Non solo viaggi: Memorie itineranti. Radici della cultura rom

 

Non solo viaggi 4Winds: rubrica di approfondimento per una prospettiva di indagine geograficamente più vasta rispetto a quella del semplice viaggio segnala l’incontro:

Memorie itineranti. Radici della cultura rom. Incontro al Cervantes

Venerdì 16 maggio ore 18:30, Instituto Cervantes di Roma,  piazza Navona, 91

L’ Instituto Cervantes di Roma e l’Associazione 21 luglio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma invitano all’incontro Memorie itineranti. Radici della cultura rom

L’iniziativa, organizzata a settant’anni esatti dalla rivolta di rom e sinti, il 16 maggio 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz, ripercorrerà le memorie viaggianti e le radici culturali del popolo rom, risalendo fino alle sue antichissime origini indiane.

Occasione di incontro e conoscenza del multiforme universo rom. Una storia millenaria e un patrimonio culturale che, tra migrazioni, contaminazioni, prestiti e assimilazioni forzate, hanno contribuito a disegnare il volto multicentrico e multietnico dell’Europa, dai Balcani alla Penisola iberica. Le tracce della storia, della lingua e della cultura rom, affidate al circuito dell’oralità, tramandate attraverso la musica e il canto, conservate nelle memorie viaggianti del popolo senza patria saranno oggetto delle testimonianze storiche, umane e artistiche che animeranno la serata.

All’interno dell’iniziativa è prevista una piccola esposizione dei taccuini di disegni e diari illustrati di Rebecca Covaciu, giovanissima pittrice rom, originaria di Arad, vincitrice del premio Unicef 2008.

Interverranno il presidente dell’Associazione 21 luglio Carlo Stasolla, il direttore dell’Instituto Cervantes di Roma Sergio Rodríguez López-Ros, la videomaker Dolores Barbetta, l’artista Rebecca Covaciu, l’attore e regista della compagnia teatrale macedone Theatre Roma Amet Jasar, oltre agli artisti Laura Verga e Ion Stanescu (già violinista della Stage Orchestra di Moni Ovadia), protagonisti di un reading con accompagnamento musicale.

Per maggiori informazioni:
Istituto Cervantes di Roma :  Umberto Di Micco – 349 2679541 – info@dmvcomunicazione.net
Maria Cristina Bastante – 339 5853057 – cristina.bastante@virgilio.it
Associazione 21 luglio : Danilo Giannese – 388 4867611 – stampa@21luglio.org

Proposte di viaggio 4Winds: 

GRAN TOUR ANDALUSIA LS- PARTENZA DA MALAGA , Tour con partenza garantita da 8 giorni, 7 notti in livello 4 stelle SUP. Itinerario: Malaga, Granada, Cordoba, Siviglia, Marbella, Jerez, Nerja.

Per contribuire alla rubrica con un articolo o segnalazione scrivere a info@4winds.it.

Non solo viaggi 4Winds: rubrica di approfondimento per una prospettiva di indagine geograficamente più vasta rispetto a quella del semplice viaggio. Uno spazio aperto per segnalare, comunicare, diffondere o semplicemente consigliare notizie, esperienze, eventi inerenti le destinazioni di viaggio trattate da 4winds.

I viaggi 4Winds : sono proposte di alto profilo culturale, archeologico e naturalistico nel rispetto dell’ambiente, dei popoli e delle culture. Una programmazione meticolosa con itinerari in luoghi di grande interesse. Pianifichiamo anche circuiti particolari,  trekking sulle Ande, pernottamenti nel deserto, osservazione delle stelle, esplorazioni speleologiche,  voli in mongolfiera, crociere artiche, archeologiche e naturalistiche e molto altro ancora. Per conoscere la programmazione .  4Winds Spagna

Rispondi