Destinazione
Nord Europa: Repubbliche baltiche
Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo NON incluso
9 giorni (8 notti)
Ultima partenza disponibile 14/08/2026
Esplora il fascino storico e l'eleganza moderna della Scandinavia e dei Paesi Baltici con questo straordinario tour di 9 giorni.
L'itinerario ti porta alla scoperta di quattro affascinanti capitali: l'innovativa Helsinki, la medievale Tallinn (Patrimonio UNESCO), la regale Stoccolma e la sostenibile Copenaghen. Due emozionanti traversate notturne in traghetto aggiungono un tocco marittimo al viaggio. In Svezia, il tour si estende per includere la suggestiva isola di Gotland, dove le mura di Visby (UNESCO) raccontano secoli di storia anseatica. Dalle piazze neoclassiche alle pittoresche vie acciottolate, fino alla grandezza militare di Karlskrona (UNESCO), questo viaggio offre un mosaico completo di culture, architettura e paesaggi costieri del Nord Europa.
Questo tour di gruppo include 8 notti in hotel con colazione e alcuni pasti, accompagnatore di lingua italiana con Bus GT per gli spostamenti, guide locali a Helsinki, Tallinn, Stoccolma e Copenaghen e 3 tratte in traghetto per un suggestivo attraversamento dei fiordi.
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Lug: 11, 25
Ago: 08, 14
1°giorno: Italia
Helsinki (- - -)
Arrivo nella capitale finlandese e trasferimento autonomo in hotel. Vivace ma rilassata, Helsinki è un’elegante città affacciata sul Mar Baltico dove l’architettura nordica incontra il design moderno, e rappresenta una perfetta introduzione allo stile di vita nordico. Cena libera e pernottamento.
2°giorno: Helsinki
Tallin (B - D)
Colazione in hotel. Incontro con il tour leader. In mattinata visita guidata di Helsinki (3h) durante la quale si potranno scoprire i tesori di questa città, quali il monumento a Sibelius (composto da più di 600 tubi in acciaio inossidabile che evocano la musica del più celebre compositore finlandese), il Parco dell’Esplanadi, il Vecchio Mercato, la Cattedrale ortodossa di Uspenski (esterno), la Piazza del Senato, la Cattedrale luterana di Helsinki (esterno) nel cuore neoclassico della città, e la Chiesa nella Roccia (ingresso). Nel pomeriggio, trasferimento al molo e imbarco sul traghetto per Tallinn, con cena a bordo. Arrivo nella capitale estone e pernottamento in hotel.
3°giorno: Tallin (B - D)
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione di Tallinn. Incontro con la guida locale e visita guidata a piedi della Città Vecchia medievale che con le sue fortificazioni, torri di guardia e strette strade acciottolate, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra i numerosi monumenti si potranno ammirare la Piazza del Municipio, il Passaggio di Santa Caterina e la Cattedrale di Toompea. Dall’omonimo colle è possibile apprezzare una bellissima vista della città dall’alto. Pomeriggio libero in città, dove l’atmosfera storica si mescola a una vivace scena culturale moderna. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in bus verso il molo per l’imbarco sul traghetto per Stoccolma, cena e pernottamento a bordo in cabina.
4°giorno: Tallin
Stoccolma (B - -)
Colazione a bordo. Arrivo a Stoccolma e mattinata dedicata all’esplorazione della città insieme alla guida locale (3h), per ammirare la capitale svedese, affascinante metropoli che si estende su 14 isole collegate da oltre 50 ponti. Conosciuta per la sua architettura elegante, mescola il fascino storico di Gamla Stan (il suggestivo centro medievale con le sue vie acciottolate, il Palazzo Reale e la Cattedrale) con il classicismo nordico e il modernismo dei quartieri sorti nel XX secolo, periodo di grande espansione. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per esplorare la città in autonomia: consigliata una passeggiata sull’isola di Skeppsholmen, ricca di musei, oppure una visita al Municipio di Stoccolma. Cena libera e pernottamento.
5°giorno: Stoccolma
Gotland - Visby (B - D)
Colazione in hotel. Incontro con il bus Gran Turismo (GT) e partenza in mattinata verso Nynäshamn, da dove ci si imbarcherà per la traversata in traghetto verso l’isola di Gotland, la più grande isola della Svezia e del Mar Baltico. All’arrivo, con il tour leader, prima esplorazione di Visby, la città principale di Gotland e una delle mete storiche più affascinanti della Svezia. Fu un importante snodo commerciale della Lega Anseatica ed è famosa per il suo centro medievale perfettamente conservato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1995. Le mura medievali (Ringmuren), lunghe quasi 3,5 km e risalenti al XIII secolo, sono tra le meglio conservate d’Europa. Tra i tanti monumenti, segnaliamo le rovine di chiese gotiche come Sankta Karin. Cena e pernottamento in hotel.
6°giorno: Visby
Växjö (B - D)
Colazione in hotel. Continua in mattinata l’esplorazione della deliziosa città di Visby, con le sue strade acciottolate e case in pietra: il cuore della città è un labirinto di vie pittoresche, fiori rampicanti e case storiche ben conservate. A seguire, ci si dirige verso il molo per imbarcarsi sul traghetto di ritorno verso la terraferma svedese (circa 3h) a Nynäshamn (o punto di arrivo più funzionale al percorso). Proseguimento in bus verso Växjö, nel cuore della storica provincia meridionale dello Småland. Cena e pernottamento in hotel.
7°giorno:
Copenaghen (B - -)
Colazione in hotel. In mattinata si prosegue verso Karlskrona, affascinante città costiera fondata nel XVII secolo come base navale della Svezia e che conserva un centro storico unico e perfettamente conservato: è uno straordinario esempio di città pianificata per scopi militari, simbolo dell'urbanistica barocca. Il suo porto navale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO, testimonia l’importanza marittima e militare della Svezia nel passato. Durante la sosta potrete ammirare numerosi edifici storici e la celebre Piazza Grande, una delle più ampie del paese. Nel primo pomeriggio, ripartenza in direzione Copenaghen, dove si arriverà in serata. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8°giorno: Copenaghen (B - -)
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione della capitale danese. In mattinata visita guidata di 3 ore con guida locale, per ammirare una città che unisce armoniosamente modernità e storia: canali pittoreschi, edifici colorati e luoghi iconici come la statua della Sirenetta, il palazzo di Amalienborg (esterno), residenza della famiglia reale, la Chiesa di Marmo (esterno) e lo storico canale di Nyhavn, con le sue case variopinte affacciate sull’acqua. Non mancheranno scorci sul Parlamento a Christiansborg e sullo storico quartiere di Indre By. Copenaghen è rinomata anche per l’attenzione alla sostenibilità, con oltre 300 km di piste ciclabili e un’elevata qualità della vita. Pomeriggio libero con tour leader in assistenza. Cena libera e pernottamento.
9°giorno: Copenaghen
Italia (B - -)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.
LEGENDA PASTI
B = prima colazione | L = pranzo | D = cena
Quota per persona, volo non incluso:
2.045 Euro in camera doppia
Supplementi e riduzioni:
580 Euro supplemento singola
-190 Euro riduzione 3°letto adulto
-510 Euro riduzione 3°letto bambino 7-9 anni
Trasferimenti facoltativi:
125 Euro Helsinki aeroporto in taxi (1-3 pax)
100 Euro Copenhagen aeroporto per tratta per taxi (1-3 pax)
Notti extra:
Helsinki in doppia: 85 Euro (in singola 155 Euro)
Copenaghen in doppia: 105 Euro (in singola 190 Euro)
Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.
Da 115 Euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Caratteristiche delle polizze assicurative
Accompagnatore di lingua italiana dal secondo al penultimo giorno
Bus GT dal giorno 5 al giorno 7;
Bus locali come da programma
8 notti in hotel 3*/4*
8 colazioni e 4 cene
Guide locali a Helsinki, Tallinn, Stoccolma e Copenaghen (3 ore)
Ingresso alla Chiesa nella Roccia
Traghetto Helsinki – Tallinn
Traghetto Tallinn – Stoccolma
Traghetto Nynäshamn - Visby e Visby - Oskarshamn
Voli internazionali (contattateci per la quotazione)
Trasferimenti da/per aeroporto
Tour leader il primo e ultimo giorno
Pranzi
Bevande ai pasti
Mance
Qualsiasi costo o servizio non indicato nella lista dei servizi inclusi
Hotel considerati in tour (o similari):
1nt RADISSON BLU SEASIDE HOTEL a Helsinki
2nt ORIGINAL SOKOS HOTEL VIRU a Tallinn
1nt ELITE PALACE HOTEL a Stoccolma
1nt BEST WESTERN STRAND HOTEL VISBY a Visby
1nt ELITE STADSHOTELLET VAXJO a Växjö
2nt SCANDIC FALKONER a Copenaghen
Massimo 35 partecipanti
HELSINKI
Il Radisson Blu Seaside Hotel di Helsinki è una struttura moderna ed elegante con una posizione ottima sul porto che garantisce viste spettacolari e una perfetta vicinanza al centro e ai mezzi pubblici, inclusi i tram e i traghetti. La colazione è ec...
TALLINN
Sokos Hotel Viru è situato nel cuore di Tallinn, proprio alle porte del suo centro storico medievale.
L'hotel, che è una delle tradizioni più lunga tra gli hotel in Estonia, ha una storia colorata che risale all'anno 1972. La costruzione di Hot...
STOCCOLMA
Situato nel centrale quartiere Vasastan di Stoccolma, a 5 minuti di cammino dalla stazione St. Eriksplan della metropolitana, questo hotel offre il WiFi gratuito e un pub-ristorante in stile britannico. Le moderne sistemazioni dell'Elite Palace Hotel...
VISBY
Il Best Western Strand Hotel Visby gode di un'ottima reputazione grazie alla sua posizione insuperabile all'interno delle storiche mura medievali e a due passi dal porto, rendendolo la base ideale per esplorare la città a piedi. La struttura offre un...
VäXJö
L'Elite Stadshotellet di Växjö è una struttura imponente e ricca di storia, risalente al 1853, che combina un'atmosfera tradizionale e classica con moderni comfort ed è situata in una posizione eccellente proprio nel cuore della città, a pochi metri ...
COPENAGHEN
Hotel e centro eventi recentemente ristrutturato, pieno di atmosfera e situato in posizione centrale nell'affascinante quartiere dei teatri di Frederiksberg. Caffè, negozi, gastronomia e un'affascinante atmosfera parigina proprio fuori dalla porta. L...