L’inca Trail, il cammino inca

L’Inca Trail è il Cammino Inca per Machu Picchu.

Machu Picchu

Il tratto più noto del Cammino Reale è quello che parte dal Km 88 della linea ferroviaria Cusco-Quillabamba e arriva a Machupicchu. Il tragitto è meraviglioso, attraversa luoghi incantevoli diversi centri archeologici ed è lungo 42 km.

Il Cammino Reale degli Inca (Capac Ñan), un tempo era una straordinaria rete stradale che collegava tutto il Sud America. Un sistema stradale ramificato che permetteva di mettere in collegamento le città e villaggi di tutto l’impero inca dalle coste alle Ande o alla foresta Amazzonica.  Grazie a questo straordinario sistema stradale fatto di sentieri, ponti, scale e tunnel, gli Inca controllavano tutto il loro immenso impero.

Il Capac Ñan era la strada principe dalla quale si diramavano una serie di percorsi laterali. Un’opera stradale che, sebbene sia antichissima,  dimostra di conoscere a fondo il territorio  collegando tutte le località con il più breve tragitto possibile.

masterpiece+of+architecture_machu+picchu[1]

Grazie a questa immensa ed efficiente rete stradale l’impero inca era in grado di mettere in contatto i villaggi andini con quelli costieri o della foresta e sviluppare un eccellente commercio con i prodotti delle relative regioni: pesce, legna, coca, piume, erbe medicinali dall’Amazzonia.  La rete stradale era costellata , ad intervalli regolari, di “tampu”, una sorta di  case cantoniere in cui i viandanti potevano ristorarsi e approvvigionarsi. Anche la comunicazione postale era efficientissima, grazie ad una staffetta di corrieri “chasqui”, le informazioni (contenute nei “quipu”) raggiungevano in pochissimo tempo i destinatari.

I ponti sono una delle maggiori attrazioni del Cammino Inca. Sono costruiti con corde fissate a pilastri di pietra, a loro volta tagliati appositamente sulle rive dei fiumi. Sembrano fragili, ma sono resistentissimi e tuttora utilizzati dagli abitanti delle Ande, che continuano a incaricarsi della manutenzione e ricostruzione.

 


PROPOSTE DI VIAGGIO:

PERU’ OVERLAND E INCA TRAIL 2015: IL TREKKING DEGLI DEI (TREK BREVE) 1950 (volo non incluso)

http://www.4winds.it/tour/viaggio.php?id_tour=939

viaggio individuale da 13 giorni / 12 notti

Peculiarità di questo programma è l’ultimo tratto del celebre trekking Inca Trail (Camino Inca) senza pernottamenti in tenda. Il circuito è organizzato con i bus di linea e include tutte le principali visite con guida in italiano, tutti i trasferimenti dagli hotels alle stazioni dei bus e il treno per Machu-Pichu. Volo non incluso. Ideale per chi ama il trekking e vuole un po’ più di tempo libero per godere con più autonomia di questo bellissimo viaggio, senza la presenza costante di un gruppo o una guida. Indispensabile la prenotazione con parecchi mesi di anticipo.

APPROFONDISCI


PERU’ OVERLAND E INCA TRAIL 2015: IL TREKKING DEGLI DEI (TREK LUNGO) da € 2000(volo non incluso)

viaggio individuale da 15 giorni / 14 notti

Peculiarità di questo programma è l’ultimo tratto del celebre trekking Inca Trail (camino Inca) con tre pernottamenti in tenda. Il circuito è organizzato con i bus di linea e include tutte le principali visite con guida in italiano, tutti i trasferimenti dagli hotels alle stazioni dei bus e il treno per Machu-Pichu. Volo non incluso. Ideale per chi ama il trekking e vuole un po’ più di tempo libero per godere con più autonomia di questo bellissimo viaggio, senza la presenza costante di un gruppo o una guida. Indispensabile la prenotazione con parecchi mesi di anticipo.

APPROFONDISCI


LAST MINUTE

Rispondi