Destinazione
Groenlandia
Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo incluso
10 giorni (09 notti)
Ultima partenza disponibile 10/08/2025
Un viaggio estivo a Ilulissat, nella Baia di Disko, è un'esperienza affascinante. Questa regione è famosa per i suoi spettacolari iceberg. Durante l'estate, le acque calme e i cieli luminosi offrono l'opportunità di esplorare l'area in battello, in kayak o in elicottero, ammirando la maestosità di iceberg dalle forme uniche e luminose.
Effettueremo escursione Whale Watching, laddove gli avvistamenti di balene sono frequenti e indimenticabile è l'enorme fronte glaciale di Eqi. La cultura inuit e l'ambiente naturale si intrecciano in questa destinazione, offrendo panorami infiniti e un'immersione nell'arte e nella tradizione locali.
Un'avventura estiva indimenticabile nel cuore dell'Artico!
Incluso volo dall'Italia, 2 notti a Copenhagen in transito e una settimana in Groenlandia in hotel di buon livello.
Tutte le escursioni prevedono guida locale in inglese.
IMPORTANTE:
Le partenze 31 luglio e 7 agosto 2025 sono da considerare confermabili con minimo 2 persone.
La partenza speciale del 10 Agosto 2025 prevede accompagnatore in italiano (da Copenhagen) e sarà confermata con minimo 5 adesioni. L'accompagnatore avrà funzione di assistenza e traduzione.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Lug 31: Milano, Roma, Venezia, Bologna, Catania
Ago 07: Milano, Roma, Bologna
Ago 10: Milano, Roma, Bologna
Itinerario:
Voli per/da Milano, Roma, Venezia, Bologna, Catania con SAS
Voli per/dalla e in Groenlandia (orari soggetti a riconferma)
GL 779 CPHGOH 0820 1010
GL 592 GOHJAV 1125 1245
GL 591 JAVGOH 0900 1025
GL 780 GOHCPH 1210 1940
Gli orari devono essere considerati sempre orientativi, soggetti a riconferma.
20 kg di bagaglio da imbarco
1° giorno: Italia Copenhagen
Partenza dall'aeroporto prescelto per la Capitale danese. Arrivo e trasferimento libero in hotel nei pressi dell'aeroporto. Sistemazione e resto della giornata libera. Se l'orario lo consente nessuna occasione migliore per poter fare una breve visita al centro di Copenhagen. Pernottamento in hotel.
2°giorno: Copenaghen Nuuk
Volo con Air Greenland da Copenaghen a Nuuk. Dopo circa 4 ore e mezza di volo arrivo nella Capitale della Groenlandia. Accoglienza e trasferimento in hotel. Incontro in hotel con la guida per un incontro di benvenuto. Dopo l'incontro, è il momento di conoscere Nuuk al tuo ritmo e di farti venire qualche idea su cosa fare per il resto della giornata.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma vivrai una "grande città" vivace, con molte istituzioni culturali ed educative. La città al momento è lunga circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, teatri, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi puoi fare escursioni, sciare, andare in barca a vela, correre, fare yoga e persino nuotare.
Ma ora è arrivato il momento di partecipare al tour della città.
Giro turistico a Nuuk
Il tour della città, una parte unica del tuo pacchetto escursione, include una visita al Museo nazionale della Groenlandia. Qui avrai il privilegio di vedere reperti di tutti i periodi e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, proseguiamo nella zona chiamata Kolonihavnen. È qui che si trovano ancora la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo la strada passiamo davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del mare e alla controversa statua di Hans Egede nella Cattedrale della Groenlandia. Ci dirigiamo poi a "Kalaaliaraq", il mercato tradizionale dove vengono venduti pesce, foche e renne pescati localmente. Poi ci dirigiamo verso gli edifici governativi della Groenlandia e poi verso il Centro culturale della Groenlandia Katuaq, dove termina il nostro tour. A questo punto sarai nella parte più centrale possibile, con grandi opportunità di shopping. E molte altre cose entusiasmanti da fare.
Oggi hai anche l'opportunità di vedere la città dal mare, è infatti giunto il momento della gita in barca sul fiordo di Nuuk.
Avventura nel fiordo di Nuuk
Presto scoprirai la Groenlandia dal mare. È una meravigliosa gita in barca e avremo tutto il tempo per ammirare la vista di alcune delle montagne più belle del fiordo. Salpiamo da Nuuk e ci addentriamo nel grande sistema di fiordi, il secondo più grande al mondo. Le montagne del fiordo di Nuuk sono bellissime e frastagliate, molte delle quali svettano sul mare. Durante il tragitto verso il fiordo, superiamo la città di Nuuk e dall'acqua puoi farti un'idea di quanto sia grande la città. Potremmo anche superare alcuni bellissimi iceberg che nella zona di Nuuk, non sono grandi come nella baia di Disko, ma sono comunque belli e impressionanti. Dopo aver gustato una tazza di caffè o tè, continuiamo a navigare e, chissà, potremmo essere abbastanza fortunati da vedere un po' di fauna selvatica. Qui nel fiordo, siamo anche più vicini a Sermitsiaq, la bellissima montagna che è uno dei monumenti più famosi di Nuuk.
3°giorno: Nuuk
Prima colazione in hotel. Ci sono un sacco di cose da fare a Nuuk e molte opportunità per fare escursioni o per passare tranquillamente il tuo tempo esplorando autonomamente la città.
Nel pomeriggio è prevista un'altra esperienza sul fiordo di Nuuk.
Qooqqut Nuan’ - Pesca e mangia
Alle 15:30 partenza da Nuuk per un giro in barca verso il delizioso ristorante Qooqqut Nuan'. Tuttavia, questa non è una normale visita al ristorante. Navigheremo attraverso il vasto sistema di fiordi dietro Nuuk, il secondo più grande sistema di fiordi al mondo. Nel fiordo di Qooqqut, fermiamo il motore e cerchiamo di pescare il nostro pranzo. Oggi, non ci saranno lamentele sul fatto che il pesce non sia fresco! La località di Qooqqut si trova in una meravigliosa valle nell'omonimo fiordo. Le montagne che circondano la valle sono alte fino a 2.000 metri. Uno degli chef più rispettati di Nuuk si trasferisce qui in estate e serve i piatti più sorprendenti. Per cena potremo mangiare il nostro pesce appena pescato. Come qualcosa di piuttosto unico in Groenlandia, gli alberi sono sparsi in modo meraviglioso nella zona dietro il ristorante. Considerate di fare una piccola escursione per una buona opportunità fotografica mentre lo chef è al lavoro con il vostro pesce.
Dopo cena, torniamo alla barca per il rientro a Nuuk, dove arriviamo verso le 21:00.
4°giorno: Nuuk Ilulissat
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Ilullissat. Il fatto che Ilulissat significhi iceberg in groenlandese è innegabilmente legato allo splendido Icefjord e al numero di iceberg che galleggiano al loro ritmo. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione.
Circa un'ora dopo il check-in in hotel, potrai partecipare a un incontro informativo in cui una guida ti racconterà un po' della città e delle numerose possibilità di escursioni. Dopodiché, sarai pronto per un fantastico soggiorno in questa fantastica zona e per partecipare alla visita della città.
Tour storico-culturale della città di Ilulissat
Nella nostra passeggiata storico-culturale della città, andiamo un passo più in profondità rispetto a una passeggiata da soli con una mappa in mano. Qui puoi iniziare le tue esperienze acquisendo una comprensione più approfondita della cultura e della storia della Groenlandia, dando a tutte le tue altre esperienze in Groenlandia una prospettiva più ampia.
Ilulissat fu fondata come avamposto commerciale nel 1741 e oggi è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. Durante il tour a piedi, la tua guida ti racconterà la storia del luogo, la cultura groenlandese e la vita moderna a 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Lungo la strada, passeremo per il porto, incontreremo i venditori al mercato alimentare locale e passeremo per il luogo di nascita di Knud Rasmussen e la vecchia chiesa di legno di Sion.
Giro in elicottero. Icefjord e ghiacciaio dall'alto! - (Opzionale non inclusa: GIRO IN ELICOTTERO. ICEFJORD E GHIACCIAIO DALL'ALTO!)
L'elicottero decolla dall'aeroporto di Ilulissat e vola basso quanto consentito dalla sicurezza e dalle leggi, sopra montagne, laghi, fiumi e l'Icefjord, finché non raggiungiamo una montagna sul bordo della calotta glaciale. Qui abbiamo circa mezz'ora per goderci il panorama. Poi, voliamo sopra il fronte del ghiacciaio e seguiamo l'Icefjord per 70 chilometri sulla via del ritorno.
La sera una deliziosa cena di benvenuto verrà servita nel ristorante dell'hotel (bevande escluse).
5°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Come detto, Ilulissat è la parola groenlandese che significa iceberg. La città è situata in una posizione magnifica alla foce del lungo e famoso fiordo di ghiaccio di Ilulissat, che è stato aggiunto alla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. Il ghiaccio è spettacolare; puoi ammirarlo dall'acqua, dalla terra e dall'aria.
Escursione a Sermermiut nel fiordo di ghiaccio di Ilulissat
Gli splendidi iceberg dell'Icefjord di Ilulissat fanno da sfondo all'antico insediamento di Sermermiut, un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni le diverse culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento e oggi puoi ancora vedere molti resti che testimoniano la loro presenza.
Ascolterai la storia della vita e delle usanze dei groenlandesi prima dell'arrivo degli europei, vedrai rovine e vecchi cumuli di rifiuti da cucina e toccherai il permafrost con le tue mani. Durante la breve escursione, ci voltiamo al punto panoramico di Kællingekløften, che è diventato famoso grazie al programma televisivo danese Borgen.
Navigazione serale tra gli iceberg
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico che alcune persone tornano a Ilulissat per sperimentare ancora e ancora. Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono di provare questa crociera sugli iceberg almeno una volta. Oltre 40 milioni di tonnellate di ghiaccio scorrono ogni giorno dal ghiacciaio di Ilulissat nell'Icefjord. Il risultato sono enormi iceberg che possono essere lunghi centinaia di metri su ogni lato e estendersi fino a 70 metri sopra il livello del mare. Questi giganti sono arenati alla foce dell'Icefjord e qui hai l'opportunità di navigare tra loro. Portate con voi vestiti caldi per il viaggio o noleggiate una muta in pelle di foca perché anche d'estate fa freddo qui, sull'acqua tra gli iceberg.
6°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Potrete trascorrere la vostra giornata passeggiando per il paese ed in qualche caffè osservando il magico transitare dei grandi Iceberg o effettuare le escursioni previste dai vostri pacchetti escursioni.
Avvistamento delle balene a Ilulissat
È una fantastica esperienza avvicinarsi a grandi animali come le balene. Ci sono 15 specie di balene in Groenlandia. Durante l'estate sono solitamente la megattera, la balenottera minore comune e la balenottera comune. Le balene nuotano in tutta la baia di Disko durante l'estate; a volte vicino alla città, a volte nel fiordo di ghiaccio o a nord vicino all'isola di Arveprinsens Ejland. Resteremo in costante contatto radio con i pescatori e i cacciatori per quanto riguarda le balene e la loro posizione. La megattera, con la sua caratteristica pinna, è quella che solitamente viene maggiormente avvistata.
Nel pomeriggio si avrà anche l'opportunità di provare il kayak nel paese che ha inventato i kayak.
Esperienza in kayak a Ilulissat - (Opzionale non inclusa: ESPERIENZA IN KAYAK A ILULISSAT)
Gli Inuit vanno in kayak nelle acque della Groenlandia da più di mille anni e puoi farlo anche tu. Mentre il kayak scivola silenziosamente nell'acqua, vedi gli enormi iceberg che si sollevano intorno a te. Il sole di mezzanotte conferisce al ghiaccio una tonalità unica. Con tempo nuvoloso, i bellissimi colori blu degli iceberg saranno molto chiari. Con un pizzico di fortuna, potremmo anche incontrare le balene. Tutti i tour si svolgono in kayak doppi stabili, e una barca ci segue da vicino. L'escursione dura circa 3½-4 ore, e saremo in acqua per almeno due.
7°giorno: Ilulissat Eqi Ilulissat
Prima colazione in hotel. Oggi, il tuo penultimo giorno in Groenlandia, prevede una splendida gita in barca al ghiacciaio Eqi.
Gita di un giorno al ghiacciaio Eqi
Partiamo al mattino da Ilulissat. Il ghiacciaio Eqi sfocia nel fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat. In barca, è possibile avvicinarsi relativamente al bordo del ghiacciaio e osservarlo staccare grandi pezzi di ghiaccio da una distanza di sicurezza. La nostra nave sicura per il ghiaccio giace in acqua vicino al ghiacciaio per circa due ore, in attesa che il ghiaccio si stacchi. Qui viene anche servito un buon pranzo. La durata del viaggio da e per il ghiacciaio Eqi può variare tra due e cinque ore per tratta, a seconda del tipo di imbarcazione utilizzata quel giorno. Alle 14:00, la nave arriva a Port Victor, il "porto" del Glacier Lodge Eqi, dove alcuni passeggeri sbarcano e altri salgono a bordo. Poi è il momento di tornare a Ilulissat.
8°giorno: Ilulissat Oqaatsut Ilulissat
Prima colazione in hotel. Ci sono molte opportunità per esperienze uniche a Ilulissat. Alcuni dei nostri ospiti pensano di averne vissute abbastanza godendosi il relax con i panorami e la tranquillità.
Se preferisci godertela fino in fondo, oggi salperai per Oqaatsut.
Gita in barca con pranzo al ristorante H8 nell'insediamento di Oqaatsut - (Opzionale non inclusa: IL VILLAGGIO DI OQAATSUT - H8 EXPLORER)
Oggi, farai una gita di un giorno all'insediamento tranquillo e indisturbato di Oqaatsut, situato in uno splendido ambiente a 20 chilometri a nord di Ilulissat.
Per arrivarci, salperemo da Ilulissat per un viaggio in barca di 30 minuti tra i grandi iceberg dell'Icefjord di Ilulissat, che si prolunga anche a nord della città, sebbene l'Icefjord si trovi a sud di Ilulissat. Quando arriveremo a Oqaatsut, la guida ti porterà in un tour dell'insediamento, dove vedrai la chiesa del villaggio, la scuola e la piccola fabbrica di pesce. Imparerai a conoscere la vita in un piccolo insediamento, una piccola comunità e la storia di Oqaatsut come ex villaggio baleniere olandese (da cui il suo altro nome, Rodebay).
Il tour dell'insediamento termina al ristorante H8 Explorer, dove serviamo il pranzo preparato con ingredienti locali. Dopo pranzo, ci sono molte opportunità per fare escursioni nella zona. Se, d'altra parte, vuoi sederti e goderti il silenzio nei magici e indimenticabili dintorni, ci sono molte opportunità per farlo prima che la barca torni a Ilulissat.
9°giorno: Ilulissat Nuuk Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro. Offrendo un'ultima vista dell'Ice Fjord e degli affascinanti iceberg, il volo vi riporterà a Nuuk e proseguirà per Copenhagen, dove arriverete in serata.
10° giorno: Copenaghen Milano
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.
IL VILLAGGIO DI OQAATSUT - H8 EXPLORER
A partire da € 240
IL VILLAGGIO DI OQAATSUT - H8 EXPLORER
Escursione in navigazione da Ilulissat a Oqaatsut, dove la guida vi mostrerà il villaggio. Dopo il tour, pranzo al ristorante H8 Explorer. Nel pomeriggio molte opportunità per fare escursioni nella zona prima di tornare a Ilulissat.
Durata: 7 ore
Partecipanti: 4-12 persone (min. 4)
ESCURSIONE IN ELICOTTERO. ICEFJORD E GHIACCIAIO DALL'ALTO!
A partire da € 765
ESCURSIONE IN ELICOTTERO. ICEFJORD E GHIACCIAIO DALL'ALTO!
Il fiordo di ghiaccio di Ilulissat e il ghiacciaio Kangia sono al centro di un giro in elicottero di 1 ora e mezza e che ti porta direttamente nel cuore del sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
ATTENZIONE - prezzi stagionali e variabili
1 gennaio - 29 novembre 2025 (minimo 3 persone)
ESPERIENZA IN KAYAK A ILULISSAT
A partire da € 215
ESPERIENZA IN KAYAK A ILULISSAT
Gli Inuit hanno inventato il kayak. In questa escursione in kayak vedrai gli iceberg giganti e, con un po' di fortuna, incontreremo anche le balene. Tutti i tour si svolgono in kayak doppi stabili e una barca segue nelle vicinanze. Sarai in acqua per almeno due ore.
Prezzi per persona a partire da
Quota partenze 31 luglio e 7 agosto (con guida in inglese)
5.300 euro in doppia
6.360 euro in singola
Quota speciale 10 agosto (partenza con guida in inglese e accompagnatore in italiano da Copenhagen)
6.200 euro in doppia
7.210 euro in singola
Supplementi e riduzioni:
180 euro supplemento camera doppia vista fiordo a Ilulissat hotel Arctic
360 euro supplemento camera singola vista fiordo a Ilulissat hotel Arctic
Da considerare anche:
Da 240 euro (in base all importo totale) iscrizioni e coperture assicurative medico/annullamento/covid/bagaglio.
Possibilità di polizza a garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Upgrade & personalizzazioni del viaggio:
da € 240: Il Villaggio Di Oqaatsut - H8 Explorer
da € 765: Escursione In Elicottero. Icefjord E Ghiacciaio Dall'alto!
da € 215: Esperienza In Kayak A Ilulissat
Voli indicati con relative tasse aeroportuali
20 kg di bagaglio in stiva
8 kg di bagaglio a mano
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen – Nuuk e vv
2 notti a Copenaghen in hotel aeroportuale con colazione
Tutti i trasferimenti in Groenlandia
2 notti all'Hotel Hans Egede con bagno/WC privati
5 notti all'Hotel Arctic con bagno/WC privati
Tutte le prime colazioni
Cena di benvenuto all'Hotel Arctic (bevande NON incluse)
Incontri informativi a Nuuk e Ilulissat*
Visite turistiche a Nuuk e Ilulissat*
Escursione Avventura nel fiordo di Nuuk (2 ore)*
Escursione Qooqqut Nuan’ – Fish’n’Eat (6 ore)*
Escursione a Sermermiut dal fiordo di ghiaccio di Ilulissat (2 ore)*
Escursione Navigazione sul fiordo di ghiaccio di Ilulissat (2 ore e mezza)*
Escursione Avvistamento delle balene a Ilulissat (3 ore e mezza)*
Escursione Crociera di un giorno al ghiacciaio Eqi (6-12 ore)*
*Le guide sono in inglese
Pranzi e cene non indicate in programma
Escursioni opzionali
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
COPENHAGEN
Tutte le camere con servizi privati, televisione via cavo, telefono, minibar, asciuga capelli e climatizzatore. L’hotel dispone di 2 ristoranti, bar, lounge, fitness-centre, piscina e servizio in camera 24 ore. L'hotel è raggiungibile dall'interno de...
NUUK
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il ...
ILULISSAT
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le came...