Destinazione
Armenia
Viaggio individuale, Volo NON incluso
8 giorni (7 notti)
Ultima partenza disponibile 20/12/2026
da € 1935 + spese
Partenze Previste
Tutti i giorni secondo disponibilità voli e servizi
Viaggio indimenticabile in Armenia di 8 giorni. La quota include i trasferimenti da/per aeroporto, soggiorno in mezza pensione in hotel e guida parlante italiano per tutta la durata del tour.
Durante il viaggio si scoprono i tesori storici, culturali e naturali dell’Armenia, dai suoi antichi monasteri e siti archeologici ai suggestivi paesaggi montani e ai laghi cristallini. Il tour permette di vivere esperienze autentiche, tra tradizioni locali, arte, storia e momenti di relax, con tutto organizzato: trasferimenti, ingressi ai siti, pasti selezionati e pernottamenti come da programma. Un itinerario completo che unisce comodità e scoperta, per godere appieno della ricchezza e della bellezza di questo affascinante paese.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Tutti I Giorni, Secondo Disponibilità Voli E Servizi
1° giorno: Italia
Yerevan (- - -)
Arrivo a Yerevan presso l'Aeroporto Internazionale Zvartnots (volo non incluso), trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° giorno: Yerevan, Garni, Geghard, Yerevan (B L D)
Dopo la prima colazione visita della città di Yerevan. Si inizia con il Parco della Vittoria, dal quale si gode un'ottima vista sulla città e che ospita l’enorme statua di Mayr Hayastan (Madre Armenia). Visita del museo-biblioteca Matenadaran, unico al mondo per la preziosissima collezione di di manoscritti e codici miniati. Proseguimento al complesso di Cascade, scalinata monumentale progettata per collegare la parte bassa alla parte alta della città, che ospita al suo interno la collezione di arte moderna di Gerard Cafesjian. Passeggiata nel centro di Yerevan fino alla Piazza del Teatro dell’Opera Armena e poi lungo Northern Avenue, la via pedonale di Yerevan, fino a Piazza della Repubblica, il cuore dell’Armenia e di Yerevan, circondata dagli edifici più belli della città, dove lo stile staliniano incontra l’architettura armena e dove ogni sera in estate ha luogo lo spettacolo delle fontane danzanti. Visita del Museo di Stato di Storia Armena, uno dei migliori musei della ex Unione Sovietica sulla cultura e la storia dell'Armenia che espone materiale archeologico a partire dal 3° millennio a.C. fino ai giorni nostri. Partenza per la regione di Kotayk e pranzo in un ristorante a Garni con possibilità di assistere alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno (nominato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO). Visita del tempio di Garni, un tempio ellenistico romano del I secolo d.C. e l'unico a sopravvivere dopo la cristianizzazione dell'Armenia nel IV secolo d.C. Breve discesa, su veicoli 4x4, nella gola di Garni, un profondo canyon con le pareti coperte da formazioni rocciose basaltiche con forma di canne d'organo che hanno valso il nome a questo luogo di “Sinfonia delle Pietre”. Proseguimento al monastero rupestre di Geghard (patrimonio mondiale dell'UNESCO), situato in una stretta gola e parzialmente scavato nella roccia. Il nome del Monastero, Geghard, in lingua armena significa “lancia”, poiché qui venne custodita per secoli la lancia che trafisse il costato di Cristo sulla Croce. Rientro a Yerevan, cena e pernottamento.
3° giorno: Yerevan, Khor Virap, Noravank, Jermuk (B - D)
Dopo la prima colazione, partenza verso sud-est e per il monastero di Khor Virap, dominato dal profilo innevato del grandioso Monte Ararat, in posizione suggestiva nei pressi del confine con la Turchia. Il complesso monastico fortificato ospita al suo interno il pozzo-prigione (Khor Virap significa “pozzo profondo”) in cui nel IV secolo venne rinchiuso, per 13 anni, San Gregorio l’Illuminatore. Si prosegue verso la regione vinicola di Vayots Zor, il cui paesaggio è caratterizzato da gole dentellate e vette selvagge, famosa per la grotta in cui è stata trovata la più antica cantina vinicola del mondo (risalente a 6000 anni fa), all’interno della Grotta degli Uccelli, dove gli archeologi hanno portato alla luce una pressa per l'uva, contenitori per la fermentazione, barattoli, bicchieri da vino e resti di graspi, semi e bucce d'uva. La produzione vinicola, che aveva luogo in prossimità di un luogo di sepoltura, era forse dedicata ai morti. Proseguimento al monastero di Noravank, opera dell’architetto Momik, circondato da aspre montagne rocciose di colore grigio e rosso, con al suo interno la chiesa a due piani di Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi. Arrivo a Jermuk, località famosa per le sue acque termali, cena e pernottamento
4° giorno: Jermuk, Tatev, Karahunj, Jermuk (B - D)
Dopo la prima colazione, visita al monastero di Tatev, che si raggiungerà da Halidzor con “Le Ali di Tatev”, la funivia più lunga del mondo. Il monastero è di fondamentale importanza per la conoscenza dell’arte e della cultura medioevale armena. Il complesso sorge su una fortificazione naturale a dir poco fiabesca ai margini della ripida gola del fiume Vorotan. Sosta per la visita di Karahunj, lo “Stonehenge d’Armenia”, un sito megalitico formato da 204 menhir disposti in circolo, o lungo ampie linee curve, che sorge su un’altura cinta da montagne, che è anche disseminato di tombe risalenti ad un periodo che va dalla media età del bronzo fino all’età del ferro. Rientro a Jermuk, cena e pernottamento.
5° giorno: Jermuk, Selim, Noratus, Sevan, Dzoraget (B - D)
Dopo la prima colazione, partenza, attraverso paesaggi indimenticabili di montagne, vallate rigogliose e prati verdeggianti, fino al passo di Selim con sosta per la visita all'antico Caravanserraglio degli Orbelian, un'importante stazione lungo la Via della Seta, che testimonia la rilevanza dell’Armenia come importante snodo commerciale tra Oriente e Occidente. Arrivo al Lago di Sevan, lo “Smeraldo d’Armenia”, uno dei laghi alpini d’acqua dolce più elevati al mondo, situato a 1900 metri di altitudine e sosta al villaggio di Noratus, il cui cimitero è famoso per i numerosi khatchkar, le pietre scolpite a forma di croce tipiche della produzione artistica armena. Arrivo a Dzoraget, cena e pernottamento.
6° giorno: Dzoraget, Akhtala, Haghpat, Yerevan (B - D)
Dopo la prima colazione, partenza per la valle del fiume Debed, con i suoi tesori di architettura armena medievale, fino quasi al confine con la Georgia, per visitare la chiesa fortificata di Akhtala, costruita su uno sperone roccioso circondato da elevati e profondi canyon, famosa per essere una delle poche chiese in Armenia con le pareti interne ricoperte da affreschi, eseguiti tra il 1205 e il 1216, annoverati tra i migliori esempi di arte bizantina al di fuori dell'Impero di Bisanzio. Visita del Monastero di Haghpat (costruito nel X secolo e oggi patrimonio UNESCO), che fu nel XII secolo il centro spirituale più importante dell’Armenia Medievale. La sua università era molto famosa in tutto il Mondo Armeno e la sua scuola di copisti e miniaturisti era tra le più rinomate dell’Armenia. Il famoso poeta, compositore e cantastorie armeno Sayat-Nova trascorse in questo luogo 20 anni della sua vita. Ritorno a Jerevan. Cena. Pernottamento in albergo a Yerevan.
7° giorno: Echmiadzin, Zvartnots, Yerevan (B - D)
Dopo la prima colazione, partenza per Echmiadzin, soprannominata il “Vaticano Armeno” perché sede del Catholicos della Chiesa Apostolica Armena. Visita alla Cattedrale Mayr Ator, la più antica cattedrale cristiana nel mondo e oggi Patrimonio UNESCO, e della chiesa di Santa Hripsime, l’esempio più mirabile di chiesa quadriconca cupolata di tutta l’Armenia, costruita sulla tomba della santa martire. Visita delle rovine della cattedrale di Zvartnots (Patrimonio UNESCO), detta delle Forze Vigilanti, eretta nel VII secolo e distrutta nel X secolo a causa di un terremoto, famosa per i finissimi bassorilievi che univano simboli cristiani a simboli precristiani e costruita su un precedente sito di epoca urartea. Rientrando a Jerevan, visita a Tsitsernakaberd, il Memoriale del Genocidio Armeno, costruito su una collina in posizione dominante sulla città. Cena e pernottamento.
8° giorno: Yerevan
Italia (-/-/-)
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo riservato. Fine dei servizi.
Legenda Pasti
B = colazione | L = pranzo | D = cena
Quota per persona in camera doppia, guida in italiano volo non incluso:
con hotel comfort:
1935 Euro - min 2/3 persone
1400 Euro - min 4/5 persone
1240 Euro - min 6/7 persone
Supplementi e riduzioni:
55 Euro suppl. hotel superiore
290 Euro suppl. singola hotel comfort
375 Euro suppl. singola hotel superiore
Su richiesta - partenze di Pasqua e Capodanno
Possibilità di quotazione per gruppi privati su richiesta.
Da considerare anche:
Volo dall'Italia
120 Euro (circa) Quote istruttorie e Assicurazione BASE di viaggio con annullamento
Caratteristiche delle polizze assicurative
Trasporto e trasferimenti da/per aeroporto
7 pernottamenti come da programma (4 notti a Jerevan, 2 a Jermuk, 1 a Dzoraget)
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
Visite ed escursioni come da programma
Pasti PC : colazione in hotel, 1 pranzo, e 6 cene
Ingressi previsti
Biglietti
1 bottiglia d’acqua al giorno per persona
Biglietto aereo internazionale
Bevande alcoliche e spese personali
Mance
Tutto quanto non menzionato nella voce “La quota include”
Hotel considerati: (o similari)
Categoria Standard:
Yerevan @ Hayasa
Jermuk @ Jermuk Resort and Spa
Dzoraget @ Avan Dzoraget
Categoria Superior:
Yerevan @ Yerevan Place
Jermuk @ Jermuk Resort and Spa
Dzoraget @ Avan Dzoraget
YEREVAN
Situato a Yerevan, a 1,3 km da Piazza della Repubblica, l'Hayasa Hotel Yerevan è un hotel 4 stelle che offre WiFi gratuito, reception 24 ore su 24, centro fitness e servizio concierge. Le camere, climatizzate e moderne, includono TV, minibar, bagno p...
YEREVAN
Yerevan Place Hotel, a 200 m da Piazza della Repubblica, offre centro fitness, ristorante, terrazza e parcheggio gratuito. Camere moderne con aria condizionata, TV satellitare, cassaforte e bagno privato; alcune con angolo cottura. WiFi incluso, rece...
JERMUK
L'Hotel è un edificio monumentale in stile architettonico classico armeno che ospita la SPA migliore della nazione. Il resort è circondato da pittoresche catene montuose ricoperte da fitte foreste luogo ideale per relax e benessere per l'anima e per ...
DZORAGET
Tufenkian Avan Dzoraget Hotel a Dzoraget offre giardino, terrazza, ristorante, bar e WiFi gratuito. Dispone di reception 24h, transfer aeroportuali, mini club e area giochi per bambini. Le camere includono aria condizionata, TV, cassaforte e area sal...