissima pianura inondata dal ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Potresti avere la possibilità di seguire l'ultima tappa del percorso di Shackleton verso il villaggio abbandonato di Stromness. Questo sentiero attraversa il passo di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli ruscelli.
Leith Harbour, Stromness, Husvik: questi siti ci ricordano le dimensioni dell'industria baleniera all'inizio del XX secolo. Qui si riproducono e muoiono elefanti e foche. Anche i pinguini Gentoo occupano i siti di sbarco. Si possono osservare prioni antartici e procellarie subacquee della Georgia del Sud, specialmente nell'area di Husvik.
Grytviken: in questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e gli elefanti marini giacciono come se fossero i proprietari del posto, perché in pratica lo sono. Qui si potranno visitare il Museo della Georgia del Sud e la tomba di Shackleton.
Cobblers Cove, Godthul: a Cobblers Cove puntiamo a Rookery Point per vedere i pinguini. Lungo la costa nidificano albatri dal mantello chiaro e si possono osservare procellarie giganti. Godthul (in norvegese "buona baia") è stata chiamata così dai balenieri e cacciatori di foche norvegesi e resti di ossa possono ancora essere trovati lungo la costa. Le spiagge sono la casa di pinguini gentoo e foche.
Royal Bay (Moltke Harbour, Will Point e Brisbane Point): il porto di Moltke a Royal Bay è stato nominato così dalla spedizione polare tedesca dell'anno 1882 e alcuni dei resti delle loro abitazioni sono ancora visibili. Lo scenario di Royal Bay è costituito da bellissime spiagge di sabbia scura dominate dal ghiacciaio Ross ricoperto di neve e ghiaccio. Royal Bay è una delle baie più ventose dell'isola e la navigazione con gli zodiac è spettacolare. Qui vivono circa 30.000 coppie di pinguini reali.
Cooper Bay: offre la più grande popolazione di pinguini sottogola e sono presenti gentoo e anche pinguini maccheroni. Si possono avvistare anche sterne antartiche, procellarie dal mento bianco, marangoni dal ciuffo dagli occhi azzurri e albatri fuligginosi dal mantello chiaro.
Fiordo di Drygalski: offre paesaggi spettacolari mentre le navi solcano lo stretto fiordo, con cime alte 2 mila metri ad una distanza molto ravvicinata.
King Haakon Bay: l'esploratore britannico Ernest Shackleton ha raggiunto la baia di King Haakon durante il suo viaggio di 800 miglia marine sulla barca aperta "James Caird" da Elephant Island. Da qui ha attraversato a Stromness per chiedere aiuto per salvare il suo gruppo a Elephant Island dopo che avevano lasciato il mare di Weddell dove la loro nave è stata schiacciata dal ghiaccio. Gli elefanti marini dominano le spiagge. I birdwatcher potranno osservare una moltitudine di esemplari diversi.
11°/14°giorno: Navigazione verso Ovest
Potrebbe esserci anche essere del ghiaccio marino lungo questa rotta mentre gli skua del polo sud e le procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini come albatri e procellarie che seguono la nave. Alla fine raggiungiamo il Passaggio di Drake e saremo di nuovo accolti dalla vasta gamma di uccelli marini già osservati dal precedente passaggio.
15°giorno Ushuaia
Arrivo in mattinata a Ushuaia e sbarco.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Imbarco e sbarco crociera:
Ushuaia
Navi e Caratteristiche/Caratterizzazioni delle singole partenze:
2023 Nov: 09 (PLA22-23)
Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking
Quadrupla Esterna: 9.000 Euro
Tripla Esterna: 11.000 Euro
Doppia Esterna: 11.000 Euro
Doppia Window: 11.550 Euro
Doppia Deluxe: 12.300 Euro
Doppia Superior: 13.150 Euro
In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 410 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Caratteristiche delle polizze assicurative
Incluso: il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snack, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; oneri, tasse portuali e di imbarco.
Non Incluso: qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti, l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dall...