Destinazione
Peru

22/01/2018
PERU' E BOLIVIA, DA ROMA CON ACCOMPAGNATORE

Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo incluso
6 giorni (5 notti)
Ultima partenza disponibile 12/03/2025

da 6060 + spese

Tour di gruppo
Volo incluso
Viaggio in evidenza

PARTENZE PREVISTE


2025
12 marzo;

TOUR MAP

da 6060 + spese

Partenze Previste


2025
12 marzo;

in breve Viaggio con accompagnatore dall'Italia per scoprire il Perù e la Bolivia. Buon livello alberghiero, mezza pensione e guide locali in italiano sono inclusi.
La prima parte del viaggio è dedicata al Perù con la scoperta della sua bella capitale, per poi proseguire verso l'antica capitale Inca di Cusco e quindi esplorare la Valle Sacra per proseguire sul mitico trenino delle Ande che conduce ad Aguas Calientes e per visitare il mitico sito di Machu Picchu. Il viaggio prosegue quindi verso Puno e il Lago Titicaca e da qui entra in Bolivia per arrivare nella capitale La Paz.
Da qui si prosegue verso il Salar de Uyuni e Santa Cruz, per poi tornare a Roma ricchi di un'esperienza indimenticabile.

Con chi vorresti fare questo viaggio?

Quota Individuale di partecipazione:
6.060 euro per persona in camera doppia/tripla
890 euro Supplem. singola.

Da considerare anche:
260 Euro (circa) Istruzione pratica e Assicurazione di viaggio medico/annullamento PLUS

ASSICURAZIONI e ASSISTENZA

Tutele di base sempre incluse

info assicurative

Assistenza medica di viaggio con massimali e franchigia

Medica

Bagaglio assicurato per danneggiamento e smarrimento

Bagaglio

Annullmeneto viaggio per motivi medici

Annulla viaggio

Possibilità di stipulare assicurzioni di livello supreriore che aumentano i massimali e abbattono le franchigie

Assicurazione Plus
(su richiesta)

Assistenza telefonica e whats app in viaggio

Assistenza di viaggio 24/24

Quota Individuale di partecipazione:
6.060 euro per persona in camera doppia/tripla
890 euro Supplem. singola.

Da considerare anche:
260 Euro (circa) Istruzione pratica e Assicurazione di viaggio medico/annullamento PLUS

INFO VOLI INCLUSI

Itinerario:

1. UX1048 12MAR FCO-MAD 18:25 21:00
2. UX 175 12MAR MAD-LIM 23:45 #05:50
3. LA2240 14MAR LIM-CUZ 16:25 17:45
4. OB304 22MAR LPB-UYU 07:40 08:40
5. OB305 24MAR UYU-LPB 09:15 10:15
6. OB670 24MAR LPB-VVI 11:00 12:05
7. UX26 25MAR VVI-MAD 13:30 #05:10
8. UX1043 26MAR MAD-FCO 07:05 09:30

orari da riconfermare

incluso bagaglio in stiva 20 Kg

PROGRAMMA DETTAGLIATO

12 Mar: Roma in aereo Madrid in aereo Lima
Partenza da Roma FCO in serata, cambio aereo a Madrid e proseguimento per Lima, cena e pernottamento a bordo.

13 Mar: in aereo Lima (B - D)
Arrivo a Lima nelle primissime ore del mattino, trasferimento in albergo, prima colazione e resto della mattinata per riposarsi un pochino in hotel dal lungo viaggio. Nel pomeriggio prima visita panoramica della capitale peruviana nel quartiere Surco, per visitare il Museo dell'Oro che ospita una delle collezioni museali più singolari della città di Lima. Com-prende squisiti tessuti, ceramiche e manufatti in oro di varie culture preispaniche, oltre a una collezione di armi composta da ventimila pezzi provenienti da diverse epoche e parti del mondo.
Cena e pernottamento in albergo.

14 Mar: Lima in aereo Cusco (B - D)
La nostra guida verrà a prendervi in albergo per iniziare il tour del centro storico di Lima. Inizierete visitando la Casa Aliaga, una dimora coloniale con oltre 5 secoli di storia, considerata la casa più antica delle Americhe. Esplorerete poi la Plaza Mayor, riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove potrete visitare l'imponente Cattedrale di Lima. Infine, visiterete il Museo Larco, situato nel tradizionale quartiere di Pueblo Libre. Il museo vanta una collezione completa di oggetti d'oro e d'argento preispanici e una selezione di opere d'arte erotica.
Il nostro servizio di trasporto e un rappresentante vengono a prendervi per portarvi all'aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima. All'arrivo all'aeroporto internazionale Alejandro Velasco Astete di Cusco, il nostro servizio di trasporto e un rappresentante sono pronti ad accompagnarvi all'hotel selezionato.
Godetevi una deliziosa cena all'Hotel Sonesta Cusco.
Pernottamento in albergo.

15 Mar: Cusco, Chinchero, Valle Sacra, Aguas Calientes (B L -)
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento in hotel.

Nota bagaglio: per il pernottamento del 4° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

16 Mar: Machu Picchu, Cusco (B L -)
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra.
Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezz privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

17 Mar: Cusco (B - D)
Dopo la prima colazione visita dell'incantevole e storica città di Cusco, un tempo capitale dell'impero Inca. Iniziate con una visita al Convento di Santo Domingo, costruito sulle fondamenta del tempio di Coricancha. Scoprite poi l'imponente Basilica Cattedrale della Vergine dell'Assunzione, la chiesa principale della città che ospita una ricca collezione di opere d'arte coloniali, con imponenti pale d'altare dorate, dipinti della rinomata Scuola di Cusco e sculture religiose. Esplorate le antiche colline di Cusco, tra cui la fortezza di Sacsayhuaman, il complesso archeologico di Qenqo e il complesso militare di Puca Pucara. Concludete con una visita a Tambomachay, conosciuta come la stazione termale Inca e, infine, tornate in hotel.
Godetevi una cena che comprende un menu di tre portate accompagnato da uno spettacolo folcloristico peruviano in un ristorante locale, pernottamento in albergo.

18 Mar: Cusco, Puno (B L -)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato alla stazione dei bus e partenza in bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita (guida in inglese/spagonllo) alle piaramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo lungo il percorso. L’arrivo a Puno è previsto nel tardo pomeriggio. Arrivo alla stazione dei bus di Puno ed accoglienza da parte di personale parlante italiano. Trasferimento privato presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

19 Mar: Puno, Copacabana, Titicaca, Isla del Sol (B L D)
Prima colazione in hotel.
Incontro in hotel a Puno con l’incaricato di Crillon Tours (Bolivia) e trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo), disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Copacabana. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca verso l’Isla del Sol. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.

Nota bagaglio: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.

20 Mar: Isla del Sol, Huatajata, La Paz (B L -)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax circondati da un paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”.
Proseguimento in aliscafo per Huatajata, visita di questo complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per La Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

21 Mar: La Paz, Tiwanaku, La Paz (B bxL -)
Prima colazione in hotel e partenza per le Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta della Cultura Tiwanaku coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti.
Box Lunch e nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El
Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. (biglietto della teleferica incluso). Rientro a La Paz e pernottamento.

22 Mar: La Paz in aereo Uyuni (B L D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento di prima mattina in aeroporto e partenza per Uyuni. Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la
realtà di un altro pianeta. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Lungo il percorso visita al Museo del Sale. Sosta alle sorgenti di acqua fredda "Ojos de Agua". Si visiterà lo splendido ed enorme Lago Salato. Tempo per apprezzare il silenzio del luogo e visita all'isola di Incahuasi, un'oasi con formazioni di alghe e fossili, dove si potrà passeggiare tra centinaia di cactus giganti, alcuni dei quali ultracentenari con un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo. Dopo il fantastico tramonto sulle rive del lago salato di Uyuni, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

23 Mar: Uyuni (B L D)
Prima colazione in hotel. Giornata di visita sul Lago Salato fino a raggiungere il piccolo villaggio di Coquesa, ai piedi del Vulcano Thunupa, il guardiano del Lago Salato di Uyuni. I recinti di pietra,
che paiono una scacchiera, decorano i pendii, mentre i pastori camminano lentamente con i loro lama o piantano la quinoa nel fertile terreno vulcanico. Sotto il meraviglioso cielo azzurro, verso il cratere appaiono strati di sedimenti con una fantastica varietà di colori. Da questo punto si gode di una delle viste panoramiche più belle ed emozionanti delle saline di Uyuni. Pranzo incluso. Tempo per una passeggiata di Coquesa e un’escursione alla omonima grotta delle mummie. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

24 Mar: Uyuni in aereo Santa Cruz (B - D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz via Cochabamba. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città con i suoi principali monumenti e quartieri residenziali, la Piazza Principale 24 Settembre, la Basilica Menor de San Lorenzo, il Campo Arte - dove si potranno acquistare souvenir, e il mercato indigeno El Abasto. Pernottamento..

25 Mar: Santa Cruz in aereo Madridin aereo (B - -)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Madrid, cena a bordo e pernottamento.

26 Mar: in aereo Madrid in aereo Italia
Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia.


Legenda pasti
B = colazione | L = pranzo | bxL = Pranzo pic nic | D = cena

LA QUOTA INCLUDE

Volo da Roma con bagaglio,
accompagnatore dall'Italia,
tutti i trasferimenti,
guida locale in italiano,
sistemazioni in hotel in camera con bagno e colazione,
tutti i pasti specificati nel programma,
gli ingressi per le visite menzionate.

NON INCLUDE

I pasti non menzionati, facchinaggi, bevande, mance extra in genere ed imprevisti.

ULTERIORI DETTAGLI

Minimo 15 adesioni, scadenza prenotazioni 30 dicembre 2024

LISTA HOTEL o SIMILARI
a LIMA @ INNSIDE BY MELIA LIMA
a CUSCO @ SONESTA HOTEL CUSCO
a AGUAS CALIENTES @ EL MAPI
a PUNO @ JOSE’ ANTONIO
a ISOLA DEL SOLE @ POSADA DEL INCA
a LA PAZ @ PRESIDENTE
a UYUNI @ LUNA SALADA SALAR DE UYUNI
a SANTA CRUZ @ HOTEL CORTEZ

IMPORTANTE, PREGHIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE:

Conferma e acquisto del biglietto di ingresso a Machu Picchu

Dato il numero limitato di accessi consentito alla Cittadella stabilito dalle nuove disposizioni, per potersi garantire il biglietto di ingresso, all’atto della conferma di prenotazione è indispensabile inviare copia del passaporto utilizzato per il viaggio (o carta d’identità)
Pertanto, in assenza di tali informazioni, NON potremo garantire l’accesso al Machu Picchu

Qualora il cliente non disponesse di passaporto in fase di PROENOTAZIONE (causa rinnovo o rilascio), potrà trasmettere i dati della Carta di Identità in corso di validità. Tale documento (indicato sul biglietto) dovrà essere esibito CONGIUNTAMENTE AL PASSAPORTO all’ingresso del Machu Picchu. Senza la C.I. l’accesso sarà negato.

In caso di cancellazione della prenotazione, indipendentemente dalle penali applicate alla pratica, il biglietto di ingresso acquistato NON potrà essere rimborsato (circa usd 70,00 pp).

NOTE IMPORTANTI riguardo il BAGAGLIO:
Per il soggiorno a Macchu Picchu e sull’Isla del Sol è necessario portare con sé esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito dall’organizzazione.

ALTITUDINE IN PERU’ (slm)
Lima 30 mt
Cuzco 3400 mt
Valle Sacra 2800 mt
Machu Picchu 2400 mt
Puno - Titicaca 3800 mt

ALTITUDINE IN BOLIVIA (slm)
Uyuni 3669 mt
La Paz 3640 mt
Santa Cruz 400 mt
Copacabana 3800 mt
Lago Tititcaca 3800 mt

AVVISO BOLIVIA
La Bolivia è probabilmente il Paese più autentico del Sudamerica e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. La genuinità purtroppo non è sinonimo di perfezione mal-grado il corrispondente abbia tutto l’interesse di svolgere e garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Un viaggio in Bolivia richiede un certo spirito di adattamento soprattutto quando si presentano difficoltà operative che causano variazioni nel programma previsto, spesso difficili da accettare da parte dei turisti europei. Talvolta vengono chiuse chiese o musei senza preavviso.
La sistemazione alberghiera è semplice, il cibo non è facilmente reperibile in alcune zone (come Uyuni) ed è quindi necessario dimostrare pazienza e comprensione per la semplicità del pasto.
Insieme ai nostri partner locali faremo tutto il possibile per risolvere problematiche derivanti da scioperi locali, manifestazioni e altri eventi imprevedibili al momento della prenotazione.
Si sottolinea che a Uyuni e all’Isla del Sol il rifornimento di corrente elettrica è talvolta difficoltoso; pertanto è consigliabile prevedere un abbigliamento pesante per eventuali spiacevoli in-convenienti.

LIMA

INNSIDE BY MELIá LIMA MIRAFLORES

Un hotel all'avanguardia circondato dall'oceano, dalla città e dalla cultura

Energia e modernità esplodono da ogni angolo di un hotel che riflette l'anima della città di Lima. Uno spazio vivace nel magico quartiere di Miraflores, circondato da negozi, ristoranti, bar, giardini pittoreschi e anche dall'immensità dell'Oceano Pacifico. Un hotel ideale per i viaggiatori che cercano nuove esperienze pur sentendosi a casa.

Le sue camere e suite offrono tutti i comfort di ... continua

CUSCO

SONESTA CUSCO

A 8 minuti di auto dal Velasco Astete Airport e solo a pochi isolati dalla piazza principale, il Sonesta Hotel Cusco offre ai suoi ospiti un rapido accesso alla stazione ferroviaria e alle principali attrazioni turistiche come il Palazzo Koricancha e Sacsayhuaman, il centro artigianale più importante della città.
La struttura completamente rinnovata, la sua rinomata eccellenza culinaria e un servizio senza pari lo confermano come uno dei migliori hotel della città.... continua

AGUAS CALIENTES

EL MAPI HOTEL

Situato nel cuore del Machu Picchu, l'elegante El MaPi vanta un'offerta gastronomia biologica e camere in stile contemporaneo con colazione a buffet e cena alla carta incluse nella tariffa.

L'El Bar serve gustose tapas, pisco e pregiati vini biologici, mentre la caffetteria propone una colazione a buffet con frullati e cialde belghe, e serve anche insalate e minestre preparate con freschi ingredienti naturali.

Ben illuminate, le sistemazioni del MaPi by Inkaterra di... continua

PUNO

JOSÉ ANTONIO

Albergo posizionato di fronte al maestoso Titicaca, lago sacro agli Inca da cui si godono panorami spettacolari. A 10 minuti dal centro della dalla citta di Puno. La struttura dispone di 131 camere molto confortevoli con finestre antirumore, Tv via Cavo, radio, mini bar, asciugacapelli, cassaforte, telefono, accesso internet.... continua

ISLA DEL SOL

POSADA DEL INCA

L'incantevole Eco-Lodge Posada del Inca si trova nella parte superiore dell'Isla del Sol e circondato da paesaggi pastorali e dalla maestosità delle cime innevate delle Ande. Questo è uno dei pochi posti sulla terra dove si può ancora respirare l'autenticità di una natura incontaminata. Questa vecchia Hacienda ristrutturata dispone di 20 camere, tutte con servizi moderni: coperte elettriche, bagno privato, acqua calda, riscaldamento autonomo e panorama mozzafiato del Sacro Lago Titicaca.... continua

LA PAZ

PRESIDENTE

Hotel a cinque stelle, situato nel centro della città di La Paz, vicino alla zona storica, culturale, politica e commerciale. Situato vicino a musei di storia, arte, etnografia e folklore; a pochi passi dalla “Basilica Mayorr de San Francisco”, una delle opere architettoniche più rappresentative della città. Vicino al “Mercato delle Streghe”, a pochi passi dai principali negozi di artigianato.

Da ognuna delle nostre camere puoi vedere la magica città, vibrante di contrasti visivi,... continua

UYUNI

HOTEL LUNA SALADA

Luna Salada, Resort di sale della Bolivia
Il Luna Salada Hotel è un sontuoso e appartato rifugio per avventure, situato ai margini delle saline di Uyuni in Bolivia. Realizzato quasi interamente in sale, il nostro hotel vi accoglie per scoprire uno dei luoghi più mistici della Terra. Uscite sulle saline a pochi metri dalle nostre porte per ammirare una vasta distesa di bianco brillante a perdita d'occhio. Da ogni finestra dell'hotel potrete ammirare viste altrettanto spettacolari del Salar... continua

SANTA CRUZ DE LA SIERRA

HOTEL CORTEZ

L'albergo dispone di 183 camere che combinano comfort, calore e servizio di qualità garantiscono un soggiorno indimenticabile al Cortez Hotel, dotato di tutti i comfort e del miglior ambiente relax per il vostro soggiorno aziendale, di vacanza o di piacere.


I 2 ristoranti dell'albergo vi aspettano con un servizio di prima classe e un menù con piatti nazionali e internazionali oltre ad un variegato menù di bevande e squisiti dessert.
Gli ambienti sono ideali per un pranz... continua

LASCIATI ISPIRARE

PERU, Machu picchu PERU, Patate peruviane PERU, Gruppo PERU, Puno PERU, Cultura peruviana PERU, Cultura peruviana

Riepilogo partenze previste:
12 Marzo 2025

IL VIAGGIO

INFORMAZIONE SUI VOLI INCLUSI

Itinerario:

1. UX1048 12MAR FCO-MAD 18:25 21:00
2. UX 175 12MAR MAD-LIM 23:45 #05:50
3. LA2240 14MAR LIM-CUZ 16:25 17:45
4. OB304 22MAR LPB-UYU 07:40 08:40
5. OB305 24MAR UYU-LPB 09:15 10:15
6. OB670 24MAR LPB-VVI 11:00 12:05
7. UX26 25MAR VVI-MAD 13:30 #05:10
8. UX1043 26MAR MAD-FCO 07:05 09:30

orari da riconfermare

incluso bagaglio in stiva 20 Kg

PROGRAMMA DETTAGLIATO

12 Mar: Roma in aereo Madrid in aereo Lima
Partenza da Roma FCO in serata, cambio aereo a Madrid e proseguimento per Lima, cena e pernottamento a bordo.

13 Mar: in aereo Lima (B - D)
Arrivo a Lima nelle primissime ore del mattino, trasferimento in albergo, prima colazione e resto della mattinata per riposarsi un pochino in hotel dal lungo viaggio. Nel pomeriggio prima visita panoramica della capitale peruviana nel quartiere Surco, per visitare il Museo dell'Oro che ospita una delle collezioni museali più singolari della città di Lima. Com-prende squisiti tessuti, ceramiche e manufatti in oro di varie culture preispaniche, oltre a una collezione di armi composta da ventimila pezzi provenienti da diverse epoche e parti del mondo.
Cena e pernottamento in albergo.

14 Mar: Lima in aereo Cusco (B - D)
La nostra guida verrà a prendervi in albergo per iniziare il tour del centro storico di Lima. Inizierete visitando la Casa Aliaga, una dimora coloniale con oltre 5 secoli di storia, considerata la casa più antica delle Americhe. Esplorerete poi la Plaza Mayor, riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove potrete visitare l'imponente Cattedrale di Lima. Infine, visiterete il Museo Larco, situato nel tradizionale quartiere di Pueblo Libre. Il museo vanta una collezione completa di oggetti d'oro e d'argento preispanici e una selezione di opere d'arte erotica.
Il nostro servizio di trasporto e un rappresentante vengono a prendervi per portarvi all'aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima. All'arrivo all'aeroporto internazionale Alejandro Velasco Astete di Cusco, il nostro servizio di trasporto e un rappresentante sono pronti ad accompagnarvi all'hotel selezionato.
Godetevi una deliziosa cena all'Hotel Sonesta Cusco.
Pernottamento in albergo.

15 Mar: Cusco, Chinchero, Valle Sacra, Aguas Calientes (B L -)
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento in hotel.

Nota bagaglio: per il pernottamento del 4° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

16 Mar: Machu Picchu, Cusco (B L -)
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra.
Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezz privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

17 Mar: Cusco (B - D)
Dopo la prima colazione visita dell'incantevole e storica città di Cusco, un tempo capitale dell'impero Inca. Iniziate con una visita al Convento di Santo Domingo, costruito sulle fondamenta del tempio di Coricancha. Scoprite poi l'imponente Basilica Cattedrale della Vergine dell'Assunzione, la chiesa principale della città che ospita una ricca collezione di opere d'arte coloniali, con imponenti pale d'altare dorate, dipinti della rinomata Scuola di Cusco e sculture religiose. Esplorate le antiche colline di Cusco, tra cui la fortezza di Sacsayhuaman, il complesso archeologico di Qenqo e il complesso militare di Puca Pucara. Concludete con una visita a Tambomachay, conosciuta come la stazione termale Inca e, infine, tornate in hotel.
Godetevi una cena che comprende un menu di tre portate accompagnato da uno spettacolo folcloristico peruviano in un ristorante locale, pernottamento in albergo.

18 Mar: Cusco, Puno (B L -)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato alla stazione dei bus e partenza in bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita (guida in inglese/spagonllo) alle piaramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo lungo il percorso. L’arrivo a Puno è previsto nel tardo pomeriggio. Arrivo alla stazione dei bus di Puno ed accoglienza da parte di personale parlante italiano. Trasferimento privato presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

19 Mar: Puno, Copacabana, Titicaca, Isla del Sol (B L D)
Prima colazione in hotel.
Incontro in hotel a Puno con l’incaricato di Crillon Tours (Bolivia) e trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo), disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Copacabana. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca verso l’Isla del Sol. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.

Nota bagaglio: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.

20 Mar: Isla del Sol, Huatajata, La Paz (B L -)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax circondati da un paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”.
Proseguimento in aliscafo per Huatajata, visita di questo complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per La Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

21 Mar: La Paz, Tiwanaku, La Paz (B bxL -)
Prima colazione in hotel e partenza per le Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta della Cultura Tiwanaku coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti.
Box Lunch e nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El
Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. (biglietto della teleferica incluso). Rientro a La Paz e pernottamento.

22 Mar: La Paz in aereo Uyuni (B L D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento di prima mattina in aeroporto e partenza per Uyuni. Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la
realtà di un altro pianeta. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Lungo il percorso visita al Museo del Sale. Sosta alle sorgenti di acqua fredda "Ojos de Agua". Si visiterà lo splendido ed enorme Lago Salato. Tempo per apprezzare il silenzio del luogo e visita all'isola di Incahuasi, un'oasi con formazioni di alghe e fossili, dove si potrà passeggiare tra centinaia di cactus giganti, alcuni dei quali ultracentenari con un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo. Dopo il fantastico tramonto sulle rive del lago salato di Uyuni, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

23 Mar: Uyuni (B L D)
Prima colazione in hotel. Giornata di visita sul Lago Salato fino a raggiungere il piccolo villaggio di Coquesa, ai piedi del Vulcano Thunupa, il guardiano del Lago Salato di Uyuni. I recinti di pietra,
che paiono una scacchiera, decorano i pendii, mentre i pastori camminano lentamente con i loro lama o piantano la quinoa nel fertile terreno vulcanico. Sotto il meraviglioso cielo azzurro, verso il cratere appaiono strati di sedimenti con una fantastica varietà di colori. Da questo punto si gode di una delle viste panoramiche più belle ed emozionanti delle saline di Uyuni. Pranzo incluso. Tempo per una passeggiata di Coquesa e un’escursione alla omonima grotta delle mummie. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

24 Mar: Uyuni in aereo Santa Cruz (B - D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz via Cochabamba. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città con i suoi principali monumenti e quartieri residenziali, la Piazza Principale 24 Settembre, la Basilica Menor de San Lorenzo, il Campo Arte - dove si potranno acquistare souvenir, e il mercato indigeno El Abasto. Pernottamento..

25 Mar: Santa Cruz in aereo Madridin aereo (B - -)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Madrid, cena a bordo e pernottamento.

26 Mar: in aereo Madrid in aereo Italia
Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia.


Legenda pasti
B = colazione | L = pranzo | bxL = Pranzo pic nic | D = cena

Chiedi all'esperto

QUOTE

Quota Individuale di partecipazione:
6.060 euro per persona in camera doppia/tripla
890 euro Supplem. singola.

Da considerare anche:
260 Euro (circa) Istruzione pratica e Assicurazione di viaggio medico/annullamento PLUS

Caratteristiche delle polizze assicurative


Chiedi all'esperto

PER CAPIRE IL VIAGGIO

LA QUOTA INCLUDE

Volo da Roma con bagaglio,
accompagnatore dall'Italia,
tutti i trasferimenti,
guida locale in italiano,
sistemazioni in hotel in camera con bagno e colazione,
tutti i pasti specificati nel programma,
gli ingressi per le visite menzionate.

NON INCLUDE

I pasti non menzionati, facchinaggi, bevande, mance extra in genere ed imprevisti.

ULTERIORI DETTAGLI

Minimo 15 adesioni, scadenza prenotazioni 30 dicembre 2024

LISTA HOTEL o SIMILARI
a LIMA @ INNSIDE BY MELIA LIMA
a CUSCO @ SONESTA HOTEL CUSCO
a AGUAS CALIENTES @ EL MAPI
a PUNO @ JOSE’ ANTONIO
a ISOLA DEL SOLE @ POSADA DEL INCA
a LA PAZ @ PRESIDENTE
a UYUNI @ LUNA SALADA SALAR DE UYUNI
a SANTA CRUZ @ HOTEL CORTEZ

IMPORTANTE, PREGHIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE:

Conferma e acquisto del biglietto di ingresso a Machu Picchu

Dato il numero limitato di accessi consentito alla Cittadella stabilito dalle nuove disposizioni, per potersi garantire il biglietto di ingresso, all’atto della conferma di prenotazione è indispensabile inviare copia del passaporto utilizzato per il viaggio (o carta d’identità)
Pertanto, in assenza di tali informazioni, NON potremo garantire l’accesso al Machu Picchu

Qualora il cliente non disponesse di passaporto in fase di PROENOTAZIONE (causa rinnovo o rilascio), potrà trasmettere i dati della Carta di Identità in corso di validità. Tale documento (indicato sul biglietto) dovrà essere esibito CONGIUNTAMENTE AL PASSAPORTO all’ingresso del Machu Picchu. Senza la C.I. l’accesso sarà negato.

In caso di cancellazione della prenotazione, indipendentemente dalle penali applicate alla pratica, il biglietto di ingresso acquistato NON potrà essere rimborsato (circa usd 70,00 pp).

NOTE IMPORTANTI riguardo il BAGAGLIO:
Per il soggiorno a Macchu Picchu e sull’Isla del Sol è necessario portare con sé esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito dall’organizzazione.

ALTITUDINE IN PERU’ (slm)
Lima 30 mt
Cuzco 3400 mt
Valle Sacra 2800 mt
Machu Picchu 2400 mt
Puno - Titicaca 3800 mt

ALTITUDINE IN BOLIVIA (slm)
Uyuni 3669 mt
La Paz 3640 mt
Santa Cruz 400 mt
Copacabana 3800 mt
Lago Tititcaca 3800 mt

AVVISO BOLIVIA
La Bolivia è probabilmente il Paese più autentico del Sudamerica e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. La genuinità purtroppo non è sinonimo di perfezione mal-grado il corrispondente abbia tutto l’interesse di svolgere e garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Un viaggio in Bolivia richiede un certo spirito di adattamento soprattutto quando si presentano difficoltà operative che causano variazioni nel programma previsto, spesso difficili da accettare da parte dei turisti europei. Talvolta vengono chiuse chiese o musei senza preavviso.
La sistemazione alberghiera è semplice, il cibo non è facilmente reperibile in alcune zone (come Uyuni) ed è quindi necessario dimostrare pazienza e comprensione per la semplicità del pasto.
Insieme ai nostri partner locali faremo tutto il possibile per risolvere problematiche derivanti da scioperi locali, manifestazioni e altri eventi imprevedibili al momento della prenotazione.
Si sottolinea che a Uyuni e all’Isla del Sol il rifornimento di corrente elettrica è talvolta difficoltoso; pertanto è consigliabile prevedere un abbigliamento pesante per eventuali spiacevoli in-convenienti.

Chiedi all'esperto

SISTEMAZIONI e INFO SERVIZI

LIMA

INNSIDE BY MELIá LIMA MIRAFLORES

Un hotel all'avanguardia circondato dall'oceano, dalla città e dalla cultura

Energia e modernità esplodono da ogni angolo di un hotel che riflette l'anima della città di Lima. Uno spazio vivace nel magico quartiere di Miraflores, circondat...

Approfondisci

CUSCO

SONESTA CUSCO

A 8 minuti di auto dal Velasco Astete Airport e solo a pochi isolati dalla piazza principale, il Sonesta Hotel Cusco offre ai suoi ospiti un rapido accesso alla stazione ferroviaria e alle principali attrazioni turistiche come il Palazzo Koricancha e...

Approfondisci

AGUAS CALIENTES

EL MAPI HOTEL

Situato nel cuore del Machu Picchu, l'elegante El MaPi vanta un'offerta gastronomia biologica e camere in stile contemporaneo con colazione a buffet e cena alla carta incluse nella tariffa.

L'El Bar serve gustose tapas, pisco e pregiati vi...

Approfondisci

PUNO

JOSÉ ANTONIO

Albergo posizionato di fronte al maestoso Titicaca, lago sacro agli Inca da cui si godono panorami spettacolari. A 10 minuti dal centro della dalla citta di Puno. La struttura dispone di 131 camere molto confortevoli con finestre antirumore, Tv via C...

Approfondisci

ISLA DEL SOL

POSADA DEL INCA

L'incantevole Eco-Lodge Posada del Inca si trova nella parte superiore dell'Isla del Sol e circondato da paesaggi pastorali e dalla maestosità delle cime innevate delle Ande. Questo è uno dei pochi posti sulla terra dove si può ancora respirare l'aut...

Approfondisci

LA PAZ

PRESIDENTE

Hotel a cinque stelle, situato nel centro della città di La Paz, vicino alla zona storica, culturale, politica e commerciale. Situato vicino a musei di storia, arte, etnografia e folklore; a pochi passi dalla “Basilica Mayorr de San Francisco”, una d...

Approfondisci

UYUNI

HOTEL LUNA SALADA

Luna Salada, Resort di sale della Bolivia
Il Luna Salada Hotel è un sontuoso e appartato rifugio per avventure, situato ai margini delle saline di Uyuni in Bolivia. Realizzato quasi interamente in sale, il nostro hotel vi accoglie per scoprire u...

Approfondisci

SANTA CRUZ DE LA SIERRA

HOTEL CORTEZ

L'albergo dispone di 183 camere che combinano comfort, calore e servizio di qualità garantiscono un soggiorno indimenticabile al Cortez Hotel, dotato di tutti i comfort e del miglior ambiente relax per il vostro soggiorno aziendale, di vacanza o di p...

Approfondisci

TOUR MAP

2024 by 4WINDS S.R.L. TOUR OPERATOR
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - e-mail: info@4winds.it - P. IVA: 04696691007

UTILITA: Chi Siamo, Assicurazioni Di Viaggio, Modulo UE 2015-2302, Regolamento, Newsletter 4Winds, Policy Sulla Privacy e Cookie

CATALOGO: Argentina, Cipro Nord, Cipro Sud, Egitto, Giordania, Groenlandia, Guatemala, India e Nepal, Islanda, Maldive, Sri Lanka, Svalbard, Thailandia Birmania Indonesia, Turchia, Messico, Oman & Emirati, Peru, Portogallo, Norvegia Danimarca Svezia Finlandia, Spagna, Vietnam Cambogia Laos, Crociere Artiche, Crociere Antartiche

OFFERTE: Offerte Argentina, Offerte Cipro Nord, Offerte Cipro Sud, Offerte Ecuador e Galapagos, Offerte Egitto, Offerte Giordania, Offerte Groenlandia, Offerte India e Nepal, Offerte Vietnam e Cambogia, Offerte Thailandia e Birmania, Offerte Islanda, Offerte Israele, Offerte Maldive, Offerte Srilanka, Offerte Svalbard, Offerte Turchia, Offerte Messico e Guatemala, Offerte Oman & Emirati, Offerte Peru, Offerte Portogallo, Offerte Scandinavia, Offerte Spagna,

SPECIALI: Capodanno Pasqua e Ponti di Aprile Ponte Di Novembre Agosto Fly And Drive Viaggi Di Nozze Viaggi Avventura Aurora Boreale