CASA DE LA TROYA, SANTIAGO DE COMPOSTELA
Si tratta di un'edificio ristrutturato trasformato in un boutique hotel con 23 camere, spazi comuni e caffetteria. Ben posizionato nel centro di Santiago, a poca distanza dalla Cattedrale.
Santiago di Compostela (in arabo Shant Ya‘qūb) è il capoluogo della comunità autonoma della Galizia e si trova nella provincia di A Coruña. La città è nota per essere da oltre un millennio sede delle spoglie di Giacomo il Maggiore apostolo di Gesù e meta di pellegrinaggio cristiano. Le spoglie dell'apostolo sono conservate nella Cattedrale che è anche la tappa finale del famoso Cammino che porta il nome della città.
Nel 1985 sia la città che il Cammino sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, un riconoscimento storico e culturale che ha permesso una forte ripresa di frequentazione sia del Cammino che della città e non solo da parte di religiosi ma anche da parte di persone non credenti provenienti da tutto il mondo.
Santiago de Compostela è molto bella, presenta edifici romani che nel corso dei secoli si sono trasformati in gotici, rinascimentali, barocchi o persino neoclassici, rendendo la città una vera opera d'arte.
Da visitare; la Cattedrale di Santiago de Compostela, costruzione religiosa che risale al 1075, già sede di santuari e di cappelle dedicate a San Giacomo. Il monastero di San Martín Pinario che ospita moltissime opere d'arte. Colegiata de Sta María La Mayor de Sar, in stile romano sulle rive del fiume, un po’ lontano dal centro storico ma molto bello da vedere. Palacio de Gelmírez, costruito tra il XII e XIII secolo in stile romanico. Hospital Real costruito per volere dei Re Cattolici a partire dal XV secolo. Università di Santiago de Compostela, università fondata nei primi anni del Cinquecento.