Destinazione
Groenlandia
Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo NON incluso
8 giorni (7 notti)
Ultima partenza disponibile 26/08/2025
da € 4860 + spese
Partenze Previste
2025
17 giugno; 24 giugno; 01 luglio; 08 luglio; 15 luglio; 22 luglio; 29 luglio; 05 agosto; 12 agosto; 19 agosto; 26 agosto;
In un viaggio in Groenlandia, ti troverai da vicino e personalmente con le incredibili meraviglie della natura, splendidamente abbinate alla cultura unica del paese e allo stile di vita tradizionale contrapposto all'influenza della vita moderna. Visiterai il continente groenlandese nelle sue località maggiormente rappresentative; la Capitale ed il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dove potrai ammirare i giganteschi iceberg nel magico bagliore del sole di mezzanotte ed il possente ghiacciaio di Eqi.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Giu: 17, 24
Lug: 01, 08, 15, 22, 29
Ago: 05, 12, 19, 26
1°giorno: Copenaghen Nuuk
Il volo Air Greenland da Copenaghen a Nuuk dura circa 4,5 ore. In questo lasso di tempo abbandonate l'idea di ciò che avete visto fino ad ora e preparatevi al continente groenlandese. Arrivo e trasferimento in hotel.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma vivrai una "grande città" vivace, in quanto è una città governativa con molte istituzioni culturali ed educative. Nuuk è in continua crescita e ora è lunga circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, teatri, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi puoi fare escursioni, sciare, andare in barca a vela, correre, fare yoga e persino nuotare.
Dopo aver effettuato il check-in e aver disfatto le valigie nella tua stanza, la guida terrà un incontro di benvenuto ed effettuerà una prima attività.
Passeggiata a Nuuk
Il tour della città include una visita al Museo nazionale della Groenlandia. Qui avrai il privilegio di vedere reperti di tutti i periodi e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, continueremo nella zona chiamata Kolonihavnen. È qui che si trovano ancora la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo la strada passeremo davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del Mare e alla controversa statua di Hans Egede nella Cattedrale della Groenlandia. Ci dirigeremo poi verso "Kalaaliaraq", il mercato tradizionale dove vengono venduti pesce, foche e renne pescati localmente. In seguito ci dirigeremo verso gli edifici governativi della Groenlandia e poi verso il Centro Culturale della Groenlandia Katuaq, dove termina il nostro tour. Ora sei in pieno centro, con grandi opportunità di shopping. E tante altre cose entusiasmanti da fare.
Se hai acquistato il pacchetto escursioni, è l'ora della gita in barca sul fiordo di Nuuk.
Avventura nel fiordo di Nuuk - (Opzionale: PACCHETTO 3 ESCURSIONI)
Presto scoprirai la Groenlandia dal mare. Si tratta di una meravigliosa gita in barca nella quale avremo tutto il tempo per goderci la vista di alcune delle montagne più belle del fiordo. Salpiamo da Nuuk e ci addentriamo nel grande sistema di fiordi, il secondo più grande al mondo. Le montagne del fiordo di Nuuk sono bellissime e aspre, molte delle quali svettano sul mare.
2°giorno: Nuuk Ilulissat
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto e proseguimento del programma con il volo di circa 45 min per Ilulissat. Una opportunità unica per godersi il bellissimo ed imponente paesaggio ghiacciato. Durante l'avvicinamento a Ilulissat, la città sembra apparire nel bel mezzo del nulla. Le case colorate tra le cime innevate attirano inevitabilmente l'attenzione. Arrivo e trasferimento alla Guesthouse Petrines Hus che offre sistemazioni spartane ed uso cucina. Dopo il check-in incontro informativo sulla città e sulle numerose attività possibili. E' giunto il momento per la visita guidata della cittadina.
Passeggiata culturale nella città di Ilulissat
Inizia le tue esperienze acquisendo una comprensione più approfondita della cultura e della storia della Groenlandia che metterà in prospettiva tutte le altre esperienze in Groenlandia. Ilulissat fu fondata nel 1741 e oggi è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. In questo tour a piedi, la tua guida ti racconterà la storia della città, la cultura groenlandese e la vita moderna a 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Lungo la strada, visiteremo i pescatori al porto e i venditori al mercato locale della carne e passeremo per il luogo di nascita di Knud Rasmussen e la vecchia chiesa di legno, la Chiesa di Sion.
Escursione a Sermermiut lungo il fiordo ghiacciato - (Opzionale: PACCHETTO 3 ESCURSIONI)
Gli splendidi iceberg dell'Icefjord di Ilulissat formano lo sfondo dell'antico insediamento di Sermermiut, un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni, le varie culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento e oggi puoi ancora vedere molti resti che testimoniano la loro presenza. Puoi vedere le rovine del periodo in cui gli Inuit vivevano qui e se cammini fino alla fine della passerella, arriverai anche alla Gola delle Vecchie Donne, resa famosa dalla quarta stagione della serie TV "Borgen", che è stata in gran parte ambientata a Ilulissat.
Ritorno all'Hotel Arctic, dove verrà servita una deliziosa cena di benvenuto (bevande escluse). Poi, è il momento di andare a vela.
Navigazione sul fiordo di ghiaccio di Ilulissat - (Opzionale: PACCHETTO 3 ESCURSIONI)
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico che le persone tornano a Ilulissat per vedere ancora e ancora. Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono di provare questa crociera sugli iceberg almeno una volta. Oltre 40 milioni di tonnellate di ghiaccio scorrono ogni giorno dal ghiacciaio all'Icefjord.
Il risultato sono enormi iceberg che possono essere lunghi centinaia di metri su ogni lato e che si estendono per quasi 70 metri sopra il livello del mare. Questi giganti sono bloccati alla foce dell'Icefjord e qui abbiamo l'opportunità di navigare tra loro. Ricordati di portare vestiti caldi per il viaggio, perché anche d'estate fa freddo sull'acqua tra gli iceberg.
3°giorno: Ilulissat Oqaatsut
Oggi faremo una delle escursioni più lunghe. Lascerai Ilulissat a piedi e camminerai lungo la vecchia strada postale verso nord fino al villaggio di Oqaatsut, dove resteremo per due notti ed avremo molto da fare.
La notizia migliore di questa escursione, a parte la vista, è che i tuoi bagagli verranno spediti a Oqaatsut, così potrai fare l'escursione solo con uno zaino con acqua, snack e pranzo al sacco.
Il percorso per Oqaatsut è contrassegnato da punti arancioni ed è di circa 20 chilometri. La maggior parte delle persone riesce a completare l'escursione in 6-7 ore, godendosi la magnifica escursione di un giorno attraverso la tundra artica e sempre con vista sul mare. Ad un certo punto ci fermiamo e ci godiamo il pranzo al sacco. La difficoltà del percorso escursionistico è moderata e può essere completata da chiunque abbia un livello di forma fisica ragionevole.
Oqaatsut è un piccolo villaggio splendidamente situato a circa 15 chilometri a nord di Ilulissat. Il villaggio originariamente si chiamava Rodebay, poiché per secoli ospitò balenieri olandesi. Ancora oggi, di tanto in tanto, una balena viene trascinata a riva nel vecchio insediamento.
Le comunità isolate di piccoli villaggi sono qualcosa di speciale in Groenlandia. Negli insediamenti hanno sia internet che schermi piatti, ma la vita viene vissuta a un ritmo diverso. Una generazione fa, la maggior parte della popolazione groenlandese viveva nei numerosi piccoli insediamenti che punteggiavano la costa. Oggi la maggior parte vive nelle città più grandi, ma intorno a Ilulissat ci sono ancora quattro insediamenti, di cui Oqaatsut è uno di questi.
Conta circa 45 abitanti e una scuola, una chiesa e un negozio di alimentari. La scuola e la chiesa sono sapientemente collocate nello stesso edificio; la domenica la scuola si trasforma in chiesa. Oqaatsut è nota per il suo ristorante, H8, che serve piatti deliziosi a base di ingredienti locali.
Una volta arrivati, alloggeremo nell'accogliente Hotel Nordlys e la sera sarà il momento di una deliziosa cena al Ristorante H8. Successivamente, puoi goderti la vista dell'isola di Disko o dei grandi iceberg che galleggiano vicino alla baia di Disko.
4°giorno: Oqaatsut
Oggi è un'emozionante giornata di avventure a Oqaatsut. Naturalmente inizieremo la giornata con la colazione per ricaricare le batterie prima di esplorare.
Andremo in kayak e la nostra guida esperta di kayak ti fornirà un briefing approfondito sulla sicurezza e ti presenterà l'attrezzatura. Vestito con tute da kayak, uscirai sull'acqua ghiacciata a bordo dei tuoi kayak. Scivola silenziosamente attraverso la baia, che offre una tranquillità unica che raramente si trova altrove. Vivi il silenzio rotto dal suono della tua pagaia mentre navighi attraverso acque ghiacciate e fiordi che riservano avventurose sorprese. Scivola attraverso i dintorni mozzafiato e sentiti piccolo nel vasto paesaggio.
Dopo questa magica esperienza, è il momento di fermarsi e godersi un’altra escursione nell’entroterra collinare. Cammina lungo laghi di acqua di fusione e piccoli fiumi con le viste più belle della baia di Oqaatsut e degli spettacolari iceberg. Dopo una meritata pausa caffè, torneremo a Oqaatsut ed esploreremo il vecchio villaggio di caccia alle balene.
La sera, gusterai una deliziosa cena a base di ingredienti locali groenlandesi al ristorante H8 Explorer: la conclusione perfetta di una giornata piena di avventure e bellezze naturali.
5°giorno: Glacier Lodge Eqi
Ci svegliamo, facciamo colazione all'Hotel Nordlys e poi torniamo a Ilulissat per prendere un'altra barca. Le prossime esperienze in programma sono fantastiche escursioni sul ghiaccio al Glacier Lodge Eqi.
Navigazione verso il ghiacciaio Eqi
Una volta saliti sulla seconda barca, ci dirigeremo nuovamente a nord per la nostra gita in barca verso il ghiacciaio Eqi. Il ghiacciaio sfocia nel fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat e, in barca, è possibile avvicinarsi relativamente al bordo del ghiacciaio e osservarlo staccare grandi pezzi di ghiaccio da una distanza di sicurezza. La nave ferma davanti al ghiacciaio per circa due ore, in attesa della nascita degli iceberg. ed il pranzo viene servito qui.
La durata del viaggio in barca da e per il ghiacciaio Eqi può variare tra le due e le cinque ore a tratta, a seconda del tipo di imbarcazione utilizzata quel giorno. La permanenza al ghiacciaio Eqi dura circa 1-2 ore. Alle 14:00 la nave attraccherà a Port Victor, il “porto” del Glacier Lodge Eqi. Le guide del campo ti accoglieranno e ti mostreranno le tue cabine. Ti verranno fornite le informazioni pratiche necessarie e poi trascorrerai la giornata da solo.
Il soggiorno al Glacier Lodge Eqi
Glacier Lodge Eqi è un piccolo villaggio di baite splendidamente situato che si affaccia sul ghiacciaio attivo. Tutte le cabine hanno una magnifica vista sul ghiacciaio Eqi. Le cabine sono arredate in modo accogliente in stile baita in legno. Il tuo soggiorno al Glacier Lodge Eqi include colazione, pranzo e cena al Café Victor. Presso il bar è possibile acquistare anche bevande come birra, bibite, vino, liquori vari e alcuni dolci.
6°giorno: Eqi, la calotta glaciale
Prima colazione in Lodge. La giornata non prevede alcuna attività nel caso voleste soggiornare nel modo più rilassante possibile difronte ad uno spettacolo naturale dei più affascinanti come quello di un fronte glaciale in pieno movimento.
Ma nel caso aveste opzionato l'escursione di avvicinamento al ghiacciaio è arrivata l'ora di effettuarla
Escursione alla calotta glaciale - (Opzionale: ESCURSIONE FACOLTATIVA)
La giornata sarà un'affascinante escursione lungo le tracce lasciate dallo scienziato francese Paul-Émile Victor quando condusse una ricerca rivoluzionaria a Eqi. Scopriremo le variazioni del paesaggio, tra cui pianure lussureggianti, altopiani spazzati dal vento, morene e la calotta glaciale, con caratteristiche impressionanti come crepacci, ruscelli e pozzi glaciali.
Oggi seguiamo le orme di Paul-Émile Victor e ci immergiamo nel paesaggio storico dove le sue ricerche hanno plasmato il territorio. Qui possiamo ammirare i resti dei veicoli che un tempo attraversavano questo impressionante terreno. La giornata culmina in un'esperienza incantevole mentre ti godi il pranzo in una bellissima valle che si affaccia su un ghiacciaio inattivo. Quindi attraversiamo la morena e ci avviciniamo al punto più alto: la calotta glaciale. Questo è un momento magico. Le guide dedicate, appositamente addestrate per la camminata sul ghiaccio, saranno al tuo fianco con tutte le attrezzature di sicurezza necessarie, tra cui telefono satellitare, GPS e attrezzature di primo soccorso. Anche se il tour di oggi non richiede competenze tecniche come l'arrampicata su ghiaccio, scoprirai che si tratta di un viaggio fisicamente impegnativo che si estende per oltre 25 km e contiene circa 1000 metri di dislivello.
Dopo una giornata di avventure ed esperienze panoramiche, tornerai al campo stanco ma pieno di ricordi. La giornata si conclude con una meritata cena.
7°giorno: Glacier Lodge Eqi Ilulissat
La giornata inizia con la colazione, ma poi è il momento di tornare a fare escursioni. Facciamo il check-out dalle camere prima di andare alla morena, in modo che lo staff possa preparare le cabine per il gruppo successivo che arriverà nel pomeriggio.
Escursione alla morena ai margini della calotta glaciale.
Dal lodge, camminiamo intorno alla piccola laguna all'estremità meridionale del ghiacciaio. Ci sono spesso grandi stormi di oche nella laguna durante la stagione riproduttiva. L'escursione continua fino alla morena, dove possiamo guardare giù nelle enormi crepe del ghiacciaio a pochi metri di distanza. Da qui, abbiamo anche una panoramica della parte anteriore del ghiacciaio e vedremo le impressionanti nascite degli iceberg. Rientro al lodge.
La barca torna a Ilulissat alle 14:15 circa. Il viaggio di ritorno a Ilulissat segue lo stesso percorso dell'andata e lungo il tragitto verranno serviti caffè, tè e torta.
Verremo prelevati e condotti all'Hotel Arctic, dove alloggeremo per l'ultima sera. Sta a te scegliere dove mangiare. Ci sono molti ristoranti a Ilulissat e all'Hotel Arctic ce ne sono due davvero buoni, uno dei quali hai già provato. Entrambi i ristoranti hanno una vista eccellente e il cibo è fatto con i migliori ingredienti groenlandesi. Troverai anche altri ristoranti in città.
8°giorno: Ilulissat Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro. Con la vista sul fiordo ghiacciato e l'ultima vista degli iceberg, il viaggio di ritorno a casa inizia dopo giorni intensi e ricchi di eventi. Air Greenland ti porta da Ilulissat via Nuuk a Copenaghen, con arrivo in serata.
Ti consigliamo di prenotare le Escursioni opzionali o il Pacchetto escursioni facoltativo all'atto della prenotazione del viaggio.
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e l'escursione opzionale o il pacchetto escursioni facoltativo potrebbe essere completo.
ESCURSIONE SULLA CALOTTA GLACIALE
A partire da € 215
ESCURSIONE SULLA CALOTTA GLACIALE
Si tratta di un'escursione lunga e incredibilmente varia attraverso diversi scenari: pianure lussureggianti, altopiani spazzati dal vento, morene e la calotta glaciale con i suoi crepacci, ruscelli e pozzi glaciali. Seguiamo il sentiero di Paul-Émile Victor fino alla calotta glaciale.
In una splendida valle con vista su un ghiacciaio morto, pranziamo prima di camminare attraverso la morena e sulla calotta glaciale. Questo è il momento clou assoluto del tour. Le nostre guide sono appositamente formate per questa escursione sul ghiaccio e portano con sé attrezzature di sicurezza come telefoni satellitari, GPS, segnalatori di valanghe e kit di pronto soccorso.
PACCHETTO 3 ESCURSIONI
A partire da € 315
PACCHETTO 3 ESCURSIONI
Questo pacchetto ti offre la fantastica opportunità di scoprire la grande natura artica e di avvicinarti alla cultura nativa.
Avventura nei fiordi a Nuuk (2 ore)
Escursione a Sermermiut dal fiordo di ghiaccio di Ilulissat (2 ore)
Navigazione sul fiordo di ghiaccio di Ilulissat (2 ore e mezza)
Prezzi per persona a partire da
in camera doppia standard: 4.860 euro
Supplementi singola e camere Superior su richiesta
nb. la connessione per la Groenlandia spesso obbliga una notte di pernottamento in transito in andata e/o al ritorno
Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.
Da 220 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Upgrade & personalizzazioni del viaggio:
da € 215: Escursione Sulla Calotta Glaciale
da € 315: Pacchetto 3 Escursioni
Volo a/r in classe economica Copenaghen-Nuuk-Ilulissat
20 chili di bagaglio registrato e 8 chili di bagaglio a mano
Tutti i trasferimenti in Groenlandia
Gita in barca Oqaatsut-Ilulissat
Gita in barca Ilulissat-Eqi a/r
1 notte all'Hotel Hans Egede con doccia/WC privati
2 notti all'Hotel Arctic con doccia/WC privati
2 notti all'Hotel Nordlys con servizi in comune
2 notti in una Comfort Cabin al Glacier Lodge Eqi con bagno/WC privati
Cena di benvenuto all'Hotel Arctic (bevande escluse)
Pranzo al sacco durante l'escursione Ilulissat – Oqaatsut
2 cene al ristorante H8 a Oqaatsut
Pensione completa al Glacier Lodge Eqi (bevande escluse)
Cibo e bevande sui voli a/r Copenaghen – Nuuk
Tutte le prime colazioni
Incontri informativi
Passeggiata in città a Nuuk e Ilulissat
Escursione a Oqaatsut
Avventura in kayak e trekking a Oqaatsut
Escursione alla morena del ghiacciaio Eqi
Tutte le tasse al momento della pubblicazione
Volo a/r dall'Italia a Copenaghen
Pranzi e cene non menzionate in programma
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
ILULISSAT
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le came...
RODEBAY
E' l'unica struttura alberghiera del villaggio di cacciatori di Rodebay, ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio spaccio alimentare.
Gode di una meravigliosa veduta della baia, e dispone di 5 camere semplici che condividono i servizi igien...
NUUK
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il ...
DISKO BAY
Ci sono due diversi tipi di sistemazione al Glacier Lodge EQI: Standard (tend) e Comfort (lodge).
Le tende di cat. Standard offrono il glamping con tende di lusso ampie e confortevoli con finestre. Le tende sono dotate di veri letti e dei mobil...