Destinazione
Argentina

26/27 - ESPLORAZIONE DEL REMOTO MARE DI WEDDELL

Crociera, Volo NON incluso
21 giorni (20 notti)
Ultima partenza disponibile 07/02/2027

da 26000 + spese

Crociera
Volo non incluso
Viaggio in evidenza

PARTENZE PREVISTE


2027
07 febbraio;

TOUR MAP

da 26000 + spese

Partenze Previste


2027
07 febbraio;

in breve Questa spedizione avventurosa raggiunge una delle aree meno visitate della Terra: lo straordinario Mare di Weddell in Antartide. Dopo aver visitato alcuni dei siti mappati dal leggendario esploratore Ernest Shackleton in Georgia del Sud, potremo ammirare l'esotica fauna selvatica del mare di Weddell e i colossali iceberg tabulari. Partendo dalla Georgia del Sud, dopo aver lasciato Ushuaia, saremo sulle tracce del famoso esploratore polare Ernest Shackleton e della sua nave Endurance, vivendo la straordinaria fauna selvatica e gli iceberg tabulari del Mare di Weddell prima di tornare attraverso Elephant Island. Gli scienziati hanno dichiarato che le acque del Mare di Weddell sono le acque più limpide di qualsiasi mare sulla Terra e gli iceberg tabulari e le altre formazioni di ghiaccio offrono paesaggi fantastici e opportunità fotografiche uniche.

Con chi vorresti fare questo viaggio?

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 26.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

ASSICURAZIONI e ASSISTENZA

Tutele di base sempre incluse

info assicurative

Assistenza medica di viaggio con massimali e franchigia

Medica

Bagaglio assicurato per danneggiamento e smarrimento

Bagaglio

Annullmeneto viaggio per motivi medici

Annulla viaggio

Possibilità di stipulare assicurzioni di livello supreriore che aumentano i massimali e abbattono le franchigie

Assicurazione Plus
(su richiesta)

Assistenza telefonica e whats app in viaggio

Assistenza di viaggio 24/24

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 26.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°/3°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Il tuo viaggio inizia dove il mondo finisce. Ushuaia, Argentina, considerata la città più meridionale del pianeta, si trova all'estremità australe del Sud America. Nel pomeriggio, ti imbarcherai da questa piccola località turistica della Terra del Fuoco, soprannominata "La fine del mondo", e navigherai lungo il Canale di Beagle, circondato da montagne, per il resto della serata.
In rotta verso la Georgia del Sud, attraverserai la Convergenza Antartica. La temperatura si abbasserà notevolmente nel giro di poche ore e l'acqua ricca di nutrienti risalirà in superficie a causa delle correnti d'acqua che si scontrano. Questo fenomeno attira una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatros, berte, procellarie, prioni e stercorari.

4°/6°giorno: Isole South Georgia in nave
Entrando nella zona marittima della Georgia del Sud, una delle più grandi aree marine protette al mondo, navigheremo oltre le Shag Rocks. Queste imponenti rocce si trovano a 240 km a ovest della Georgia del Sud e ospitano diverse migliaia di cormorani della Georgia del Sud. L'area intorno alle rocce è nota per l'abbondanza di grandi mammiferi marini, che si nutrono in questa zona relativamente poco profonda della dorsale della Georgia del Sud.

Dopo aver raggiunto la Georgia del Sud, avrai la possibilità di visitare alcuni dei seguenti siti:

Fortuna Bay: una splendida pianura alluvionale del ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Qui potresti anche avere la possibilità di ripercorrere l'ultima tappa del percorso di Shackleton fino al villaggio abbandonato di cacciatori di balene di Stromness. Questo percorso attraversa il passo di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli corsi d'acqua.
Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour: questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge di riproduzione al mondo per le otarie antartiche. Letteralmente milioni di esemplari si riproducono in Georgia del Sud durante dicembre e gennaio. A febbraio, i giovani otarie sono curiose e giocose e riempiono le onde di vita e divertimento, mentre grandi elefanti marini si riversano sulle spiagge per la muta.
Grytviken: in questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e gli elefanti marini si aggirano come se fossero i padroni del posto, perché in pratica lo sono. Qui potresti visitare il South Georgia Museum e la tomba di Shackleton.

Nel pomeriggio del 6° giorno, e a seconda delle condizioni, inizieremo a navigare verso sud, in direzione delle isole Sandwich Meridionali.

7°/8°giorno: Navigazione in nave
Come Shackleton nel dicembre 1914 durante la spedizione imperiale transantartica, nota anche come spedizione Endurance, lasciamo la Georgia del Sud e ci dirigiamo verso le isole Sandwich Meridionali e il Mare di Weddell.
Potrebbe esserci del ghiaccio marino su questa rotta e, ai margini del ghiaccio, alcuni stercorari polari e procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini che seguono la nave verso sud.

9°giorno: Isole Sandwich Meridionali in nave
Anche se non possiamo sbarcare qui, potremmo fare una crociera in Zodiac tra gli straordinari scenari di questa zona vulcanica attiva. Navigare tra Thule e le isole Cook sarà uno dei momenti salienti del viaggio e lascerà un'impressione indelebile.
Ci sono buone probabilità di incontrare megattere e balenottere minori in questa zona. Sulle isole e nei dintorni, abbiamo anche la possibilità di avvistare stercorari antartici, pinguini sottogola o di Adelia e diverse specie di albatros: testa grigia, sopracciglia nere e urlatori.

10°/12°giorno: Navigazione verso sud in nave
Successivamente, navighiamo verso il continente antartico in direzione della Terra della Regina Maud e Neuschwabenland (Nuova Svevia) sul lato nord-orientale del Mare di Weddell.

13°/14°giorno: Neuschwabenland / Nuova Svevia in nave
La nostra prima destinazione in Antartide è la Nuova Svevia, tra 20°E e 10°W nella Terra della Regina Maud. Questa zona fu esplorata dalla Germania durante la terza spedizione antartica tedesca del 1938-1939, guidata da Alfred Ritscher. Lo scopo era trovare un'area in Antartide per una stazione baleniera tedesca e individuare una possibile posizione per una base navale.
Nel tentativo di rivendicare la regione, furono poste bandiere naziste sul ghiaccio marino lungo le località costiere. I voli di ricognizione lanciarono anche frecce di alluminio con svastiche.

15°/23°giorno: Nelle profondità del Mare di Weddell - Piattaforme di ghiaccio Filchner, Ronne e Larsen in nave
Navigando nelle profondità del Mare di Weddell, è probabile che possiamo avvistare foche di Weddell, foche mangiacranchi o foche leopardo. Se siamo fortunati, potremmo persino vedere pinguini imperatori. In questa zona sono presenti anche megattere, orche e balenottere minori, insieme a vari uccelli.
Le condizioni del ghiaccio nel Mare di Weddell variano stagionalmente. Incontreremo una vasta distesa marina di ghiaccio e, mentre ci dirigiamo verso le alte latitudini (estremo sud), godremo della bellezza e della potenza selvaggia che rendono l'Antartide così speciale. Diventerà evidente perché ci è voluto così tanto tempo per scoprire il Grande Continente Bianco e quanto deve essere stata dura per la spedizione di Shackleton.
Faremo un percorso circolare verso la piattaforma di ghiaccio Brunt e lungo la costa di Luitpold, scoperta e chiamata così durante la seconda spedizione antartica tedesca (1911-1912) di Wilhelm Filchner. Se le condizioni lo consentiranno, avremo l'opportunità di fare una crociera in Zodiac e forse di sbarcare su un lastrone di ghiaccio.
Ora ci dirigiamo a ovest verso la piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne prima di cambiare rotta verso nord, seguendo la costa lungo il lato orientale della Penisola Antartica e la piattaforma di ghiaccio Larsen. Questo ci porta vicino al punto in cui la nave Endurance di Shackleton rimase intrappolata nel pack durante la sua spedizione imperiale transantartica (1914-17), andando alla deriva verso la Penisola Antartica prima di affondare definitivamente. In un'emozionante conclusione di questa storia, il relitto è stato scoperto il 5 marzo 2022, il 100° anniversario della sepoltura di Shackleton, dopo 107 anni sotto le onde del Mare di Weddell. Sebbene non possiamo avvicinarci al sito della scoperta a causa del pack, saremo nell'area in cui la nave è rimasta intrappolata e abbandonata. Ci sono colonie di 6.500 pinguini imperatori nelle vicinanze, quindi speriamo di vederne uno o più in questa zona.
Mentre raggiungiamo la sezione settentrionale della Penisola Antartica, entriamo nell'area del Golfo di Erebus e Terror. I pinguini imperatori che si allontanano spesso si appollaiano sui numerosi banchi di ghiaccio dell'Isola Snow Hill, offrendoti forse un'altra opportunità di avvistare queste creature emblematiche. Se le condizioni lo consentiranno, potremmo tentare uno sbarco all'Isola James Ross.

24°giorno: Brown Bluff e Kinnes Cove in nave
Questa mattina speriamo di sbarcare in uno dei luoghi più panoramici del continente antartico settentrionale, dove si trova una grande colonia di pinguini di Adelia, pinguini gentoo e nidi di uccelli delle nevi. Le pareti scoscese del canyon, i massi caduti e le splendide formazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio rendono Brown Bluff un luogo davvero indimenticabile.
Dall'altra parte dell'Antarctic Sound si trova Kinnes Cove, dove si possono ammirare le vicine scogliere di Madder, con la loro delicata colorazione rossa, e avvistare possibili pinguini gentoo.

25°giorno: Elephant island in nave
Questo è il punto da cui Shackleton partì per cercare aiuto per il suo equipaggio bloccato. Utilizzando solo una piccola scialuppa di salvataggio, la James Caird, lui e cinque dei suoi uomini salparono verso la Georgia del Sud, per poi camminare per 36 ore fino a Stromness. È difficile non meravigliarsi di come abbiano compiuto quell'impresa erculea.
Ventidue membri della sua Imperial Trans-Antarctic Expedition, nota anche come Endurance Expedition, rimasero bloccati sull'Isola Elephant dopo che la loro nave, l'Endurance, affondò nel Mare di Weddell. Ci vollero quattro mesi e mezzo per completare il leggendario salvataggio.
Le condizioni sull'Isola Elephant sono estreme. La costa è composta principalmente da scogliere verticali di roccia e ghiaccio, altamente esposte agli elementi. Se possibile, utilizzeremo gli Zodiac per raggiungere Point Wild, dove i membri abbandonati della spedizione di Shackleton riuscirono miracolosamente a sopravvivere.

26°/27°giorno: Passaggio di Drake in nave
Il tuo viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversi il Passaggio di Drake, potresti avvistare alcuni degli stessi animali selvatici incontrati all'inizio del tuo viaggio: albatros, procellarie, e forse anche una balenottera minore che spruzza getti d'acqua.

28°giorno: in nave Ushuaia
Ogni avventura, per quanto grandiosa, prima o poi deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia, portando con te ricordi che ti accompagneranno ovunque ti porti la tua prossima avventura.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

Elicottero
Durante questi viaggi, sbarchiamo i nostri passeggeri a terra utilizzando gli Zodiac e impieghiamo elicotteri nelle aree in cui gli Zodiac non possono operare. Se le condizioni lo consentono, tenteremo di effettuare atterraggi in elicottero sia sulla terraferma che sul ghiaccio marino.
Il nostro piano è di effettuare atterraggi in elicottero quando possibile, anche se non possiamo garantire in anticipo una quantità specifica di tempo per l'elicottero. Gli elicotteri offrono un grande vantaggio nel raggiungere determinati siti di atterraggio altrimenti quasi inaccessibili, ma le condizioni locali (meteo, ghiaccio e altre forze della natura) determinano l'itinerario finale. Queste condizioni possono cambiare rapidamente, influenzando la nostra capacità di utilizzare gli elicotteri. Vi preghiamo di comprendere e accettare questa eventualità. La sicurezza è la nostra priorità assoluta e non sono ammessi compromessi.
La nave è dotata di tre elicotteri. Un elicottero deve sempre essere supportato da un secondo elicottero funzionante. Non possono essere fornite garanzie e in nessun caso verranno accettati reclami.

LA QUOTA INCLUDE

Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative

NON INCLUDE

Qualsiasi passaggio aereo
I pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

ULTERIORI DETTAGLI

Imbarco e sbarco crociera
Ushuaia/Ushuaia

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

ATTREZZATURA RICHIESTA

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

M/N ORTELIUS

M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che conce... continua

VIDEO

Riepilogo partenze previste:
Feb: 07

IL VIAGGIO

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°/3°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Il tuo viaggio inizia dove il mondo finisce. Ushuaia, Argentina, considerata la città più meridionale del pianeta, si trova all'estremità australe del Sud America. Nel pomeriggio, ti imbarcherai da questa piccola località turistica della Terra del Fuoco, soprannominata "La fine del mondo", e navigherai lungo il Canale di Beagle, circondato da montagne, per il resto della serata.
In rotta verso la Georgia del Sud, attraverserai la Convergenza Antartica. La temperatura si abbasserà notevolmente nel giro di poche ore e l'acqua ricca di nutrienti risalirà in superficie a causa delle correnti d'acqua che si scontrano. Questo fenomeno attira una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatros, berte, procellarie, prioni e stercorari.

4°/6°giorno: Isole South Georgia in nave
Entrando nella zona marittima della Georgia del Sud, una delle più grandi aree marine protette al mondo, navigheremo oltre le Shag Rocks. Queste imponenti rocce si trovano a 240 km a ovest della Georgia del Sud e ospitano diverse migliaia di cormorani della Georgia del Sud. L'area intorno alle rocce è nota per l'abbondanza di grandi mammiferi marini, che si nutrono in questa zona relativamente poco profonda della dorsale della Georgia del Sud.

Dopo aver raggiunto la Georgia del Sud, avrai la possibilità di visitare alcuni dei seguenti siti:

Fortuna Bay: una splendida pianura alluvionale del ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Qui potresti anche avere la possibilità di ripercorrere l'ultima tappa del percorso di Shackleton fino al villaggio abbandonato di cacciatori di balene di Stromness. Questo percorso attraversa il passo di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli corsi d'acqua.
Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour: questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge di riproduzione al mondo per le otarie antartiche. Letteralmente milioni di esemplari si riproducono in Georgia del Sud durante dicembre e gennaio. A febbraio, i giovani otarie sono curiose e giocose e riempiono le onde di vita e divertimento, mentre grandi elefanti marini si riversano sulle spiagge per la muta.
Grytviken: in questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e gli elefanti marini si aggirano come se fossero i padroni del posto, perché in pratica lo sono. Qui potresti visitare il South Georgia Museum e la tomba di Shackleton.

Nel pomeriggio del 6° giorno, e a seconda delle condizioni, inizieremo a navigare verso sud, in direzione delle isole Sandwich Meridionali.

7°/8°giorno: Navigazione in nave
Come Shackleton nel dicembre 1914 durante la spedizione imperiale transantartica, nota anche come spedizione Endurance, lasciamo la Georgia del Sud e ci dirigiamo verso le isole Sandwich Meridionali e il Mare di Weddell.
Potrebbe esserci del ghiaccio marino su questa rotta e, ai margini del ghiaccio, alcuni stercorari polari e procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini che seguono la nave verso sud.

9°giorno: Isole Sandwich Meridionali in nave
Anche se non possiamo sbarcare qui, potremmo fare una crociera in Zodiac tra gli straordinari scenari di questa zona vulcanica attiva. Navigare tra Thule e le isole Cook sarà uno dei momenti salienti del viaggio e lascerà un'impressione indelebile.
Ci sono buone probabilità di incontrare megattere e balenottere minori in questa zona. Sulle isole e nei dintorni, abbiamo anche la possibilità di avvistare stercorari antartici, pinguini sottogola o di Adelia e diverse specie di albatros: testa grigia, sopracciglia nere e urlatori.

10°/12°giorno: Navigazione verso sud in nave
Successivamente, navighiamo verso il continente antartico in direzione della Terra della Regina Maud e Neuschwabenland (Nuova Svevia) sul lato nord-orientale del Mare di Weddell.

13°/14°giorno: Neuschwabenland / Nuova Svevia in nave
La nostra prima destinazione in Antartide è la Nuova Svevia, tra 20°E e 10°W nella Terra della Regina Maud. Questa zona fu esplorata dalla Germania durante la terza spedizione antartica tedesca del 1938-1939, guidata da Alfred Ritscher. Lo scopo era trovare un'area in Antartide per una stazione baleniera tedesca e individuare una possibile posizione per una base navale.
Nel tentativo di rivendicare la regione, furono poste bandiere naziste sul ghiaccio marino lungo le località costiere. I voli di ricognizione lanciarono anche frecce di alluminio con svastiche.

15°/23°giorno: Nelle profondità del Mare di Weddell - Piattaforme di ghiaccio Filchner, Ronne e Larsen in nave
Navigando nelle profondità del Mare di Weddell, è probabile che possiamo avvistare foche di Weddell, foche mangiacranchi o foche leopardo. Se siamo fortunati, potremmo persino vedere pinguini imperatori. In questa zona sono presenti anche megattere, orche e balenottere minori, insieme a vari uccelli.
Le condizioni del ghiaccio nel Mare di Weddell variano stagionalmente. Incontreremo una vasta distesa marina di ghiaccio e, mentre ci dirigiamo verso le alte latitudini (estremo sud), godremo della bellezza e della potenza selvaggia che rendono l'Antartide così speciale. Diventerà evidente perché ci è voluto così tanto tempo per scoprire il Grande Continente Bianco e quanto deve essere stata dura per la spedizione di Shackleton.
Faremo un percorso circolare verso la piattaforma di ghiaccio Brunt e lungo la costa di Luitpold, scoperta e chiamata così durante la seconda spedizione antartica tedesca (1911-1912) di Wilhelm Filchner. Se le condizioni lo consentiranno, avremo l'opportunità di fare una crociera in Zodiac e forse di sbarcare su un lastrone di ghiaccio.
Ora ci dirigiamo a ovest verso la piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne prima di cambiare rotta verso nord, seguendo la costa lungo il lato orientale della Penisola Antartica e la piattaforma di ghiaccio Larsen. Questo ci porta vicino al punto in cui la nave Endurance di Shackleton rimase intrappolata nel pack durante la sua spedizione imperiale transantartica (1914-17), andando alla deriva verso la Penisola Antartica prima di affondare definitivamente. In un'emozionante conclusione di questa storia, il relitto è stato scoperto il 5 marzo 2022, il 100° anniversario della sepoltura di Shackleton, dopo 107 anni sotto le onde del Mare di Weddell. Sebbene non possiamo avvicinarci al sito della scoperta a causa del pack, saremo nell'area in cui la nave è rimasta intrappolata e abbandonata. Ci sono colonie di 6.500 pinguini imperatori nelle vicinanze, quindi speriamo di vederne uno o più in questa zona.
Mentre raggiungiamo la sezione settentrionale della Penisola Antartica, entriamo nell'area del Golfo di Erebus e Terror. I pinguini imperatori che si allontanano spesso si appollaiano sui numerosi banchi di ghiaccio dell'Isola Snow Hill, offrendoti forse un'altra opportunità di avvistare queste creature emblematiche. Se le condizioni lo consentiranno, potremmo tentare uno sbarco all'Isola James Ross.

24°giorno: Brown Bluff e Kinnes Cove in nave
Questa mattina speriamo di sbarcare in uno dei luoghi più panoramici del continente antartico settentrionale, dove si trova una grande colonia di pinguini di Adelia, pinguini gentoo e nidi di uccelli delle nevi. Le pareti scoscese del canyon, i massi caduti e le splendide formazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio rendono Brown Bluff un luogo davvero indimenticabile.
Dall'altra parte dell'Antarctic Sound si trova Kinnes Cove, dove si possono ammirare le vicine scogliere di Madder, con la loro delicata colorazione rossa, e avvistare possibili pinguini gentoo.

25°giorno: Elephant island in nave
Questo è il punto da cui Shackleton partì per cercare aiuto per il suo equipaggio bloccato. Utilizzando solo una piccola scialuppa di salvataggio, la James Caird, lui e cinque dei suoi uomini salparono verso la Georgia del Sud, per poi camminare per 36 ore fino a Stromness. È difficile non meravigliarsi di come abbiano compiuto quell'impresa erculea.
Ventidue membri della sua Imperial Trans-Antarctic Expedition, nota anche come Endurance Expedition, rimasero bloccati sull'Isola Elephant dopo che la loro nave, l'Endurance, affondò nel Mare di Weddell. Ci vollero quattro mesi e mezzo per completare il leggendario salvataggio.
Le condizioni sull'Isola Elephant sono estreme. La costa è composta principalmente da scogliere verticali di roccia e ghiaccio, altamente esposte agli elementi. Se possibile, utilizzeremo gli Zodiac per raggiungere Point Wild, dove i membri abbandonati della spedizione di Shackleton riuscirono miracolosamente a sopravvivere.

26°/27°giorno: Passaggio di Drake in nave
Il tuo viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversi il Passaggio di Drake, potresti avvistare alcuni degli stessi animali selvatici incontrati all'inizio del tuo viaggio: albatros, procellarie, e forse anche una balenottera minore che spruzza getti d'acqua.

28°giorno: in nave Ushuaia
Ogni avventura, per quanto grandiosa, prima o poi deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia, portando con te ricordi che ti accompagneranno ovunque ti porti la tua prossima avventura.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

ESTENSIONI e POSSIBILITA'

Elicottero
Durante questi viaggi, sbarchiamo i nostri passeggeri a terra utilizzando gli Zodiac e impieghiamo elicotteri nelle aree in cui gli Zodiac non possono operare. Se le condizioni lo consentono, tenteremo di effettuare atterraggi in elicottero sia sulla terraferma che sul ghiaccio marino.
Il nostro piano è di effettuare atterraggi in elicottero quando possibile, anche se non possiamo garantire in anticipo una quantità specifica di tempo per l'elicottero. Gli elicotteri offrono un grande vantaggio nel raggiungere determinati siti di atterraggio altrimenti quasi inaccessibili, ma le condizioni locali (meteo, ghiaccio e altre forze della natura) determinano l'itinerario finale. Queste condizioni possono cambiare rapidamente, influenzando la nostra capacità di utilizzare gli elicotteri. Vi preghiamo di comprendere e accettare questa eventualità. La sicurezza è la nostra priorità assoluta e non sono ammessi compromessi.
La nave è dotata di tre elicotteri. Un elicottero deve sempre essere supportato da un secondo elicottero funzionante. Non possono essere fornite garanzie e in nessun caso verranno accettati reclami.

Chiedi all'esperto

QUOTE

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.
Soggette a riempimento e/o a riduzioni di advance booking e offerte promozionali

A partire da : 26.000 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: a partire da 250 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Caratteristiche delle polizze assicurative


Chiedi all'esperto

PER CAPIRE IL VIAGGIO

LA QUOTA INCLUDE

Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative

NON INCLUDE

Qualsiasi passaggio aereo
I pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

ULTERIORI DETTAGLI

Imbarco e sbarco crociera
Ushuaia/Ushuaia

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

ATTREZZATURA RICHIESTA

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

Chiedi all'esperto

SISTEMAZIONI e INFO SERVIZI

M/N ORTELIUS

M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A...

Approfondisci

TOUR MAP

2025 by 4WINDS S.R.L. TOUR OPERATOR
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - e-mail: info@4winds.it - P. IVA: 04696691007

UTILITA: Chi Siamo, Assicurazioni Di Viaggio, Modulo UE 2015-2302, Regolamento, Newsletter 4Winds, Policy Sulla Privacy e Cookie

CATALOGO: Argentina, Cipro Nord, Cipro Sud, Egitto, Giordania, Groenlandia, Guatemala, India e Nepal, Islanda, Maldive, Sri Lanka, Svalbard, Thailandia Birmania Indonesia, Turchia, Messico, Oman & Emirati, Peru, Portogallo, Norvegia Danimarca Svezia Finlandia, Spagna, Vietnam Cambogia Laos, Crociere Artiche, Crociere Antartiche

OFFERTE: Offerte Argentina, Offerte Cipro Nord, Offerte Cipro Sud, Offerte Ecuador e Galapagos, Offerte Egitto, Offerte Giordania, Offerte Groenlandia, Offerte India e Nepal, Offerte Vietnam e Cambogia, Offerte Thailandia e Birmania, Offerte Islanda, Offerte Israele, Offerte Maldive, Offerte Srilanka, Offerte Svalbard, Offerte Turchia, Offerte Messico e Guatemala, Offerte Oman & Emirati, Offerte Peru, Offerte Portogallo, Offerte Scandinavia, Offerte Spagna,

SPECIALI: Capodanno Pasqua e Ponti di Aprile Ponte Di Novembre Agosto Fly And Drive Viaggi Di Nozze Viaggi Avventura Aurora Boreale