Destinazione
Argentina

26/27 - ISOLE FALKLAND, SOUTH GEORGIA, ELEPHANT ISLAND E PENISOLA ANTARTICA

Crociera, Volo NON incluso
23 giorni (22 notti)
Ultima partenza disponibile 13/02/2027

da 16000 + spese

Crociera
Volo non incluso
Viaggio in evidenza

PARTENZE PREVISTE


2027
13 febbraio;

TOUR MAP

da 16000 + spese

Partenze Previste


2027
13 febbraio;

in breve Crociera di 23 giorni da Ushuaia a Falkland, Georgia del Sud e Antartide. Esplora fauna unica (pinguini, foche, balene), siti storici (Elephant Island) e paesaggi mozzafiato (fiordi, ghiacciai). Visita Port Stanley, naviga il Passaggio di Drake e scopri l'Antartide. Itinerario: Ushuaia e Falkland (avvistamento fauna, Port Stanley). Navigazione e Georgia del Sud (fauna, siti storici). Orcadi Meridionali, Elephant Island, Penisola e Shetland (fauna, storia, paesaggi). Antartide (fauna, stretti e isole). Passaggio di Drake e ritorno. Questa crociera alle Isole Falkland, alla Georgia del Sud e alla Penisola Antartica è un sogno che diventa realtà per ogni amante degli animali. La spedizione esplora una delle ultime aree selvagge della Terra, una terra di paesaggi aspri e bellissimi e una fauna selvatica incredibilmente varia.

Con chi vorresti fare questo viaggio?

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 16.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

ASSICURAZIONI e ASSISTENZA

Tutele di base sempre incluse

info assicurative

Assistenza medica di viaggio con massimali e franchigia

Medica

Bagaglio assicurato per danneggiamento e smarrimento

Bagaglio

Annullmeneto viaggio per motivi medici

Annulla viaggio

Possibilità di stipulare assicurzioni di livello supreriore che aumentano i massimali e abbattono le franchigie

Assicurazione Plus
(su richiesta)

Assistenza telefonica e whats app in viaggio

Assistenza di viaggio 24/24

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 16.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Il tuo viaggio inizia dove finisce il mondo. Ushuaia, in Argentina, considerata la città più a sud del pianeta, si trova all'estremità meridionale del Sud America. A partire dal pomeriggio, ti imbarcherai da questa piccola località turistica sulla Terra del Fuoco, soprannominata "La fine del mondo", e navigherai lungo il Canale di Beagle, circondato dalle montagne, per il resto della serata.

2°giorno: Navigazione in nave
Diverse specie di albatros seguono la nave nei venti occidentali, insieme a uccelli delle tempeste, berte e procellarie.

3°giorno: Isole Falkland in nave
Le Isole Falkland offrono un'abbondanza di fauna selvatica facilmente accessibile, anche se è sempre consigliata cautela. Queste isole sono in gran parte gemme sconosciute, teatro della guerra del 1982 tra Regno Unito e Argentina. Non solo vivono qui varie specie di uccelli, ma è molto probabile che vedrai sia i delfini di Peale che i delfini di Commerson nelle acque circostanti.

Durante questa parte del viaggio, puoi visitare i seguenti siti:

Isola di Westpoint: questa splendida isola ospita una grande varietà di uccelli, dagli uccelli costieri vicino al sito di sbarco agli albatros sopraccigli neri nel nido. Tra loro c'è una colonia di pinguini saltaroccia che devono intraprendere un'incredibile scalata dal mare per raggiungere i loro nidi tra gli albatros.
Isola di Saunders: sull'isola di Saunders puoi vedere l'albatros sopraccigli neri e i suoi atterraggi a volte goffi, insieme ai marangoni imperiali in riproduzione e ai pinguini saltaroccia. Qui si trovano anche pinguini reali, pinguini di Magellano e pinguini papua.

4°giorno: Port Stanley in nave
Capitale delle Falkland e centro della sua cultura, Port Stanley ha un certo fascino vittoriano: case colorate, giardini ben curati e pub in stile inglese sono tutti presenti qui. Nelle vicinanze puoi anche vedere diverse navi secolari, testimoni silenziosi delle difficoltà dei marinai del XIX secolo. Vale la pena visitare anche il piccolo ma interessante museo, che copre i primi giorni dell'insediamento fino alla guerra delle Falkland. A Port Stanley vivono circa 2.100 persone. L'ingresso al museo è incluso.

5°/6°giorno: Navigazione in nave
In rotta verso la Georgia del Sud, ora attraversi la convergenza antartica. La temperatura si raffredda notevolmente nel giro di poche ore e l'acqua nutriente sale in superficie a causa delle colonne d'acqua in collisione. Questo fenomeno attrae una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatros, berte, procellarie, prioni e stercorari.

7°/10°giorno: South Georgia in nave
Oggi arrivi al primo sito di attività in Georgia del Sud. Tieni presente che le condizioni meteorologiche in questa zona possono essere difficili, dettando in gran parte il programma.

Nei prossimi giorni, avrai la possibilità di visitare i seguenti siti:

Fortuna Bay: una splendida pianura fluviale del ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Qui potresti anche avere la possibilità di seguire l'ultima tappa del percorso di Shackleton verso il villaggio abbandonato di Stromness, un luogo di caccia alle balene. Questo percorso attraversa il passo di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli corsi d'acqua.
Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour: questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge di riproduzione al mondo per le otarie orsine dell'Antartide. Letteralmente milioni di esemplari si riproducono nella Georgia del Sud tra dicembre e gennaio. A febbraio le giovani otarie orsine sono curiose e giocose e riempiono le onde di vita e divertimento e grandi elefanti marini vengono sulle spiagge per la muta.
Grytviken: in questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e gli elefanti marini se ne stanno in giro come se fossero i padroni del posto, perché in pratica lo sono. Qui potresti vedere il South Georgia Museum e la tomba di Shackleton.

Nel pomeriggio del giorno 10 e a seconda delle condizioni, inizieremo a navigare verso sud in direzione delle Isole Orcadi Meridionali.

11°giorno: Navigazione in nave
Potrebbe esserci ghiaccio marino su questa rotta e, ai margini del ghiaccio, alcuni stercorari polari e procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini che seguono la nave verso sud.

12°giorno: Isole Orcadi Meridionali in nave
A seconda delle condizioni, potresti visitare la base Orcadas, una stazione scientifica argentina sull'isola Laurie nell'arcipelago delle Orcadi Meridionali. Il personale qui sarà felice di mostrarti la loro struttura, dove potrai godere di ampie viste sui ghiacciai circostanti. Se una visita non è possibile, potresti invece atterrare a Shingle Cove a Coronation Island.

13°giorno: Elephant Island in nave
Hai completato più o meno lo stesso percorso (anche se nella direzione opposta) di Sir Ernest Shackleton, utilizzando solo una piccola scialuppa di salvataggio, la James Caird, nella primavera del 1916. Osservando Elephant Island materializzarsi all'orizzonte dopo aver attraversato tutta quell'acqua, è difficile non meravigliarsi di come lui e il suo equipaggio di cinque uomini abbiano compiuto quell'impresa.
Lo scopo della traversata di Shackleton era quello di salvare 22 membri naufraghi della sua Imperial Trans-Antarctic Expedition, nota anche come Endurance Expedition, che erano bloccati su Elephant Island. Per quattro mesi e mezzo, Shackleton intraprese questo leggendario salvataggio.
Le condizioni su Elephant Island sono severe. La costa è composta principalmente da scogliere verticali di roccia e ghiaccio altamente esposte agli elementi. Se possibile, prenderai gli Zodiac per Point Wild, dove i membri abbandonati della spedizione di Shackleton riuscirono miracolosamente a sopravvivere.

14°giorno: La Penisola Antartica in nave
Se il ghiaccio lo consente, navigherai nell'Antarctic Sound sul bordo nord-occidentale del Mare di Weddell. Qui, enormi iceberg tabulari annunciano il tuo arrivo ai bordi orientali della Penisola Antartica. Brown Bluff è un potenziale luogo di sbarco, dove potresti avere la possibilità di mettere piede sul continente.

15°giorno: Le South Shetland in nave
Le isole vulcaniche delle Shetland Meridionali sono spazzate dal vento e spesso avvolte nella nebbia, ma offrono piaceri sottili: c'è un'ampia varietà di flora (muschi, licheni, erbe in fiore) e non poca fauna (pinguini gentoo, pinguini dal sottogola, procellarie giganti del sud).
A Deception Island, la nave si tuffa attraverso Neptune's Bellows e nella caldera allagata. Qui troverai una stazione baleniera abbandonata e migliaia di procellarie del Capo, insieme a gabbiani di alghe, stercorari bruni e polari e sterne antartiche. Una bella escursione è possibile in questo affascinante e desolato paesaggio vulcanico.

16°/20°giorno: L'Antartide in nave
Picchi di pietra grigia disegnati dalla neve, torri di ghiaccio blu-bianco rotto e una fauna polare unica, sia in superficie che sott'acqua, vi danno il benvenuto nella distesa ultraterrena dell'Antartide. Entrerete nell'area attorno allo stretto di Gerlache, avventurandovi in uno degli scenari più belli che l'Antartide ha da offrire.

I siti che potreste visitare qui includono:

Neko Harbour: un paesaggio epico di ghiacciai giganteschi e neve infinita scolpita dal vento. Neko Harbour offre opportunità per una crociera e uno sbarco in Zodiac che offrono le viste più ravvicinate delle cime alpine circostanti.
Paradise Bay: potrete fare una crociera in gommone in queste acque sconfinate e ghiacciate, dove ci sono buone probabilità di incontrare megattere e balenottere minori.

L'obiettivo è quindi dirigersi verso sud. Se le condizioni lo consentono, i siti che potrete visitare "oltre" il circolo polare includono:

Crystal Sound: il vostro viaggio vi porterà a sud lungo le isole argentine fino a questo specchio d'acqua ghiacciato e da qui attraverso il circolo polare al mattino.
Isola Detaille: potrete sbarcare in una stazione di ricerca britannica abbandonata qui, ammirando le alte montagne dell'isola e gli imponenti ghiacciai.
Isola Pourquoi Pas: potrete circumnavigare quest'isola, che prende il nome dalla nave del famoso esploratore francese Jean-Baptiste Charcot. Questa località è nota per i suoi stretti fiordi e le alte montagne ricoperte di ghiacciai.
Horseshoe Island: questa è la posizione dell'ex base britannica Y, un residuo degli anni '50 che ora è senza equipaggio, sebbene ancora equipaggiato con quasi tutta la tecnologia che aveva quando era in servizio. Come per tutti i nostri viaggi in Antartide, le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'ora esatta della partenza.

21°/22°giorno: Passaggio di Drake in nave
Il vostro viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversate il Passaggio di Drake, sarete di nuovo accolti dalla vasta gamma di uccelli marini che avete incontrato durante il passaggio a sud. Ma ora vi sembreranno un po' più familiari, e voi a loro.

23°giorno: in nave Husuaia
Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, prima o poi deve giungere al termine. Ora è il momento di sbarcare a Ushuaia, ma con ricordi che vi accompagneranno ovunque vi porterà la vostra prossima avventura.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

LA QUOTA INCLUDE

Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative

NON INCLUDE

Qualsiasi passaggio aereo
I pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

ULTERIORI DETTAGLI

Imbarco e sbarco crociera
Ushuaia/Ushuaia

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

ATTREZZATURA RICHIESTA

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

M/N HONDIUS

La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo d... continua

LASCIATI ISPIRARE

ARGENTINA, Pinguini ARGENTINA, Polo sud, leone marino IMMAGINE GENERICA, Antartico-panorama1 IMMAGINE GENERICA, Qe-kayak IMMAGINE GENERICA, Antartico-vista-dal-ponte-della-nave1 ARGENTINA, Polo sud, pinguini1

Riepilogo partenze previste:
Feb: 13

IL VIAGGIO

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Il tuo viaggio inizia dove finisce il mondo. Ushuaia, in Argentina, considerata la città più a sud del pianeta, si trova all'estremità meridionale del Sud America. A partire dal pomeriggio, ti imbarcherai da questa piccola località turistica sulla Terra del Fuoco, soprannominata "La fine del mondo", e navigherai lungo il Canale di Beagle, circondato dalle montagne, per il resto della serata.

2°giorno: Navigazione in nave
Diverse specie di albatros seguono la nave nei venti occidentali, insieme a uccelli delle tempeste, berte e procellarie.

3°giorno: Isole Falkland in nave
Le Isole Falkland offrono un'abbondanza di fauna selvatica facilmente accessibile, anche se è sempre consigliata cautela. Queste isole sono in gran parte gemme sconosciute, teatro della guerra del 1982 tra Regno Unito e Argentina. Non solo vivono qui varie specie di uccelli, ma è molto probabile che vedrai sia i delfini di Peale che i delfini di Commerson nelle acque circostanti.

Durante questa parte del viaggio, puoi visitare i seguenti siti:

Isola di Westpoint: questa splendida isola ospita una grande varietà di uccelli, dagli uccelli costieri vicino al sito di sbarco agli albatros sopraccigli neri nel nido. Tra loro c'è una colonia di pinguini saltaroccia che devono intraprendere un'incredibile scalata dal mare per raggiungere i loro nidi tra gli albatros.
Isola di Saunders: sull'isola di Saunders puoi vedere l'albatros sopraccigli neri e i suoi atterraggi a volte goffi, insieme ai marangoni imperiali in riproduzione e ai pinguini saltaroccia. Qui si trovano anche pinguini reali, pinguini di Magellano e pinguini papua.

4°giorno: Port Stanley in nave
Capitale delle Falkland e centro della sua cultura, Port Stanley ha un certo fascino vittoriano: case colorate, giardini ben curati e pub in stile inglese sono tutti presenti qui. Nelle vicinanze puoi anche vedere diverse navi secolari, testimoni silenziosi delle difficoltà dei marinai del XIX secolo. Vale la pena visitare anche il piccolo ma interessante museo, che copre i primi giorni dell'insediamento fino alla guerra delle Falkland. A Port Stanley vivono circa 2.100 persone. L'ingresso al museo è incluso.

5°/6°giorno: Navigazione in nave
In rotta verso la Georgia del Sud, ora attraversi la convergenza antartica. La temperatura si raffredda notevolmente nel giro di poche ore e l'acqua nutriente sale in superficie a causa delle colonne d'acqua in collisione. Questo fenomeno attrae una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatros, berte, procellarie, prioni e stercorari.

7°/10°giorno: South Georgia in nave
Oggi arrivi al primo sito di attività in Georgia del Sud. Tieni presente che le condizioni meteorologiche in questa zona possono essere difficili, dettando in gran parte il programma.

Nei prossimi giorni, avrai la possibilità di visitare i seguenti siti:

Fortuna Bay: una splendida pianura fluviale del ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Qui potresti anche avere la possibilità di seguire l'ultima tappa del percorso di Shackleton verso il villaggio abbandonato di Stromness, un luogo di caccia alle balene. Questo percorso attraversa il passo di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli corsi d'acqua.
Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour: questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge di riproduzione al mondo per le otarie orsine dell'Antartide. Letteralmente milioni di esemplari si riproducono nella Georgia del Sud tra dicembre e gennaio. A febbraio le giovani otarie orsine sono curiose e giocose e riempiono le onde di vita e divertimento e grandi elefanti marini vengono sulle spiagge per la muta.
Grytviken: in questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e gli elefanti marini se ne stanno in giro come se fossero i padroni del posto, perché in pratica lo sono. Qui potresti vedere il South Georgia Museum e la tomba di Shackleton.

Nel pomeriggio del giorno 10 e a seconda delle condizioni, inizieremo a navigare verso sud in direzione delle Isole Orcadi Meridionali.

11°giorno: Navigazione in nave
Potrebbe esserci ghiaccio marino su questa rotta e, ai margini del ghiaccio, alcuni stercorari polari e procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini che seguono la nave verso sud.

12°giorno: Isole Orcadi Meridionali in nave
A seconda delle condizioni, potresti visitare la base Orcadas, una stazione scientifica argentina sull'isola Laurie nell'arcipelago delle Orcadi Meridionali. Il personale qui sarà felice di mostrarti la loro struttura, dove potrai godere di ampie viste sui ghiacciai circostanti. Se una visita non è possibile, potresti invece atterrare a Shingle Cove a Coronation Island.

13°giorno: Elephant Island in nave
Hai completato più o meno lo stesso percorso (anche se nella direzione opposta) di Sir Ernest Shackleton, utilizzando solo una piccola scialuppa di salvataggio, la James Caird, nella primavera del 1916. Osservando Elephant Island materializzarsi all'orizzonte dopo aver attraversato tutta quell'acqua, è difficile non meravigliarsi di come lui e il suo equipaggio di cinque uomini abbiano compiuto quell'impresa.
Lo scopo della traversata di Shackleton era quello di salvare 22 membri naufraghi della sua Imperial Trans-Antarctic Expedition, nota anche come Endurance Expedition, che erano bloccati su Elephant Island. Per quattro mesi e mezzo, Shackleton intraprese questo leggendario salvataggio.
Le condizioni su Elephant Island sono severe. La costa è composta principalmente da scogliere verticali di roccia e ghiaccio altamente esposte agli elementi. Se possibile, prenderai gli Zodiac per Point Wild, dove i membri abbandonati della spedizione di Shackleton riuscirono miracolosamente a sopravvivere.

14°giorno: La Penisola Antartica in nave
Se il ghiaccio lo consente, navigherai nell'Antarctic Sound sul bordo nord-occidentale del Mare di Weddell. Qui, enormi iceberg tabulari annunciano il tuo arrivo ai bordi orientali della Penisola Antartica. Brown Bluff è un potenziale luogo di sbarco, dove potresti avere la possibilità di mettere piede sul continente.

15°giorno: Le South Shetland in nave
Le isole vulcaniche delle Shetland Meridionali sono spazzate dal vento e spesso avvolte nella nebbia, ma offrono piaceri sottili: c'è un'ampia varietà di flora (muschi, licheni, erbe in fiore) e non poca fauna (pinguini gentoo, pinguini dal sottogola, procellarie giganti del sud).
A Deception Island, la nave si tuffa attraverso Neptune's Bellows e nella caldera allagata. Qui troverai una stazione baleniera abbandonata e migliaia di procellarie del Capo, insieme a gabbiani di alghe, stercorari bruni e polari e sterne antartiche. Una bella escursione è possibile in questo affascinante e desolato paesaggio vulcanico.

16°/20°giorno: L'Antartide in nave
Picchi di pietra grigia disegnati dalla neve, torri di ghiaccio blu-bianco rotto e una fauna polare unica, sia in superficie che sott'acqua, vi danno il benvenuto nella distesa ultraterrena dell'Antartide. Entrerete nell'area attorno allo stretto di Gerlache, avventurandovi in uno degli scenari più belli che l'Antartide ha da offrire.

I siti che potreste visitare qui includono:

Neko Harbour: un paesaggio epico di ghiacciai giganteschi e neve infinita scolpita dal vento. Neko Harbour offre opportunità per una crociera e uno sbarco in Zodiac che offrono le viste più ravvicinate delle cime alpine circostanti.
Paradise Bay: potrete fare una crociera in gommone in queste acque sconfinate e ghiacciate, dove ci sono buone probabilità di incontrare megattere e balenottere minori.

L'obiettivo è quindi dirigersi verso sud. Se le condizioni lo consentono, i siti che potrete visitare "oltre" il circolo polare includono:

Crystal Sound: il vostro viaggio vi porterà a sud lungo le isole argentine fino a questo specchio d'acqua ghiacciato e da qui attraverso il circolo polare al mattino.
Isola Detaille: potrete sbarcare in una stazione di ricerca britannica abbandonata qui, ammirando le alte montagne dell'isola e gli imponenti ghiacciai.
Isola Pourquoi Pas: potrete circumnavigare quest'isola, che prende il nome dalla nave del famoso esploratore francese Jean-Baptiste Charcot. Questa località è nota per i suoi stretti fiordi e le alte montagne ricoperte di ghiacciai.
Horseshoe Island: questa è la posizione dell'ex base britannica Y, un residuo degli anni '50 che ora è senza equipaggio, sebbene ancora equipaggiato con quasi tutta la tecnologia che aveva quando era in servizio. Come per tutti i nostri viaggi in Antartide, le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'ora esatta della partenza.

21°/22°giorno: Passaggio di Drake in nave
Il vostro viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversate il Passaggio di Drake, sarete di nuovo accolti dalla vasta gamma di uccelli marini che avete incontrato durante il passaggio a sud. Ma ora vi sembreranno un po' più familiari, e voi a loro.

23°giorno: in nave Husuaia
Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, prima o poi deve giungere al termine. Ora è il momento di sbarcare a Ushuaia, ma con ricordi che vi accompagneranno ovunque vi porterà la vostra prossima avventura.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

Chiedi all'esperto

QUOTE

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 16.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Caratteristiche delle polizze assicurative


Chiedi all'esperto

PER CAPIRE IL VIAGGIO

LA QUOTA INCLUDE

Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative

NON INCLUDE

Qualsiasi passaggio aereo
I pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

ULTERIORI DETTAGLI

Imbarco e sbarco crociera
Ushuaia/Ushuaia

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

ATTREZZATURA RICHIESTA

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

Chiedi all'esperto

SISTEMAZIONI e INFO SERVIZI

M/N HONDIUS

La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 pi...

Approfondisci

TOUR MAP

2025 by 4WINDS S.R.L. TOUR OPERATOR
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - e-mail: info@4winds.it - P. IVA: 04696691007

UTILITA: Chi Siamo, Assicurazioni Di Viaggio, Modulo UE 2015-2302, Regolamento, Newsletter 4Winds, Policy Sulla Privacy e Cookie

CATALOGO: Argentina, Cipro Nord, Cipro Sud, Egitto, Giordania, Groenlandia, Guatemala, India e Nepal, Islanda, Maldive, Sri Lanka, Svalbard, Thailandia Birmania Indonesia, Turchia, Messico, Oman & Emirati, Peru, Portogallo, Norvegia Danimarca Svezia Finlandia, Spagna, Vietnam Cambogia Laos, Crociere Artiche, Crociere Antartiche

OFFERTE: Offerte Argentina, Offerte Cipro Nord, Offerte Cipro Sud, Offerte Ecuador e Galapagos, Offerte Egitto, Offerte Giordania, Offerte Groenlandia, Offerte India e Nepal, Offerte Vietnam e Cambogia, Offerte Thailandia e Birmania, Offerte Islanda, Offerte Israele, Offerte Maldive, Offerte Srilanka, Offerte Svalbard, Offerte Turchia, Offerte Messico e Guatemala, Offerte Oman & Emirati, Offerte Peru, Offerte Portogallo, Offerte Scandinavia, Offerte Spagna,

SPECIALI: Capodanno Pasqua e Ponti di Aprile Ponte Di Novembre Agosto Fly And Drive Viaggi Di Nozze Viaggi Avventura Aurora Boreale