Destinazione
Islanda + Groenlandia
Crociera, Volo NON incluso
12 giorni (11 notti)
Ultima partenza disponibile 01/10/2026
Scoresby Sund; il fiordo più grande al mondo. L'aerea è quella della costa centro orientale della Groenlandia, che sebbene sia l'area più "vicina" in linea d'aria con l'europa, è al tempo stesso l'area più remota ed irraggiungibile del continente nord americano. L'avvicinamento è programmato con un volo in partenza dall'Islanda con destinazione Constable Point, il piccolo aeroporto che ne garantisce i contatti con il resto del mondo. Da li una splendida crociera in veliero alla scoperta del fiordo e delle sue innumerevoli testimonianze storiche e culturali di un territorio ancora incontaminato e magnifico nel periodo migliore per il fenomeno dell'Aurora Boreale. E per terminare il programma l'attraversata dello stretto di Danimarca fino alla città islandese di Akureyri dove è previsto lo sbarco.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Ott: 01
1°giorno: Constable Point
Il tuo viaggio inizia con un volo charter di collegamento da Akureyri a Constable Point. Arrivo, sbarco dall'aeromobile e imbarco sul veliero per la partenza della crociera.
2°giorno: Scoresbysund
La prima giornata di navigazione si concentra lungo il ghiacciaio Volquart Boons Kyst. Con gli zodiac si avrà l'opportunità di portarsi dinnanzi ad uno dei fronti del ghiacciaio e visitare le colonne di basalto e le formazioni di ghiaccio di Vikingebugt.
3°giorno: Milne Land
Proseguimento della navigazione lungo la costa orientale di Milne Land tra una moltitudine di iceberg giganti. Se riusciamo ad attraccare anche a Charcot Havn, faremo una passeggiata fino al ghiacciaio Charcot prima di proseguire per Bjørneør e navigare fino a Ø Fjord.
4°-7°giorno: Ø Fjord
In questi giorni avremo il privilegio di visitare l'entrata orientale di uno dei fiordi più impressionanti del mondo: Ø Fjord. E' lungo quasi 40 miglia nautiche (74 km), con montagne su ogni lato alte fino a 2.000 metri e iceberg lungo i fronti glaciali che si presentano con lunghezze di oltre 1.000 metri. L'obiettivo è di sbarcare a Jyttehavn e fare un'escursione nella tundra in un ambiente mitico. Navigheremo poi lungo i fiordi di Harefjord, Rypefjord e Rödefjord, e sbarcheremo quindi vicino a Sydkap, dove potrai vedere colossali iceberg, alcuni dei quali alti oltre 100 metri (328 piedi) e lunghi più di un chilometro (0,62 miglia). La maggior parte di questi iceberg sono arenati, poiché il fiordo è profondo solo circa 400 metri. A Sakatajik possiamo anche vedere i resti delle case invernali di Thule. Un tempo qui vivevano fino a venti persone, che cacciavano le balene della Groenlandia e costruivano case con le loro vertebre.
8°giorno: Jameson Land
Sulle rive occidentali della Jameson Land si estende una vasta tundra con buoi muschiati al pascolo. Cercheremo di sbarcare in una delle aree, come Tyskit Nunat, ricordando gli sforzi di Alfred Wegener per attraversare Vandreblokken. Potremmo anche visitare Kap Hooker o una deliziosa laguna a ovest di Kap Stewart.
9°giorno: Ittoqqortoormiit
La tappa odierna è Ittoqqortoormiit, il più grande insediamento di Scoresbysund, con circa cinquecento abitanti. All'ufficio postale puoi acquistare francobolli per le tue cartoline o semplicemente passeggiare per vedere i cani da slitta e le pelli di foca e buoi muschiati in essiccazione.
10°-11°giorno: Stretto di Danimarca
Le due giornate sono dedicate alla navigazione del tratto di mare che separa la Groenlandia dalla terra d'Islanda. Il periodo ed il totale isolamento lungo l'itinerario, unitamente al cielo terso e ad un po' di fortuna, saranno sicuramente d'auspicio per l'avvistamento del fenomeno dell'Aurora Boreale.
12°giorno: Akureyri
Lo sbarco è previsto al più tardi alle 09:00. Da qui è previsto, su richiesta e non incluso, un pulmino di trasferimento per la capitale islandese per poi proseguire a seconda del proprio programma di viaggio.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Tariffe per persona in cabina doppia e tripla.
Prezzi a partire da, soggetti a variazione in base al riempimento nave e/o a riduzioni di advance booking fino al 20% a seconda delle camere
Contattateci per l'esatta quotazione
Cabina Tripla con oblò: 5.700 Euro
Cabina Doppia interna: 6.050 Euro
Cabina Doppia con oblò: 7.050 Euro
In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 240 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.
Caratteristiche delle polizze assicurative
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario.
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guida da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito delle ciaspole.
Volo charterizzato di andata Keflavik / Constable Pynt / Keflavik (da riconfermare).
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Qualsiasi passaggio aereo di linea.
Spese per passaporti e visti.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e di cancellazione (raccomandata!!) e riprotezioni voli.
Spese per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni.
La consueta mancia alla fine dei viaggi per gli steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite delle linee guida).
Imbarco/Sbarco:
Constable Point/Akureyri
Specifica Codici velieri/date partenza
RVR19-26 - 01 ottobre
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
OLANDA
Il veliero SV Rembrandt Van Rijn è un magnifico veliero varato all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato con tre alberi e adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della...