Destinazione
Uzbekistan
Viaggio individuale, Volo NON incluso
11 giorni (9 notti)
Ultima partenza disponibile 16/12/2025
da € 2400 + spese
Partenze Previste
Tutti i giorni secondo disponibilità voli e servizi
Il nostro affascinante tour privato in Uzbekistan ti condurrà attraverso un viaggio di 9 notti che inizia e termina nella vibrante Tashkent. Questo itinerario esclusivo ti immergerà nella ricca storia, cultura e bellezze dell'Asia centrale. Include anche un pernottamento in Yurta mongola presso il lago Aydarkul.
Il viaggio inizia con l'arrivo a Tashkent, dove si visitano le principali piazze, il Museo delle Arti Applicate e la madrasa di Khast Imam. Dopo una notte a Tashkent, si parte in treno per Samarcanda, dove si esplorano la splendida piazza Registan, la moschea Bibi Khanym e la necropoli di Shakhi Zinda. Da Samarcanda si prosegue verso il campo di yurta vicino al Lago Aydarkul, con una sosta a Nurata per visitare le rovine della fortezza di Alessandro Magno. Dopo un pernottamento in yurta e una escursione in passeggiata in cammello, il viaggio continua verso Bukhara, dove si esplorano il complesso Lyabi Hauz, la Fortezza Ark e il Mausoleo dei Samanidi. Infine, si viaggia attraverso il deserto del Kyzylkum per raggiungere Khiva, dove si visita la città antica di Ichan Kala con i suoi monumenti storici. Il tour si conclude con il ritorno in Italia da Tashkent.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Tutti I Giorni Secondo Disponibilità Voli E Servizi
Itinerario:
Giorno 01 - 1 . TK 1864 Y FCO-IST 19.30 #00.05
Giorno 01 - 2 . TK 368 Y IST-TAS 01.30 08.05
Giorno 11 - 3 . TK 263 Y TAS -IST 09.05 11.25
Giorno 11 - 4 . TK 1865 Y IST-FCO 13.05 13.45
Gli orari devono essere considerati sempre orientativi, soggetti a riconferma.
Possibilità di volo diretto con partenza da Roma e Milano con Uzbekistan Airways e da altri aeroporti con Turkish Airlines
Giorno 01, ITALIA ISTANBUL
UZBEKISTAN, TASHKENT (- - -)
Partenza dall’Italia (volo non incluso), arrivo genericamente all'alba.
Giorno 02, TASHKENT (B L -)
All’arrivo all’aeroporto di Tashkent, sarete accolti dal vostro autista e trasferiti in hotel per il pernottamento. Dopo la prima colazione, incontrerete la vostra guida per iniziare l’esplorazione della capitale dell’Uzbekistan: Piazza dell’Indipendenza, Piazza Amir Temur e Piazza del Teatro Alisher Navoi; visita al Museo delle Arti Applicate, situato nell’ex residenza del diplomatico russo Polovtsev. Nel cuore sacro di Tashkent, visiteremo Piazza Khast Imam con la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheykh, la moschea del venerdì del distretto e il mausoleo di Kafal Shashi. Successivamente, ci dirigeremo al bazar Chorsu e alle più belle stazioni della metropolitana di Tashkent.
Pernottamento in hotel.
Giorno 3: TASHKENT SAMARCANDA (B L - )
Prima colazione in hotel, rilascio della camera e trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno verso Samarcanda. All'arrivo, inizio della visita guidata della città: la piazza Registan, circondata da tre splendide madrasse, è attraversata da sei antiche rotte commerciali dell'epoca di Tamerlano. La più antica madrassa, Ulugbek, risale al XV secolo, mentre le madrase Sher-Dor e Tillya-Kari furono costruite nei secoli successivi, completando l'armonia della piazza. Considerata la piazza più bella dell'Asia Centrale, si prosegue verso la moschea Bibi Khanym e la necropoli di Shakhi Zinda, uno dei luoghi di pellegrinaggio più sacri dell'Uzbekistan, con circa 20 mausolei decorati con ceramiche smaltate. Visita al bazar di Siab. Pernottamento in hotel.
Giorno 4: SAMARCANDA (B L - )
Prima colazione in albergo.
Una giornata intera dedicata all’esplorazione dei magnifici siti di Samarcanda: si visita il Mausoleo di Gur-Emir, tomba di Tamerlano e dei suoi discendenti. Questo complesso ottagonale con interni in marmo e onice e soffitto dorato fu completato nel 1404. Si prosegue con gli scavi di Afrosiab e il museo con i suoi affreschi unici del VII secolo, la tomba di Khodja Daniyar, venerato nelle tradizioni musulmane, cristiane ed ebraiche, e l’Osservatorio unico di Ulugbek. Infine, escursione alla cartiera Meros, dove la carta di Samarcanda viene prodotta dal VIII secolo. Pernottamento in hotel.
Giorno 5: SAMARKAND, NURATA, YURT CAMP (B L D)
Prima colazione in hotel e rilascio della camera.
Ci dirigiamo verso il campo di yurta situato nei pressi del Lago Aydarkul (230 km / circa 4 ore di viaggio). Facciamo una sosta nella piccola cittadina di Nurata, dove la steppa si fonde con il deserto. Visitiamo le rovine della fortezza risalente al periodo della conquista di Alessandro Magno e la moschea del Venerdì con la sua vasca di pesci sacri. Pranziamo in una casa locale a Nurata, poi proseguiamo per il campo di yurta. All’arrivo, sistemazione e una breve passeggiata tra steppe e dune. Cena al ristorante del campo. Pernottamento nel comfort di una yurta ben attrezzata!
Giorno 6: YURT CAMP, BUKHARA (B L - )
Godetevi una breve passeggiata in cammello (15-20 minuti a persona). Successivamente, proseguite verso il Lago Aydarkul, distante 7 km. Partenza per Bukhara (165 km, circa 3-3,5 ore di viaggio) con una sosta per visitare il caravanserraglio di Rabat-i-Malik, rovine di un monumento medievale del periodo Karakhanide. A poca distanza, il serbatoio Sardoba Malik forniva acqua al caravanserraglio. Proseguimento verso Gijduvan, celebre per le sue ceramiche fin dal X secolo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.
Giorno 7: BUKHARA (B L - )
Prima colazione in hotel.
Iniziate la giornata visitando il complesso centrale di Lyabi Hauz, costruito attorno a una piscina con fontana del XVI-XVII secolo. La piazza è circondata da diverse madrase, tra cui le importanti Nodir Divan-Begi, Khanaka e Kukeldash. Passeggiate sotto le antiche cupole dei bazar di Tok-i-Sarrafon (cambiavalute), Tok-i-Tilpak Furushon (cappellai) e Taqi Zargaron (gioiellieri), godendovi i mercati ricchi di articoli tradizionali e souvenir. Dopo pranzo, proseguite il tour con la visita del complesso di Poi Kalyan, uno dei punti salienti di Bukhara, che include il minareto Kalyan (XII sec.), la moschea del Venerdì (XV sec.) e la madrasa Miri-Arab, centro attivo di insegnamento coranico. Esplorate la Fortezza Ark, residenza fortificata degli Emiri di Bukhara, il Mausoleo dei Samanidi (IX sec.), tesoro dell'architettura islamica dell'Asia Centrale, e il santuario di Chashma-Ayub, noto per la sua fonte curativa. Visitate inoltre Chor Minor, una madrasa colorata con quattro torri peculiari, e godetevi uno spettacolo folkloristico presso la madrasa di Nodir Divan Begi.
Al termine delle escursioni, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 8: BUKHARA, KHIVA (B L - )
Prima colazione in hotel.
Ammirate il paesaggio ondulato dell’Asia Centrale attraversando il deserto del Kyzylkum per raggiungere Khiva (450 km / circa 7-8 ore). Questo viaggio offre un'opportunità unica di osservare questo territorio arido e di scorgere pastori e cacciatori che lo percorrono. Arriviamo a Khiva nel tardo pomeriggio: potreste passeggiare nel centro storico, che si rivela al meglio a tarda sera, quando le sagome al chiaro di luna delle colonne inclinate e delle madrase assumono un aspetto magico. Pernottamento in hotel.
Giorno 9: KHIVA, URGENCH TASHKENT (B L - )
Prima colazione in hotel.
Il nostro interesse si concentra per oggi sulla città vecchia di Ichan Kala, completamente circondata da mura di argilla intatte (2 km). La città è rimasta quasi immutata dai tempi antichi, offrendo al visitatore l'aspetto autentico di un borgo medievale. Visiteremo i monumenti più importanti, come la cittadella Kunya-Ark con il Kurinish Khana, i mausolei di Seyid Allauddin e Pakhlavan Mahmoud, la moschea del Venerdì Juma con le sue 218 colonne di legno decorate, il caravanserraglio, il Palazzo di Tash Hauli con il suo splendido cortile dell’harem del khan, la madrasa e il minareto di Islam Khodja (XIX secolo). Trasferimento all'aeroporto di Urgench (40 km) per il volo Q HY-054 Urgench 20:20 – Tashkent 21:40. Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.
Giorno 10: TASHKENT ITALIA (B - -)
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.
Legenda pasti
B = colazione | L = pranzo
Quote per persona, min 2 adesioni
Volo non incluso
2.400 Euro minimo 2 adesioni
2.090 Euro minimo 3-5 adesioni
1.635 Euro minimo 6-7 adesioni
Supplementi/Riduzioni:
360 Euro Supplemento singola
110/150 Euro circa pre o post notte.
180 Euro supplemento hotel superiori
Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.
Da 120 euro (circa) Quote istruttorie & Assicurazioni di viaggio
Caratteristiche delle polizze assicurative
Pernottamenti indicati
9 colazioni + 8 pranzi + 1 cena al campo di yurta;
Trasporti con aria condizionata per tutti i trasferimenti
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour;
Guida solo per l'intero tour dal giorno 2 al giorno 9, esclusi i trasferimenti all'arrivo e alla partenza;
Tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma;
Biglietti del treno Tashkent/Samarcanda (classe economica);
Acqua in bottiglia 0,5 l/persona/giorno;
Visita al centro della carta di seta a Samarcanda;
Spettacolo folkloristico a Bukhara.
Biglietto aereo Tashkent/Urgench
Tassa di soggiorno
Biglietto del volo internazionale;
Visto
Tutte le spese personali: pagamento per foto e video alle attrazioni turistiche;
Sovrappeso bagagli;
Mance per guide, autisti e facchini negli hotel.
Nota bene: guide titolate parlanti italiano in Uzbekistan non sono molte e sono molto ambite e genericamente prenotate in largo anticipo per i gruppi. Nel caso in cui si prenotasse con pochi mesi di anticipo e non fosse possibile trovare guide in italiano sarà necessario considerare guide in inglese per qualche porzione di viaggio.
Hotel considerati in tour (o similari)
2nt (+ 1 colazione) a Tashkent @ Oscar Boutique / Aster (4*)
2nt a Samarcanda @ Orient Star (3*)
1nt al lago Aydarkul @ Yurta
2nt a Bukhara @ Minorai Kalon / Paradise Plaza boutique hotel (3*)
2nt a Khiva @ Orient Star madrassah hotel / Zarafshon (3*)
Hotel Superiori
2nt (+ 1 colazione) a Tashkent @ City Palace (4*)
2nt a Samarcanda@ Kosh Khavuz boutique hotel/ Kohinur (4*)
1nt al lago Aydarkul @ Yurta
2nt a Bukhara @ Minorai Kalon / Paradise Plaza boutique hotel (3*)
2nt a Khiva @ Farovon 5* (5*)
KHIVA
L'Orient Star Khiva Hotel- Madrasah Muhammad Aminkhan 1855 si trova in un edificio storico di Khiva e offre il WiFi gratuito, un ristorante e un parcheggio privato gratuito.
Alcune camere godono di vista sulla città o sul giardino, dispong...
TASHKENT
Il City Palace Hotel Tashkent sorge nel cuore della città di Tashkent, a 500 metri di distanza da Piazza Amir Timur e dal Museo Amir Timur. A vostra disposizione una piscina coperta, una piscina all'aperto e la connessione WiFi gratuita.
T...
BUKHARA
Minorai Kalon Boutique Hotel è posizionato a Bukhara e offre una terrazza e un bar. L'alloggio mette a disposizione una reception 24h/24h, il servizo in camera e il WiFi gratuito in tutta la struttura. Le camere presso questo hotel presentano l’aria ...
SAMARCANDA
Ubicato nel centro storico di Samarcanda, l'hotel Orient Star Samarkand dispone di WiFi gratuito, una piscina all'aperto e una terrazza a bordo piscina. Le camere dell'Orient Star Samarkand dispongono di un minibar, di una TV satellitare e di un bagn...