Il nuovo REGOLAMENTO di VIAGGIO

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO

Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore unitamente ai documenti di cui all’art. 36 comma 8 del Codice del Turismo. Quando il contratto è intermediato da una Agenzia di Viaggi, la conferma della prenotazione viene inviata dal Tour Operator all’Agenzia di Viaggi, quale mandataria del Viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima.  Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che esso dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

1.             FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

2.             REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza.

L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e del venditore atteso il ricevimento, da parte di quest’ultimo, di pagamenti effettuati da o per conto dei viaggiatori, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto.

Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3.             DEFINIZIONI

Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per:

a)            professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.

b)            organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista.

 c)            venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.

d)            viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato.

e)            stabilimento, lo stabilimento definito dall’articolo 8, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;

f)             supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

g)            circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;

h)            difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.

i)             punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;

l)  rientro, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti;

m) circostanza inevitabile e straordinaria, qualsiasi evento imprevisto, non conosciuto o conoscibile con l’ordinaria diligenza al momento dell’iscrizione al Viaggio ed indipendente dalla volontà del viaggiatore che renda impossibile la partecipazione al Viaggio;

4.             NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali:

1.             il trasporto di passeggeri;

2.             l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo. A mero titolo esemplificativo il pernottamento nella cabina di una nave traghetto o i soggiorni venduti ai fini di corsi di lingua di lungo periodo (esempio vacanze studio), non possono essere considerati un servizio turistico ai fini della composizione di un pacchetto;

3.             il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A;

4.             qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della     stessa    vacanza,     se     si     verifica     almeno     una     delle     seguenti     condizioni:

1)            tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2)            tali   servizi,  anche   se    conclusi   con   contratti    distinti    con   singoli    fornitori,    sono:

2.1)         acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2)         offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;

2.3)         pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

2.4)         combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 5.            CONTENUTO DEL CONTRATTO – PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE

1.             L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma al viaggiatore. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 36, comma 8, CdT., prima dell’inizio del viaggio. Le richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Viaggiatore ed Organizzatore, per il tramite dell’Agenzia di Viaggi mandataria.

2.             Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.

3.             Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.

4.             Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

5.             I documenti di viaggio (voucher) verranno consegnati al viaggiatore in tempo utile prima della partenza e il viaggiatore dovrà conservarli e portarli con sé durante il viaggio, per poter usufruire dei servizi regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti (es. biglietti aerei) consegnati dal venditore. Il viaggiatore è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui documenti e sul contratto di viaggio ed a comunicare all’organizzatore eventuali errori. L’avvenuta consegna o invio dei documenti senza alcuna contestazione sul punto esonera l’organizzatore e/o il venditore da qualsivoglia responsabilità in merito.

6.             INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE – SCHEDA TECNICA

Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:

a)            orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;

b)            informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”.

c)             ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;

d)            i pasti fomiti inclusi o meno;

e)            visite, escursioni   o   altri   servizi   inclusi   nel   prezzo   totale   pattuito   del   pacchetto;

f)             i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

g)            la lingua in cui sono prestati i servizi;

h)            se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra viaggiatore e Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria del viaggiatore.

i)             il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;

j)             le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;

k)            il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;

l)             le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;

m)           informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma l del D.Lgs. 79/2011 e specificate al successivo art. 10 comma 3;

n)            informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;

o)            gli estremi   della   copertura   di   cui   all’articolo   47,   commi   l,   2   e   3   Dlgs.   79/2011.

2.             L’organizzatore predispone in catalogo o sul sito internet– anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda informativa (o scheda tecnica). In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo:

–              gli estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;

–              gli estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur.

–              gli estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;

–              il periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;

–              i parametri indicanti i rapporti euro\dollaro adottati e la fissazione del prezzo del Jet Aviation Fuel, entrambi assunti per la determinazione del prezzo del pacchetto ed utilizzati per procedersi all’eventuale adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.)

3.             Il singolo cliente è stato reso edotto ed informato precisamente dall’agenzia viaggi e/o dal Tour Operator su tutte le normative e su tutti gli obblighi inerenti alla documentazione personale da presentare nei paesi di origine e destinazione di ogni singolo viaggio e dichiara inoltre di essere stato informato dall’agenzia di viaggi e/o Tour Operator di tutta la burocrazia, normativa e tutte le disposizioni legate al covid ed annesse restrizioni e limitazioni.

4.             L’obbligo gravante sull’Agenzia di viaggio e/ dal Tour Operator è quello di fornire informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e di visti. Non è configurabile alcun inadempimento precontrattuale in caso di mancata verifica del possesso da parte del cliente di un regolare permesso di soggiorno per rientrare in Italia.

5.             Il cliente dunque con la conclusione del contratto esonera l’agenzia di viaggi e/o Tour Operator da qualsivoglia responsabilità in tal senso per tutto quanto sopra esposto.

6.             In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi, nonché a volte, l’aeroporto partenza o di   arrivo, potrebbero   subire   variazioni   poiché soggetti   a   successiva convalida. Si precisa inoltre che in caso di necessità potranno variare il tipo di aeromobile, la classe di prenotazione, nonché essere effettuati scali non programmati e modificati gli aeroporti in andata e/o rientro; potranno essere raggruppate su un unico aeroporto le partenze previste da altro scalo italiano con il trasferimento in pullman da un’aerostazione all’altra e potranno essere sostituiti voli noleggiati con voli di linea (anche con eventuali scali tecnici). In considerazione di quanto sopra, il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi al Tour Operator o al suo intermediario prima della partenza. Si comunica inoltre che le donne in stato di gravidanza sono generalmente ammesse al trasporto aereo sino alla 28° settimana munite di certificato che attesta lo stato di avanzamento della gravidanza, dalla 29° alla 34° settimana solo se munite di certificato medico (redatto entro le 72 ore antecedenti la partenza prevista del volo) attestante l’idoneità a intraprendere il viaggio aereo, oltre la 34° settimana potrebbero non essere accettate a bordo. Si consiglia prima di prenotare un volo di consultare il proprio medico e di controllare che la data di rientro non superi la 34° settimana, come precedentemente specificato.

7. PAGAMENTI

1.             Se non diversamente indicato nell’informativa precontrattuale o nel contratto, all’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposto:

a) acconto del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto;

b) In caso di richiesta di servizi che comportano il pagamento immediato (quale biglietteria soggetta a time limit o servizi non rimborsabili per policy del fornitore degli stesi) le somme per procedersi all’acquisto di tali servizi potranno essere richiesti in via immediata.

2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto;

3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Viaggiatore all’Agenzia venditrice, e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 CdT nei confronti di quest’ultimo, costituisce clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia venditrice, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell’Agenzia di Viaggi intermediaria dal medesimo viaggiatore scelto. E’ onere del viaggiatore verificare pertanto il possesso in capo al venditore scelto per l’acquisto del pacchetto turistico, dei requisiti di legge.

8.             PREZZO DEL PACCHETTO TURISTICO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo   successivamente   intervenuti,  o   nel   sito   web   dell’Operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:

•             costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

•             diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

•             tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore sino -al massimo – a 21 giorni prima della partenza, rispetto a quelli indicati nella scheda tecnica del catalogo, ovvero indicati negli     eventuali     aggiornamenti     della      scheda      tecnica,      pubblicati      sui      siti      web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non     può     essere     superiore     al     8%     del     prezzo     nel     suo     originario     ammontare, In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

Il prezzo è composto da:

a)            quota di iscrizione o quota gestione pratica;

b)            quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;

c)             costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi  richiesti;

d)            costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.

e)            oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.

f)             eventuali le spese amministrative di revisione/variazione pratica.

Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore direttamente in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico, pur potendo essere illustrate e descritte in questo catalogo, sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato con la società 4 WINDS nella veste di organizzatore.

Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a 4 WINDS., a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi, nell’eventualità che accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione o della vendita di tali escursioni.

9.             MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

1.             Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

2.             Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

3.             Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

4.             L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 6.

5.             Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

6.             Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.

7.             In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

a.             Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto

b.            Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito.

c.             Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.

8.             Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

9.             La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare in virtù del principio di liquidazione anticipata del danno tramite applicazione di spese di recesso standard.

10.           RECESSO DEL VIAGGIATORE

1.             Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:

•             aumento del prezzo in misura eccedente la quota dell’8%;

•             modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;

•             non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore.

Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:

•             accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore;

•             richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente.

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare. A mero titolo esemplificativo:

– conflitti armati

– problemi di sicurezza quali terrorismo

– rischi significativi per la salute umana, quali il focolaio di una grave malattia

– calamità naturali, come inondazioni terremoti o condizioni metereologiche

Ai fini della validità di tale diritto di recesso gli accadimenti devono risultare da fonti ufficiali, quali il sito “viaggiaresicuri”, Farnesina e i siti esteri omologhi del paese di destinazione.

In tutte le altre ipotesi di impossibilità sopravvenuta differenti da quelle innanzi menzionate (ivi compresi motivi di salute), il viaggiatore accetta espressamente che non è consentito l’esercizio del diritto di recesso senza penali, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dall’organizzatore.

Con l’avvenuto rimborso da parte dell’assicuratore, il viaggiatore si ritiene integralmente soddisfatto e rinuncia ad agire per l’eventuale differenza rispetto a quanto corrisposto in fase di prenotazione nei confronti del venditore.

Nell’ ipotesi in cui il viaggiatore, sebbene informato dal venditore, non accetti di stipulare idonea copertura assicurativa per l’annullamento del viaggio troveranno applicazione le normali penali applicate al contratto poiché trattasi di mancata partenza imputabile al viaggiatore.

2.             Ad eccezione delle ipotesi elencate all’articolo precedente, al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza verrà addebitato, al netto dell’acconto versato di cui all’art. 8, l’importo della penale nella misura qui indicata (oltre al costo individuale di gestione pratica):

  • Dalla data di Conferma  a 60 giorni prima della partenza: 15% della quota di partecipazione
  • Da 59 a 30 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione
  • Da 30 a 21 giorni prima della partenza 50% della quota di partecipazione
  • Da 20 a 14 giorni prima della partenza: 75% della quota di partecipazione
  • Da 13 in poi 100% della quota di partecipazione

I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso/partenza ed eventuali giorni festivi.

ECCEZIONI e note:

– Qualora il pacchetto includa passaggi aerei con compagnie low-cost o con tariffe non rimborsabili, la quota parte relativa al volo potrebbe non essere rimborsata.

nb. Per statuto commerciale le compagnie Low-Cost non garantiscono al passeggero le medesime condizioni di regolare svolgimento del servizio escludendo dalle loro responsabilità quelle pratiche garantite della Compagnie Aeree di Linea nei casi di cancellazioni (per motivi tecnici o di over booking), assistenza, riprotezione e rimborso. A tale scopo la 4 Winds, pur garantendo l’assistenza in caso di tali inconvenienti, rende obbligatoria per il passeggero la stipula di Assicurazione OPTIMAS TAILOR MADE su tutti i pacchetti turistici nei quali siano previsti voli Low Cost. Tale polizza prevede una limitata copertura economica nei casi in cui il cliente debba provvedere in automia al pagamento di qualsiasi spesa di riprotezione / riavviamento / riemissione / pernottamento causato da tali casistiche. Sarà possibile rivalersi sull’assicurazione in un secondo momento e nei termini dettagliati nella polizza assicurativa.
Qui il prospetto informativo delle ASSICURAZIONI di VIAGGIO https://www.4winds.it/wordpress/polizze-assicurative-4winds/

– Qualora il pacchetto dovesse includere pernottamenti in aree particolari o soggiorni in periodi specifici (alta stagione, festività, ecc..), le penalità applicate in caso di recessione potrebbero essere da concordare in deroga al presente regolamento.

– Qualora il pacchetto dovesse includere servizi con particolari condizioni maggiormente restrittive nella tempistica e nelle percentuali di penalità di quelle indicate nella tabella sopra esposta, tali condizioni verranno indicate in modo specifico nel campo IN DEROGA AL REGOLAMENTO  all’interno degli specifici programmi pubblicati.

– Qualora il pacchetto dovesse includere  visti di ingresso prepagati o biglietti di trasporto locali non rimborsabili e già emessi al momento del recesso, gli importi di tali servizi potrebbero non essere rimborsabili.

3.             Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

Modifiche ed annullamenti di voli e traghetti sono soggetti alle penalità previste dalle compagnie aeree e di navigazione a seconda della tariffa applicata e potrebbero essere diverse da quelle sopra indicate.

La richiesta di annullamento della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@4winds.it oppure tramite fax al numero numero (0039) 067020901.

Farà sempre fede l’orario e data della mail o del fax inviati per l’annullamento.

4.             L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

•             il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dalla scheda informativa e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nella scheda informativa e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto  nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;

•             l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

5.             L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 6 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.

6.             In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

7. Le presenti condizioni potranno non trovare applicazione nelle seguenti ipotesi (da   intendersi   per   persona):

a)            in caso di cancellazione dell’intero pacchetto di viaggio e/o del solo biglietto per il volo di linea con tariffa speciale, sarà applicata la penale in base alla regola tariffaria del vettore, per la parte relativa al   volo mentre varranno  le     penali,     come     sopra     indicate,     per     il     soggiorno.

b)            Le penalità relative ad ulteriori servizi turistici che compongono il pacchetto turistico (quali a titolo esemplificativo: tour guidati, mostre, visite escursioni, crociere ecc.) saranno comunicate al momento dell’annullamento in     base     alle     penalità     applicate     dai     fornitori     di     detti     servizi.

11. RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITA’ IN CORSO DI ESECUZIONE – OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE – TEMPESTIVITA’ DELLA CONTESTAZIONE

1.             L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.

2.             Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di    un    servizio    turistico    previsto    dal    contratto    di    vendita    di    pacchetto    turistico.

Le parti concordano che ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza – essere contestata tempestivamente durante il viaggio rispettivamente nei seguenti modi :

  • mediante presentazione di reclamo a mezzo fax al numero _0039 067020901___________
  • mediante mail: ___booking@4winds.it_______________

Tale modus operandi, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., consentirà alla società__4 Winds srl_ , per il tramite del rappresentante locale o dell’accompagnatore, di porre tempestivo rimedio al disservizio lamentato.

L’assenza di reclamo scritto nelle condizioni innanzi indicate comporterà che alcun inadempimento contrattuale potrà essere contestato alla società organizzatrice e/o venditrice.

3.             Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.

4.             Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre   che   il viaggiatore specifichi   un   termine. Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno.

5.             L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della     differenza     tra     le     prestazioni     originariamente     previste     e     quelle     effettuate. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

nb. Per statuto commerciale le compagnie Low-Cost non garantiscono al passeggero le medesime condizioni di regolare svolgimento del servizio escludendo dalle loro responsabilità quelle pratiche garantite della Compagnie Aeree di Linea nei casi di cancellazioni (per motivi tecnici o di over booking), assistenza, riprotezione e rimborso. A tale scopo la 4 Winds, pur garantendo l’assistenza in caso di tali inconvenienti, rende obbligatoria per il passeggero la stipula di Assicurazione OPTIMAS TAILOR MADE su tutti i pacchetti turistici nei quali siano previsti voli Low Cost. Tale polizza prevede una limitata copertura economica nei casi in cui il cliente debba provvedere in automia al pagamento di qualsiasi spesa di riprotezione / riavviamento / riemissione / pernottamento causato da tali casistiche. Sarà possibile rivalersi sull’assicurazione in un secondo momento e nei termini dettagliati nella polizza assicurativa.
Qui il prospetto informativo delle ASSICURAZIONI di VIAGGIO https://www.4winds.it/wordpress/polizze-assicurative-4winds/

6.             Scioperi – Sospensioni per avverse condizioni atmosferiche – Avvenimenti bellici – Disordini civili e militari – Sommosse – Calamità naturali – Saccheggi – Atti di terrorismo.

Questi fatti costituiscono causa di forza maggiore e non imputabili alla 4 Winds  T.O. che, pertanto, non sarà tenuta ne al risarcimento dei danni, ne al rimborso di eventuali spese supplementari sostenute, ne del prezzo delle prestazioni che per tali cause venissero meno e non fossero recuperabili. Inoltre non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei, marittimi e terrestri.

12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA

1.             Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di partecipare al viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione, dopo aver informato per iscritto l’organizzatore entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste nel programma di viaggio per la partecipazione al viaggio stesso sempre che non lo impediscano ragioni di passaporto, visti, vaccinazioni, o problemi per diverse sistemazioni alberghiere.

2.             L’organizzatore non sarà comunque responsabile della eventuale mancata accettazione del nominativo del cessionario da parte di terzi fornitori di servizi. In ogni caso il cedente e il cessionario sono solidamente responsabili nei confronti dell’organizzatore per il pagamento del saldo del prezzo, nonché le eventuali spese supplementari derivanti da tale cessione, comprese le somme non rimborsabili dovute a terzi. In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi:

1.             per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate     sul     sito     della     Polizia     di     Stato     http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

2.             I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

3.             I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente           richiesti.

4.             Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.

Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori.

5.             Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” o “sconsiglio” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

6.             I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di comune prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico, nonché alle regole di diligenza e buona condotta all’interno delle strutture ricettive. L’inosservanza delle stesse, ad insindacabile giudizio della Direzione Alberghiera, potrà comportare l’allontanamento dalla struttura del trasgressore e ove ritenuto opportuno l’eventuale segnalazione alle Autorità Pubbliche competenti. Si rende noto altresì che situazioni di patologie o alterazioni anche lievi dello stato psichico del viaggiatore – se non previamente segnalate ed accettate per iscritto dal Tour Operator – costituiscono circostanze idonee a determinare l’allontanamento dalla struttura recettizia. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

7.             Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

8.             Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione e risultare in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore ( cfr art. 6, comma 1° lett. h), se del caso anche tramite l’agenzia di viaggio mandataria.

14.           REGIME DI RESPONSABILITÀ

1.             L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

2.             Il Venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47.

15.           LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE

Le parti concordano che i risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.

a.             Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

b.            Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

 16.          POSSIBILITA’ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE

1.             Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.

2.             Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA

1.             L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternati.

2.             L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

18.           ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

1.             Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese      di      rimpatrio      e      per      la      perdita      e\o      danneggiamento      del      bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.

19.           STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

1.             Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso – ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione – saranno preliminarmente precedute dal tentativo di mediazione e/o conciliazione da presso l’organismo.

Le parti dunque si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 del Codice del Turismo.

2.             Qualora le parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ed il contratto è concluso con un consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33 comma 2 lett. U) del D.lgs 4 marzo 2010 n. 28.

20.           GARANZIE AL VIAGGIATORE – FONDO A TUTELA DEI VIAGGIATORI (art. 47 Cod. Tur.)

1.             I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore.

Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore.

 21. SINGOLI SERVIZI TURISTICI – SERVIZI TURISTICI COLLEGATI – CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA – RESPONSABILITA’ VENDITORE

1.             I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dal codice del turismo e si applicheranno le condizioni contrattuali del singolo fornitore.

2.             La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore

3.             La responsabilità del corretto adempimento del contratto è del fornitore del servizio. Il venditore deve indicare la propria qualità ed è responsabile esclusivamente dell’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore con il contratto di intermediazione di viaggio, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia resa dal venditore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o dai terzi della cui opera si avvalga, dovendo l’adempimento delle obbligazioni assunte essere valutato con riguardo alla diligenza richiesta per l’esercizio della corrispondente attività professionale.

4.             In caso di prenotazione di servizi turistici collegati il viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.

5.             Per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel programma offerto

22. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART . 13 del D. Lgs. 196/2003 E DELL’ART. 13 DEL REG. (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente Società.

Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente.

L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento.

Per ogni più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.4winds.it/wordpress/politica-sulla-privacy-4winds/, contenente la Privacy Policy.

In ogni caso si porta a conoscenza dei viaggiatori che i dati personali potranno essere comunicati a:

  • Soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria;
  • Paesi esteri per i quali esiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o garanzie adeguate ex art. 46 UE 2016/679, quali specificamente: – Andorra; – Argentina; – Australia – PNR; – Canada; – Faer Oer; – Guernsey;– Isola di Man; – Israele; – Jersey; – Nuova Zelanda; – Svizzera; – Uruguay.
  • Compagnie Assicuratrici e soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, area Operativo Vendite, Back office, Contrattazione Voli Charter e Linea Distribuzione, Assistenza, Amministrazione).
  • Responsabili esterni e i soggetti autorizzati del trattamento preposti alla gestione della pratica viaggio regolarmente incaricati e formati sul Trattamento dei dati personali.
  • Per i viaggi verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che i viaggiatori non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi ( quali a titolo esemplificativo: albergatori, vettori locali, compagnie assicurative locali, istituti di cura pubblici o privati ecc.) poiché tale obbligo di trattamento e/o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante.

Ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato.

23. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006.

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

24. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL REG. 2027/1997

I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa 120.000 Euro) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4.150 DSP (circa 5.000 Euro). In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per il danno fino a 1.000 DSP (circa 1.200 Euro). È possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell’accettazione. I Vettori appartenenti a Stati non aderenti alla Convenzione di Montreal potrebbero applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. Informazione ai passeggeri ai sensi del Reg. 2111/2005 Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma prenotazione; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005

25. NULLITA’ PARZIALE

L’accertamento dell’eventuale nullità di una o più clausole o parti di esse delle presenti condizioni generali di contratto anche per contrasto con le disposizioni vincolanti previste dalla vigente normativa in materia di contratti del turismo organizzato di cui al D.lgs. 21 maggio 2018, n. 62, nonché dalle altre disposizioni di legge da esso richiamate ed eventuali successive modifiche od integrazioni, non implica la nullità dell’intero contratto

APPROVAZIONE SPECIFICA

Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341, 1342 del codice civile le seguenti clausole:

art. 5 Contenuto del contratto; art. 6 informazioni viaggiatore; art. 9 modifica o annullamento; art. 10 recesso viaggiatore; art. 11 responsabilità organizzatore; art. 12 sostituzione e variazione pratica; art. 13 obblighi viaggiatori; art. 14 regime di responsabilità; art. 15 limiti risarcimento e prescrizione; art. 19 strumenti alternativi di risoluzione; 25 nullità parziale

Ultima revisione 24 giugno 2023

Polizze assicurative

In questo articolo sono specificate le caratteristiche delle coperture assicurative previste nell’acquisto dei nostri pacchetti turistici.


OPTIMAS TO
Copertura minima e obbligatoria

Quota istruttoria e Assicurazione minimo 90 Euro e contributo variabile in base al totale servizi prenotati.
L’Importo assicurato totale è comprensivo di Istruzione pratica e assicurazione.

Oltre alle normali garanzie di viaggio (assistenza medica in viaggio e bagaglio), la polizza prevede assistenza per fermo in loco per quarantena o per lockdown e annullamento prima del viaggio anche per Covid.

Principali Garanzie Incluse (per l’elenco scarica le Condizioni): 
Garanzia Annullamento All Risk, fino al costo viaggio assicurato max 6.000 per persona e 12.000 per evento. Massimo numero giorni di soggiorno 45.
Assistenza Sanitaria h24 e Spese Mediche  EURO 1.000 Italia / 30.000 Europa Mondo (integrabile fino a 100.000/250.000 con polizza facoltativa Overall 1.25)
Garanzie aggiuntive Covid19: prolungamento soggiorno e rientro con mezzo diverso.
Assicurazione Bagaglio EURO 1.000

NB: la polizza è emessa contestualmente alla conferma viaggio, tuttavia è ammessa la successiva sostituzione in upgrade con il più completo prodotto Optimas Tailor Made ITALIA/EUROPA – MONDO

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OPTIMAS TAILOR MADE ITALIA/EUROPA – consigliata per destinazioni nel bacino mediterraneo e in Europa con maggiori coperture ed ulteriormente integrabile.

Copertura obbligatoria in caso di pacchetto contenente voli Low Cost

Quota istruttoria e Assicurazione minimo 120 Euro e contributo variabile in base al totale servizi prenotati.
Importo assicurato totale comprensivo di Istruzione pratica e assicurazione.

Diminuisce le franchigie, aumenta i massimali e aggiunge garanzie per guerra/ritardo e cancellazioni volo….

Principali Garanzie Incluse (per l’elenco scarica le Condizioni): 
Garanzia Annullamento All-Risk (franchigia zero per Covid e quarantena) max 10.000 per persona e 30.000 per evento. Massimo numero giorni di soggiorno 45.
Annullamento viaggio per gravi eventi nel luogo di destinazione, EURO 3.000 per persona/10.000 per evento (guerra, terrorismo, cicloni…)
Assistenza Sanitaria h24 e Spese Mediche EURO 30.000 in Italia Europa e bacino Mediterraneo
Garanzie aggiuntive Covid19: prolungamento soggiorno e rientro posticipato.
Assicurazione Bagaglio EURO 1.000
Rimborso Quota per interruzione viaggio fino a EURO 3.000 a persona.
Garanzia Rischi Zero per modifica forza maggiore del viaggio in corso.
Auto + Familiari a casa + Casa.
Rischi Cancellazione volo o nave traghetto dal vettore (riprotezione viaggio e copertura penali), fino a EURO 1.500.
Indennizzo per ritardo Volo o Nave Traghetto.
Rimborso viaggio a seguito ritardata partenza volo.

.Scarica le Condizioni delle Garanzie Pol. 175896881


OPTIMAS TAILOR MADE MONDO – consigliata per tutte le altre destinazioni (MONDO e USA) con maggiori massimali ed ulteriormente integrabile.

Copertura obbligatoria in caso di pacchetto contenente voli Low Cost

Quota istruttoria e Assicurazione minimo 120 Euro e contributo variabile in base al totale servizi prenotati. Importo assicurato totale comprensivo di Istruzione pratica e assicurazione.

Diminuisce le franchigie, aumenta i massimali e aggiunge garanzie per guerra/ritardo e cancellazioni volo….

Principali Garanzie Incluse (per l’elenco scarica le Condizioni):
Garanzia Annullamento All Risk (franchigia zero per Covid e quarantena) max 10.000 a persona, 30.000 per evento.
Annullamento viaggio per gravi eventi nel luogo di destinazione, compreso cicloni e terrorismo, EURO 3.000 per persona/10.000 per evento (guerra, terrorismo, cicloni…). Massimo numero giorni di soggiorno 45.
Assistenza Sanitaria h24 e Spese Mediche EURO 30.000 integrabili.
Bagaglio EURO 1.000
Rimborso Quota per interruzione viaggio fino a EURO 3.000 a persona.
Auto (anche autonoleggio) + Familiari a casa + Casa.
Estensione massimale Spese Mediche fino a EURO 300.000 Europa/Mondo e EURO 1.000.000 Usa Canada.
Garanzie aggiuntive Covid19: prolungamento soggiorno e rientro con mezzo diverso.
Rischi Cancellazione volo o nave traghetto dal vettore (riprotezione viaggio e copertura penali), fino a EURO 1.500.
Garanzia Rischi Zero per forza maggiore.
Indennizzo Ritardo Volo.

Scarica le Condizioni delle Garanzie Pol. 119061982_007
Dip e Dip Aggiuntivo Pol. 119061982_007
Quidd Pol. 119061982_007

Orari di apertura centralino e degli uffici dal 01-06-2022

Orario apertura centralino

dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00
il Sabato dalle 10:00 alle 12:30
Appuntamenti: 4Winds riceve esclusivamente su appuntamento

Orari operativi d’ufficio

dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
il Sabato dalle 10:00 alle 12:30

Numeri di emergenza: 340 64 65 418 – 340 63 400 63

Mail di contatto: booking@4winds.it

Formazione “uno a uno” di 4Winds

4Winds ringrazia le decine di agenzie e di professionisti del turismo per la bella opportunità di scambio di idee e competenze. Fino alla riapertura degli uffici ricorda che tutta la squadra è ancora disponibile per formazione one on one (oppure one to one, fate un po’ voi).

Un incontro faccia a faccia, di 30 minuti circa, senza distrazioni e in piena libertà espressiva, tra un caffè e quattro chiacchiere per accrescere le competenze e rispondere alle fatidiche domande sull’andamento della ripresa delle vendite.

Questa per noi è una attività importante e estremamente dispendiosa in termini di tempo e risorse.
La facciamo perché, differentemente dagli altri, crediamo che il rapporto diretto Tour Operator / Agenzia abbia una valenza molto profonda: si riparte tutti assieme. Ci crediamo davvero.

Marco Fenili

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4winds Formazione one on one per agenzie di viaggio

Su cosa puntare per il futuro e come farlo?
Quali programmi proporre ai clienti?
Quali sono i problemi operativi alla ripartenza del turismo?

Unica tecnologia necessaria: il tuo smartphone e Skype oppure Whatsapp

Oggi disponibili ancora incontri (solo su appuntamento) per approfondimenti in merito alle destinazioni seguenti.

  • Medioriente e Paesi Arabi
    Giordania, Israele, Cipro, Emirati, Oman, Turchia
  • Regioni artiche
    Islanda, Groenlandia, Svalbard, Crociere Artiche e Antartiche
Prenotati

4Winds operatività in periodo di quarantena

In ottemperanza al d.p.c.m. 11 marzo 2020, per garantire i servizi ai nostri partner e alla nostra clientela, abbiamo attivato una politica operativa di smart working.
Conseguentemente, fino al cessare dell’emergenza sanitaria, i vari reparti di 4Winds Tour Operator saranno raggiungibili al numero unico 06.7024406

Il contatto preferenziale resta quello via email

Booking e prenotazioni
marco@4winds.it

Contabilità
ale@4winds.it

Formazione
andrea@4winds.it

Restiamo distanti oggi, per abbracciarci più forte domani.

Prova la formazione 
One on One di 4Winds

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Quali programmi proporre ai clienti?
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Prenota la tua formazione personalizzata scrivendo a commerciale@4winds.it

CORONAVIRUS: INFO PER I NOSTRI CLIENTI

Aggiornamento 20 ottobre

Fortunatamente la situazione pian piano si sta normalizzando quindi, tutti coloro che intendono recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, possono partire, sia esibendo il Green Pass o sia osservando alcune procedure che si possono  espletare in partenza, in taluni casi direttamente in aeroporto, sottoponendosi al test molecolare o antigenico.

Alcuni Paesi richiedono inoltre la compilazione di un formulario che potrà essere richiesto attraverso il sito del Paese stesso che si andrà a visitare.

Al momento non esiste nessun problema per recarsi nei Paesi dell’Europa Meridionale o del Nord Europa, ma anche in  Giordania  o nelle località balneari dell’ Egitto quali Hurgada, Sharm el Sheik ecc.

Tuttavia, nonostante quanto detto sopra, ci sono alcuni Paesi (Brasile, India, Bangladesh, Sri Lanca  ecc.) per andare nei quali rimangono in vigore le misure restrittive speciali disciplinate  dal DPCM  del 2 marzo 201.

Prima di prenotare, si consiglia vivamente comunque di informarsi presso i nostri uffici o di consultare il sito “Viaggiare sicuri”.

Aggiornamento 31 marzo

4 Winds, ad integrazione di quanto già comunicato il 10 marzo comunica che:

qualunque prenotazione in partenza fino al 14 maggio riguardante Clienti residenti su tutto il territorio nazionale e per tutti i Clienti residenti in Svizzera ma in partenza da un aeroporto italiano, potrà ricevere un voucher vacanza pari al valore delle somme versate utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro 1 anno dalla data di emissione, compatibilmente ai servizi ed alle policy adottate dai fornitori di servizi per i paesi interessati e su tutte le destinazioni 4 Winds.

per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

Aggiornamento 22 marzo

4 Winds, in ottemperanza alle odierne disposizioni governative, chiude la sede principale fino a data da definire. Saremo comunque reperibili per informazioni in smart working alle mail:

info@4winds.it
booking@4winds.it
pagamenti@4winds.it

ed a tutti gli indirizzi mail del personale in attività.
Per le urgenze e le assistenze ai clienti all’estero rimane attivo il numero 340 634 0063.

Aggiornamento 12 marzo

4 Winds, in ottemperanza alle nuove disposizioni governative, chiude gli uffici al pubblico ed opererà con il minimo di addetti in sede. Il booking attiverà modalità di smart working e sarà raggiungibile alle mail individuali e a quelle istituzionali di agenzia.

info@4winds.it
booking@4winds.it
pagamenti@4winds.it

Aggiornamento 10 marzo

4 Winds, ad integrazione di quanto già comunicato nei giorni scorsi a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 marzo 2020 (G.U. n. 62 del 09-03-2020): “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che ha esteso sull’intero territorio nazionale le misure di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 (G.U. n. 59 del 08-03-2020) e che integra il precedente Decreto Legge n. 9 del 2 marzo 2020 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” relativamente al rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici ti comunichiamo quanto segue:

  • qualunque prenotazione in partenza fino al 3 aprile riguardante Clienti residenti su tutto il territorio nazionale e per tutti i Clienti residenti in Svizzera ma in partenza da un aeroporto italiano, potrà ricevere un voucher vacanza pari al valore delle somme versate utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro 1 anno dalla data di emissione, compatibilmente ai servizi ed alle policy adottate dai fornitori di servizi per i paesi interessati e su tutte le destinazioni 4 Winds.
  • per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

Aggiornamento 08 marzo

4 Winds, ad integrazione di quanto già comunicato nei giorni scorsi e a seguito del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI datato 8 marzo 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 comunica che si posticipano i termini di gestione delle partenze al 03 aprile in base alle disposizioni sotto indicate e comunque tale data si riterrà soggetta alle future modifiche come indicato dalle autorità preposte.

Aggiornamento 04 marzo

Indicazioni sulla gestione delle partenze

4 Winds, ad integrazione di quanto già comunicato nei giorni scorsi, a seguito del Decreto Legge n.9 del 2 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri 03 marzo 2020, nel quale vengono indicate le “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, vuole portare alla clientela le modalità di gestione dei titoli di viaggio e pacchetti turistici che ci coinvolgono come organizzatore:

Tutte le prenotazioni con partenze fino al 31 marzo 2020 riguardanti clienti residenti nei comuni oggetto ordinanza restrittiva denominati “zona rossa”, come da comprovata ed opportuna documentazione emessa dalle autorità competenti, potrà ricevere un voucher vacanza utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro 1 anno dalla data di rilascio.

Per tutte le prenotazioni con partenze fino al 31 marzo 2020 verso destinazioni che negano l’ingresso ai cittadini italiani o solo a quelli residenti in determinate regioni/aree d’Italia, come da comprovata ed opportuna documentazione, come riportato sul sito del Ministero degli Affari Esteri “viaggiaresicuri.it”, 4 Winds offre:

a) Riprotezione in destinazione alternativa, proposta nella programmazione 4 Winds
b) Emissione di voucher vacanza utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro 1 anno dalla data di rilascio.

Per tutte le prenotazioni con data partenza successiva al 31 marzo 2020, non riconducibili ai punti precedenti, si seguiranno le normali condizioni previste da contratto.

La situazione è in continua evoluzione, e quindi ti invitiamo a verificare eventuali variazioni delle Direttive dalle autorità competenti nel sito www.viaggiaresicuri.it o a contattare il nostro booking per delucidazioni.

4Winds vuole rassicurare tutti coloro che in questo momento stanno pensando alle proprie vacanze: lo stress da bombardamento mediatico è attualmente il primo virus che sta contagiando davvero tutti e auspichiamo che la tensione avvertita in questi giorni possa lasciare il posto ad una maggiore ragionevolezza, che attraverso dati concreti e metodologie scientifiche ci aiuti a ricollocare ogni cosa nella giusta prospettiva.

Da parte nostra saremo sempre al fianco dei nostri Clienti, assicurandovi la massima assistenza e supporto in ogni frangente, e ci auguriamo che le vacanze potranno sempre essere l’occasione perfetta per rilassarsi e prendersi una pausa dalla quotidianità.

DOMANDE / RISPOSTE

Abbiamo raccolto qui di seguito alcune tra le domande più frequenti che stiamo ricevendo in relazione al Coronavirus. La situazione è in continua evoluzione ma viaggiare affidandosi ad un tour operator significa anche questo: la certezza di ricevere assistenza e supporto in ogni frangente, con attenzione e professionalità. Per questo manterremo questo contenuto sempre aggiornato, così da cercare di individuare insieme la soluzione migliore per ogni casistica.

– Ho prenotato una vacanza e voglio partire, ma non so se il Paese di destinazione confermerà l’ingresso agli italiani. Come devo comportarmi?
Se il Paese di destinazione prevede delle limitazioni per i viaggiatori provenienti dall’Italia saremo noi a contattarti per valutare insieme eventuali modifiche alla tua prenotazione. Per questo ci atteniamo alle informazioni diramate dalla Farnesina con cui siamo in contatto, e ti chiediamo la gentilezza di non sovraccaricare i nostri centralini in proposito. 

– Ho prenotato una vacanza, non ho problemi oggettivi a partire, ma in questa situazione non me la sento. Cosa posso fare?
In questi giorni è normale avere dei timori, ma ti invitiamo alla calma: attualmente restano in vigore le condizioni che hai sottoscritto in fase di prenotazione. Gli sviluppi della situazione non sono al momento prevedibili, ma puoi avere fiducia che insieme troveremo la soluzione migliore.

– che succede se prenoto un viaggio e solo successivamente il Paese blocca l’accesso agli italiani?
In questo caso valuteremo assieme un cambio data di pari budget, oppure ti verrà concesso un Buono Vacanza utilizzabile entro 1 anno dall’emissione.

Se non hai trovato risposte ai tuoi dubbi, e hai una prenotazione con partenza nella prossima settimana, ti invitiamo a rivolgerti all’Agenzia che ha seguito la tua prenotazione, o in alternativa a contattare i nostri uffici allo 06.7024406
I nostri operatori sono impegnati a fornire risposte rapide ed efficaci a tutti coloro che ne sentono la necessità; se la tua partenza non è imminente ti chiediamo di aspettare ancora qualche giorno prima di contattarci.

Grazie per la tua comprensione.

4winds al TTG la fiera internazionale del turismo

4winds al TTG  9-10-11 ottobre 2019 – Quartiere Fieristico di Rimini
Area Espositiva: C1 074-128

Anche quest’anno 4WINDS partecipa come espositore alla Fiera Internazionale del Turismo di Rimini per promuovere la PROGRAMMAZIONE 2019-2020

L’Operatore sarà presente al TTG di Rimini il 9-10-11 ottobre 2019 (C1 074-128) con itinerari innovativi che spaziano dalla TURCHIA, ESTREMO ORIENTE, ARTICO e ANTARTICO, NORD EUROPA, AMERICA LATINA, EUROPA MEDITERRANEA e VICINO ORIENTE. 

NOVITÀ 2020:

Crociere in Barca a vela alle Svalbard, itinerari culturali in Marocco e -per proseguire il filone delle mitiche città carovaniere della via della Seta – nel cuore dell’Asia centrale  in Uzbekistan e Azerbaijan con circuiti tematici con archeologo, antropologo, geologo o fotografo.

CONSOLIDAMENTI 2019

TURCHIA: circuiti archeologici in tutta la Turchia e in Anatolia Sud-Orientale alla scoperta della Mesopotamia: NEMRUT DAĞI, GAZIANTEP, MARDIN, MUSEO DI ZEUGMA, URFA, HARRAN e GOBEKLI TEPE monumento cerimoniale del 9000 a.C. che ha rivoluzionato la datazione della nascita delle civiltà.

ARCHEOLOGIA IRAN: alla scoperta dei monumenti e delle tradizioni persiane, in un Paese di grande interesse artistico e dall’altissima concentrazione di siti archeologici UNESCO.

ISLANDA 365 giorni all’anno: partenze tutto l’anno e pacchetti speciali per i ponti e i long weekend: AURORA BOREALE, SOLE di MEZZANOTTE e SOGGIORNI individuali e di gruppi, TREKKING, TRATTAMENTI BENESSERE, ESCURSIONI in Groenlandia e altro ancora.

ARTICO: circuiti invernali dedicati all’aurora boreale in ISLANDA, GROENLANDIA E NORVEGIA. Circuiti estivi dedicati alle CROCIERE POLARI e programmi avventura in GROENLANDIA, ISLANDA, DANIMARCA, SVEZIA, NORVEGIA E ISOLE SVALBARD.

ANTARTICO: potenziamento delle crociere a bordo di moderne navi oceanografiche, itinerari di impostazione scientifica e naturalistica che contemplano escursioni giornaliere a terra. Prodotto che va ad arricchire la sezione Crociere nel Mondo4Winds: caicco in Turchia, postale Hurtigruten in nord Europa, crociere sul Nilo, crociere artiche.

ORIENTE: potenziamento degli itinerari di gruppo e individuali, archeologici, naturalistici,  ayurvedici, yoga e meditazione in  Thailandia, Myanmar, Vietnam, Cambogia e Laos, India, Nepal,Maldive e Sri Lanka e Indocina.

ESTREMO ORIENTE: potenziamento e sviluppo della tradizionale programmazione 4Winds in Giordania e Israele

PROGRAMMAZIONE ON-LINE: potenziamenti anche per i circuiti in: ANTARTIDE, ECUADOR e GALAPAGOS, CILE e DESERTO di ATACAMA e PERÙ, EUROPA, TURCHIA, ARMENIA e MEDITERRANEO. Itinerari innovativi, relax mare, trekking, esplorazioni speleologiche, circuiti gastronomici, escursioni in Amazzonia, circuiti culturali.

Consulta la programmazione sul sito web www.4winds.it, un’ampia gamma di programmi individuali e di gruppo rivolti, come sempre, verso il viaggiatore attento e sensibile agli aspetti culturali e naturalistici delle destinazioni che sceglie.

Breve Company Profile

4winds è un Operatore Turistico di consolidata tradizione che si distingue per professionalità, esperienza e serietà offrendo una programmazione di alto livello: viaggi particolari ed esclusivi, fuori dai circuiti di massa e a prezzi più che competitivi.

Le proposte di viaggio sono costruite sull’esigenza del viaggiatore, toccano tutti i continenti e spaziano dalla classica vacanza di totale relax, alle esplorazioni nell’Artico o alle avventure nel deserto o ai circuiti archeologici/speleologici e naturalistici.

L’operatore assiste la propria clientela per tutta la durata del viaggio mediante una fitta rete di assistenza (corrispondenti, guide, accompagnatori, recapiti telefonici di emergenza attivi 24 ore su 24, …).

I viaggi sono creati nel rispetto dell’ambiente, della natura e della valenza culturale del paese di accoglienza.

Tutti  i cataloghi sono sfogliabili anche on-line e possono essere stampati parzialmente o integralmente direttamente dal proprio PC.

Per conoscere la programmazione e le offerte visitate il sito www.4winds.it e sfogliate gli opuscoli www.4winds.it/servizio/cataloghi.php , oppure telefonate allo 067024406, un nostro incaricato sarà a vostra piena disposizione.

 4winds è presente con i propri stand presso le più importanti manifestazioni fieristiche del settore turistico

Uvet incontro

Incontro Uvet allo Stadio di Domiziano

Una istantanea al piacevole ed interessante incontro di ieri sera a Roma.

25 settembre 2019
Raramente si assiste a eventi abbinati a “luoghi” di interesse culturale; cosa che invece dovrebbe essere una corretta prerogativa per aumentare le conoscenze generali di un agente di viaggio.
Un ringraziamento alla Uvet e alla Singapore Airlines per l’opportunità.

Evento formativo per agenzie di viaggio. Il Messico

Venerdi 4 ottobre a Roma.

4Winds propone un evento formativo gratuito sul Messico
Una occasione unica che abbiamo tutti insieme per formare degli agenti di viaggio, e per fare capire che il Messico non è solo una semplice spiaggia o non è solo la riviera maya…ma altro molto molto altro!!!!!

Seminario istituzionale, dove presenteremo il Messico in tutti i suoi aspetti ed in tutte le sue bellezze.

DOVE

Venerdì 4 ottobre a Roma
Dalle 10.00 alle 14.00 c/o Villa Eur Parco dei Pini
Cocktail buffet incluso

TEMI AFFRONTATI

La struttura del seminario vorrà presentare le seguenti 3 Aree di interesse turistico e storico.

  1. Il Messico precolombiano con la parte balneare di Quintana Roo
  2. Il Messico coloniale con la parte balneare di Puerto Vallarta e riviera Nayarit
  3. La Barranca del cobre con la parte balneare della Baja California

La logistica, vedrà i seminari cominciare alle ore 10:00 e terminare alle ore 13:00, e al termine offriremo un piccolo buffett, e poi gli ospiti potranno tranquillamente tornare al loro quotidiano

POSTI LIMITATI
prenotazioni entro il giorno 27 settembre 2019

PER ADESIONI
Scrivere a eleonora@4winds.it
Attenzione, l’adesione è sempre soggetta a riconferma.

In partenza da Fiumicino o Malpensa o altri scali?

Sei in partenza con un viaggio 4Winds e hai intenzione di recarti in aeroporto in auto?
Non temere di spendere un accidenti.

4winds propone un ottimo modo per parcheggiare in tutta sicurezza e risparmiare, grazie alle convenzioni valide per l’anno in corso.

Prenotando attraverso questo canale, ai clienti 4Winds sono garantite tariffe ribassate e punti di noleggio di rilievo.

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  • NAVETTA GRATUITA
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    Siamo presenti nei più importanti aeroporti e porti di tutta Italia e dal 2015 anche in Spagna, Germania, Francia, Belgio e Svizzera. Grazie ad uno strutturato programma di franchising, in Italia, e di affiliation, all’estero, il network di parcheggi ParkinGO continua il suo trend positivo da 22 anni.