Attenzione: il viaggio scade il 30/09/2024.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].
Destinazione
Egitto
Viaggio individuale, Volo incluso
6 giorni (5 notti)
Ultima partenza disponibile 30/09/2024
da € 1700 + spese
Partenze Previste
Tutti i giorni secondo disponibilità voli e servizi
Scoprire il Cairo con le escursioni più classiche per poi spendere una giornata nella scoperta delle Oasi del deserto e ammirare, infine, la Cairo Copta . Tutti i pernottamenti sono previsti in confortevoli hotel 5 stelle de Il Cairo. Pensione completa con pranzo. Volo da Roma o Milano con Egyptair.
Prevede al visita della piana di Giza con le sue monumentali piramidi e la sfinge, il mercato di Kan el Kalili, il Museo Egizio e l'oasi di Fayoum (a circa 100 Km a sud–ovest de Il Cairo). Lungo la strada visita della Piramide di Maidum, infine il quartiere copto del Cairo. Itinerario dall'enorme spessore culturale
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Tutti I Giorni, Secondo Disponibilità Voli E Settori.
Itinerario:
Egyptair da Roma
1. MS 792 FCO-CAI 13.40 17.50
2. MS 793 CAI-FCO 13.35 16.15
Egyptair da Milano
1 . MS 704 MXP-CAI 13.35 18.15
2 . MS 705 CAI-MXP 12.45 15.50
Quote e frequenze da riconfermare
1° giorno: ITALIA CAIRO (- - D)
Arrivo a Cairo, incontro con il nostro corrispondente e disbrigo delle formalità di ingresso nel Paese.
Trasferimento in hotel.
Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
2° Giorno CAIRO (Memphis, Sakkara, Giza) (B L D)
Prima colazione ed intera giornata dedicate alla visita di Memphis e Sakkara.
A circa 25 chilometri a sud del Cairo si trova ciò che resta dell'antica Memphis: una statua colossale di Ramses II che giace sdraiata, una sfinge di alabastro e qualche monumento sparso sotto le palme di una campagna che ha ormai cancellato quasi ogni traccia della celebre capitale amministrativa dell'antico Egitto. A ovest di Memphis si trova Sakkara, immensa e millenaria necropoli, dove si ammira la piramide "a gradoni" di Zoser, costruita nel 2700 avanti Cristo, e numerose altre piramidi, centinaia di tombe costruite a "mastaba" o scavate nella roccia e il famoso "Serapeo".
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita di Giza con le sue piramidi e la sfinge.
Alla sinistra del corso del Nilo, 11 km a sud-ovest della capitale, emerge dal Deserto Libico il complesso delle tre piramidi risalenti alla IV dinastia (2700-2500 ca. a.C.), costituito dai tre imponenti monumenti funerari dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Nei pressi sorgono la famosa Sfinge, alcune piramidi minori (le tombe delle regine) e diverse mastabe di funzionari. Le piramidi di Giza erano annoverate nell'antichità tra le sette meraviglie del mondo. Sono i modelli classici di questo tipo di costruzioni. La "strada delle Piramidi" che collega la piazza di Giza con la zona archeologica, è stata inaugurata nel 1869 in occasione della visita dell'imperatrice Eugenia e ampliata nel 1932 per la visita di Vittorio Emanuele III di Savoia.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: CAIRO (Museo Egizio, Cittadella e Khan El Khalili) (B L D)
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio.
Il Museo Egizio de Il Cairo fu realizzato nel 1857 dall'archeologo francese Auguste Manette e accoglie la più vasta collezione di reperti egiziani. oltre a pregevoli opere d'epoca successiva.
I reperti sono ordinati secondo l'ordine cronologico. Al primo piano sono raggruppati pezzi monumentali e statue colossali risalenti all'Antico Regno.
Il piano superiore è in gran parte occupato dal "Tesoro di Tutankhamon" di cui fa parte la famosissima "maschera d'oro" del giovane faraone, ma notevole interesse suscitano anche un sarcofago d'oro massiccio e un gran numero di gioielli.
Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Nel pomeriggio il programma di visite continua con la scoperta della Cittadella, della Moschea di Alabastro e del Bazar di Khan El Khalili.
Fondata originariamente nel 1176 dal condottiero musulmano Saladino, il quale fece costruire le mura e le torri poderose con blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza, la fortezza fu sede del potere per 700 anni. Anche se l'esercito conserva tuttora parti del complesso con l’accesso riservato, la maggior parte della struttura è aperta al pubblico ed è possibile trascorrervi mezza giornata visitando moschee, musei e altri monumenti racchiusi entro le mura. Visitando l’area potrete trovare anche un paio di caffè per una sosta ristoratrice.
La stupenda vista di cui si gode dalle Terrazze Occidentali è la ragione in assoluto più importante per visitare la cittadella.
Se il cielo è limpido la vista è aperta dal Ramses Hilton in riva al Nilo, alla Torre del Cairo a Gezira, con un ampio panorama fino alla caratteristica sagoma spezzata delle Piramidi che segnano il margine occidentale della città.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno : Il Cairo, Al Fayoum, Il Cairo (B L D)
Dopo la prima colazione trasferimento all'oasi di Al Fayoum.
Situata a circa 100 Km a sud – ovest del Cairo, lungo la strada visita della Piramide di Meidum, pranzo sulle rive del lago Qaroun, proseguimento della visita a Wadi El-Rayyan. Lungo il percorso sosta per ammirare curiose formazioni geologiche e la bellissima cascata in mezzo al deserto.
Al termine delle visite rientro al Cairo e cena e pernottamento in albergo
5° Giorno : Cairo (la Cairo Copta) (B L D)
Prima colazione e giornata dedicata alla visita della Cairo crisitiana (copta). Il quartiere copto è collocato in un’area della città, chiamata Cairo Vecchia, dove sorgono gli edifici più antichi collegabili ai primi insediamenti urbani. Tutta la zona è circondata dalle possenti mura del primo nucleo romano chiamato forte di Babilonia. A differenza di altre città del mondo musulmano, come Damasco, il quartiere non è un ghetto: all'interno vive unicamente la comunità cristiana d’Egitto; i Copti, infatti, sono sparsi per tutto il Cairo e sono presenti, in base alla loro condizione economica, in ogni zona della città. Visiterete prima il museo copto che offre antiche e interessanti ricostruzioni di arredi, porte, arcate nonché i manoscritti, icone e tessuti originali. Al termine, proseguimento con la visita della chiesa El Moallaqah (che significa “ la sospesa”) e che include una delle due torri della muraglia: la sua iconostasi del XIII° secolo è di legno e d’avorio con delle rappresentazioni di santi su fondo dorato. Andrete poi a visitare la Sinagoga Ben Ezra, nel quartiere ebraico, visiterete la chiesa di Santa Barbara con la bellissima iconostasi e la chiesa di San Sergio di stile bizantino (la tradizione racconta che fu costruita sulla casa che avrebbe ospitato la Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto). Al termine delle visite, più o meno nel primo pomeriggio, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno IL CAIRO ITALIA (B - - )
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Itinerario NON personalizzabile
QUOTA MINIMO 2 ADESIONI
Per persona in doppia o tripla
incl volo e tasse (da Roma o Milano) con Egyptair o Alitalia in condizione di massima disponibilità
da 1700 Euro in camera doppia/tripla
Supplementi e riduzioni:
460 Euro Supplemento singola
535 Euro quota bambino (0-4 anni) in camera coi genitori
1120 Euro quota bambino in terzo letto (4-11 anni) in camera coi genitori
Da considerare anche:
Da 90 euro (circa) Assicurazione medico/bagaglio/annullamento/Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Periodi Speciali:
Supplementi periodi di Capodanno e Pasqua: da quotare ad hoc.
Caratteristiche delle polizze assicurative
Volo a/r in classe economica e relative tasse aeroportuali
Trasferimenti in Egitto come da programma (con veicolo in esclusiva con driver personale)
5nt a il Cairo in Sonesta Tower Hotel & Casinò 5* o similare
Trattamento di mezza pensione in hotel (colazione e cena)
4 pranzi in ristorante in corso di escursione
Visite con guida parlante italiano.
Assistenza di personale specializzato parlante italiano durante tutto il viaggio.
Visto d'ingresso in Egitto: 35 Euro per persona da pagare in loco.
Tasse di servizio e facchinaggi: 30 Euro per persona da pagare in loco, in arrivo.
bevande, extra personali, e quanto altro NON espressamente indicato ne "le quote comprendono".
Mance alla guida e driver.
Ingresso all'interno delle Grandi Piramidi (se interessa, da vedere in loco)
Ingresso alla stanza della Mummia nel Museo Egizio (se interessa, da vedere in loco)
Documenti necessari:
le autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
- solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Laddove i genitori partano con la c/c, i minori devono avere il proprio passaporto.
IL CAIRO
Un soggiorno a cinque stelle Sonesta Cairo Hotel & Casino vi lascerà un ricordo indelebile. L'hotel sorge a circa 15 min d'auto dall'aeroporto e 20 dal centro.
Il Sonesta Cairo 409 camere e suite spaziose, molte con balcone, offrono una varietà ...