ALFTAVATN, ALFTAVATN
Il rifugi sul lago Álftavatn si trovano sul famoso sentiero Laugavegur, da Landmannalaugar a Þórsmörk, a circa metà del percorso.
Il Ferðafélag Íslands (The Iceland Touring Association, FÍ) gestisce i due rifugi per un totale di 72 posti in sistemazione in sacco a pelo.
Il rifugio più grande si sviluppa su due piani e ospita 38 persone. Al piano inferiore si trova un corridoio, una cucina aperta, una sala da pranzo e quattro camere da letto. Al piano superiore due dormitori. Il rifugio più piccolo, dove 36 persone possono dormire, è diviso in una cucina e un dormitorio con tavoli e sedie. Entrambe le capanne sono dotate di fornelli a gas, utensili, acqua corrente fredda e una griglia a carbone all'esterno.
Le due capanne sono collegate con un patio che conduce anche al gabinetto che viene utilizzato congiuntamente dalle capanne e dal vicino campeggio. Le docce (accessibili a pagamento) si trovano anche nella toilette.
Il primo rifugio sul lago Álftavatn fu costruito nel 1979, originariamente per ospitare escursionisti sul sentiero Laugavegur.